• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana tanto malata

giorgi

Aspirante Giardinauta
:squint: ciao a tutti cerco aiuto son disperata!la mia violetta africana è invasa da un parassita tremendo!una ragnatela lanugginosa l'ha completamente infestata le foglie i fiori sembra si stia inghiottendo tutto!ho provato di tutto olio alcol altro ma non se ne vuole andare!mi aiutate x favore?grazie!
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
se non trovo rimedio in fretta credo che non ci siano più speranze xchè se la mangia a vista d'occhio!!!!!:burningma
 

Papyrus

Master Florello
In effetti sta proprio male :( come ha detto aseret, secondo me è cocciniglia farinosa.
In attesa di altri suggerimenti, prendi un pennellino morbido e puliscila delicatamente foglia per foglia, e i pezzi bianchi più grandi cerca anche di asportarli manualmente.
Insomma cerca di darle una pulitina, attenta a compiere l'operazione lontana da altre piante, rischieresti di infestare al tre piante.
Non bagnare le foglie altrimenti marcisce tutto :)
 

aseret

Florello Senior
Non vedo la foto, ma mi fido di Papirus. Io laverei anche le foglie, facendo attenzione che non restino bagnate a lungo. Pulisci anche le radici, se sono infestate..e spruzza un insetticida. Cambia terriccio.
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
aseret mi dispiace che non riesci a veder la foto con tutta la fatica che ho fatto a capire come funzionava forse alla fine non ho capito proprio un tubo!:confuso: ok cque ho già ripulito delicatamente le foglie una volta ed è ricomparso tutto:cry: !ma le ripulirò anyway, che insetticida mi suggerite per sconfiggere sta schifezza di cocciniglia farinosa?grazie!
 

aseret

Florello Senior
Adesso le ho viste: che disastro! tra l'altro mi sembra che il cuore della pianta sia seccato...io toglierei la pianta dal vaso e laverei con la doccia tutta la pianta, radici comprese, asportando poi con un cotton fiocc, imbevuto di alcool quelle che restano appiccicate . Lascerei che la pianta si asciugasse bene, taglierei le foglie appassite e per qualche giorno la farei vivere solo di umidità esterna ( posata su un vasetto di vetro con dell'acqua, senza che quest'ultima tocchi la base della pianta, poi ripianterei in un terriccio misto a sabbia.
 

aseret

Florello Senior
PS L'insetticida è un problema, perchè le piante con foglie pelose lo sopportano male, specie se sono in difficoltà.
 

pieracd

Guru Giardinauta
porella, che pena, sembra intrappolata in una sorta di rete di ragnatela :cry:

credo che teresa ti abbia dato buoni consigli, d'altra parte per una roba del genere è bene provare il tutto per tutto.

Incrocio le dita per la tua paolina :storto:

Tienici informati eh!!!:fifone2:
 

tano83

Apprendista Florello
Le incrocio anche io x te....anche se per come è devastata se si riprenderà ci vorrà tanto tempo prima che ritorni come prima.

Forse sarò cattivo, ma io ti consiglierei di prenderne un'altra...
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
ragazzi è stato un vero lavoraccio tolta dal vaso ripulita con alcool e con lo stuzzicadenti le ho infilzate quasi una ad una!!!e non vi dico quanto fanno schifo :crazy: quando le schiacci!ho trovato la cocciniglia farinosa ma secondo me erA INFESTATA anche da un un altro tipo di bestiaccia forse sempre cocciniglia ma rossa con la forma tipo semi di finocchio, insomma una situazione a dir poco disperata!ripulita per bene e spellacchiata sono rimaste solo tre foglie..:storto: speriamo ce la faccia ma è veramente provata!ne ho altre quattro di violette le ho ripulite e rinvasate tutte ma erano prese meglio della poverina!bè vi terrò aggiornati speriamo ben e grazie per i preziosi consigli!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
giorgi...mi sono sbellicato dalle risate nel leggere la tua battaglia contro quegli insetti..non so xchè ma mi sapeva di comico!!!
"tipo di bestiaccia forse sempre cocciniglia ma rossa con la forma tipo semi di finocchio"..che fantasia!!!
 

aseret

Florello Senior
Quelle rosse sono le cocciniglie che hanno perso il cotone!
se le hai messe nella terra lasciale a secco o dalle pochissima acqua per il momento, fai invece in modo che abbia umidità esterna: Sottovaso, argilla umida, altro sottovaso + piccolo e magari coprila con un sacchetto di plastica finchè non dà segni di ripresa.
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
AAAAHA!!!davvero quelle rosse sono cocciniglie senza cotone:burningma ?perdono al pelo ma non il vizio e continuano a ciucciare l'energia alle mie paoline anche quando sono depilate?insomma sono orrende con e senza pelo.:crazy: cque ragazzi la mia paolina non è presa molto bene oggi batteva la fiacca e le uniche tre foglie rimaste erano proprio depresse..bè stasera quando arrivo a casa la insacchetto..anche se mi sembra di soffocarla..bè se s'ha da fare lo farò!intanto vi aggiornerò.:Saluto: grazie
 
Alto