• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana ... tutto tace

valentina

Giardinauta
Vi sembra possibile che le mie due violette africane siano statiche in questo stato da più di 2 anni? Conituano a fare foglie su foglie e a me paiono rigogliosissime, eppure di fiori neanche l'ombra da più di 2 anni. Voi che dite?
yoda20.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che hai una gran pazienza Vale ;)

Scherzi a parte, noto che sono su un davanzale, ciò significa che hanno luce, forse sarà questione di concime.

Ho letto da qualche parte che per farle fiorire si debbono togliere le foglie centrali, ma non l'ho mai sperimentato, in quanto le violette sono quel tipo di fiori che non riesco nemmeno a far sopravvivere; speriamo che qualche esperto ti possa aiutare :rolleyes:
 
E

elenav

Guest
E' la prima volta che mi permetto di intervenire stavolta per non chiedere consigli ma per darli..
. Avevo il tuo stesso problema poi ho trovato un concime apposito in pastiglie..( è il GRANVERDE per piante da fiore )-Tre settimane fa ho sistemato mezza pastiglia in ogni vasetto ) e adesso comincio a vedere per ognuna due piccoli ramettini di boccioli. Tutto questo senza intervenire sulle foglie centrali che ho lasciato cosi' come stavano :rolleyes:
Io direi che prima di mutilare le foglie centrali val la pena di provare a concimare !
Ciao!
 
C

Cocciniglia2

Guest
soltamente le violette africane necessitano di concime, appena glielo dai fioriscono!! non levare le foglie centrali, mi sa che esporresti inutilemnte le tue piantine all'attacco di funghi e muffe.
ciao
Isabella
 
Alto