• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana

V

Violetta

Guest
Ciao a tutti! Sono nuova in qesto forum.
Volevo proporvi il mio sito dedicato pienamente alle violette africane. Ho una passione per questi fiori i posiedo una collezione di 28 tipi. Ma non è finito qui! Ho letto che esistono nel mondo più di 17000 ibridi e ogni anno ne registranno altri 100.Il sito infatti ho construito apposto per far conoscere alla gente questi meravigliosi fiori.Nel sito ce sono tente foto e qualche consiglio per la coltivazione.Saro felice di sapere il vostro opinione e magari discutere a proposito.
Violetta africana

[ 14-01-2003: Messaggio scritto da: Violetta ]

valentina

Giardinauta
Io ne ho 2 di quelle "normali" e le sto iniziando a odiare perchè saranno più di 2 anni che fanno foglie su foglie, sono rigogliosissime, ma di fiori nemmeno l'ombra. Le minaccio ogni fiorno, ma non ottengo nessun effetto.
Conosci qualche segretino particolare?
Il fatto che vegetino così bene mi fa pensare che siano in salute, ma perchè non "fiorano"?

V

Violetta

Guest
Per trovare la risposta visita il mio sito http://utenti.lycos.it/violettafricana/
Comunque ricca vegetazione fa pensare che la pianta sta bene pero devi dare il concime per almeno una volta in due settimane (anche di inverno) per le piante fiorite. E poi adesso è molto importante la luce. Le violette stano molto bene sul balcone esposto a nord, nord-est. Non dimenticarti che anno bisogno di luce per almeno 12 ore al giorno. E poi a violette non piace essere spostati continualmente.Controlla che aria intorno la pianta non è mai troppo secca, se i fiori seccano.Poi mettere in sottovaso l'acqua per due ore ogni giorno (poi devi svuotare).
Sono sicura che dopo questa cura a questa primavera vedrai i fiori.Ciao!

S

Salopetta

Guest
Cara Violetta,
parli di finestre a nord! Che bello! Ti espongo subito subito il mio quesito:io ho, rivolte verso nord-nord-ovest dei grossi finestroni, quasi tutta una parete di 3.5 m che partono non poprio da terra ma quasi. Ora lo spazio dal pavimento all'inizio del finestrone è occupato dal termosifone (porello dove lo potevo mettere altrimenti). Secondo te come posso sistemare delle piantine di santapaulia? Sul davanzalino interno della finestra, però starebbero sopra i caloriferi...? Di lato non posso perchè da una parte ho una libreria e dall'altra la finetra diventa porta-finestra per andare sul balcone...
arrrrrgghhhhh
cosa mi consigliate?
grazie mille
baci
salopetta

[ 14-01-2003: Messaggio scritto da: Salopetta ]

V

Violetta

Guest
Ciao, Salopetta! Sono proprio invidiosa per le tue finestre, e veramente bello, dovresti vedere le mie! Puoi mettere le piante sul davanzale.Se il termosifone scalda troppo (puoi sapere toccando il fondo dei vasetti) allora ti consiglio mettere le piante nel sottovaso abbastanza più grande del vasetto da poter mettere sul fondo un stratto di argilla espansa. Devi tenere sempre umido quel stratto , pero controlla che livello dell'acqua non tocca le radici della pianta. In quel modo avrai aumentato livello d'umidità intorno la pianta e non scotti le radici.
Ciao

[ 16-01-2003: Messaggio scritto da: Violetta ]

S

Salopetta

Guest
grazie grazie
quando avrò la casa un pò più in ordine proverò...
baci

Alto