• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana - Saintpaulia

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Cosa mi dite di queste piantine? Ne ho tre, sono state brave dalla primavera fino ad ora, con belle fioriture e foglie sane e croccanti.... :eek:k07:
Adesso cosa faccio? Le porto in casa? Credo di sapere che il freddo non lo reggono.....:baf:
Qualcuno di voi ne ha? Mi da qualche consiglio? :confuso:
Grazie in anticipo a tutti :froggie_r

G.altamurano

Florello Senior
che belle!!! bianca la voglio pure io!!! troppo bella! :hands13:
che temperature ci sono adesso da te? comunque meglio ritirarle già adesso anche se le temperature non sono molto basse, così non rischi di trovare orribili sorprese in caso di gelate improvvise! :storto:
sì sono di Altamura :D

laurafr66

Apprendista Florello
adesso adesso ho esattamente 15 gradi esterni... ma non so quanto scende di notte... dormo :lol:
Si sono bellissime, così semplici, ma bellissime con le foglie che, giuro, viene voglia di mangiarle :ciglione:
Il problema è che la casa non è così luminosa... :confuso:
Che tu sappia, sopravvivono all'inverno?
PS ho fatto un lungo giro in Puglia quest'estate... ero a Cisternino, purtroppo Altamura l'ho saltata.... :cry: ho fatto più di 4000 km e non ci stava....

G.altamurano

Florello Senior
a 15 gradi sopravvivono ma l'autunno è imprevedibile, meglio non rischiare :) se non sbaglio non amano temperature sotto i 10 gradi :)
se la casa non è molto luminosa mettile su un davanzale il più possibile vicine alla finestra, anche con un po' di luce in meno stanno bene :D
bella cisternino, ci sono stato solo un giorno ma mi è piaciuta molto :)

p.s. io ho una violetta africana rosa, che ne dici di fare uno scambio di talee? :D

laurafr66

Apprendista Florello
a 15 gradi sopravvivono ma l'autunno è imprevedibile, meglio non rischiare :) se non sbaglio non amano temperature sotto i 10 gradi :)
se la casa non è molto luminosa mettile su un davanzale il più possibile vicine alla finestra, anche con un po' di luce in meno stanno bene :D
bella cisternino, ci sono stato solo un giorno ma mi è piaciuta molto :)

p.s. io ho una violetta africana rosa, che ne dici di fare uno scambio di talee? :D

ma come si fanno le talee????

laurafr66

Apprendista Florello
semplicissimo: stacchi una foglia con tutto il gambo, in poco metterà le radici, in qualche settimana si vedranno delle piccole foglioline, a questo punto metti la foglia in un vaso con terreno soffice e il gioco è fatto :D oppure si possono fare direttamente nel terreno :)

manca un passaggio :confuso: ? La foglia dove la metto? In acqua?
Voglio assolutamente provare, sia con una bianca che con una viola...
Le fogli suppongo debbano essere le migliori, quelle meno segnate e più in forma di tutte, giusto?
Grazie!

G.altamurano

Florello Senior
ops è vero, ho dimenticato di scrivere di metterle in acqua :D le foglie vanno bene quelle più grandi e vecchie, che sono più esterne e alla base :) anche se sono un po' segnate vanno bene, tanto quando si formerà la nuova piantina quella foglia non servirà più :)

laurafr66

Apprendista Florello
che bello! Stasera provo!!
Dove la posiziono? Luce, caldo? L'acqua va rabboccata? Un bicchiere è ok?

hehehehehe 1000 domande!

G.altamurano

Florello Senior
va benissimo un bicchiere o un vasetto di yogurt :) tienila in casa vicino a una finestra, non serve un posto con condizioni tanto particolari :)
la cosa più importante è che solo il gambo sia in acqua e non la foglia, altrimenti marcisce... aggiungi acqua se evapora, ma non serve cambiarla :) oppure direttamente nel terreno interra parte del gambo in modo che la foglia stia in piedi ma non tocchi il terreno e tieni tutto sempre umido :)

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
siiii, anche io ho messo 4 talee in acqua da pochi giorni, due sono della mia violetta rosa e le altre due me le ha date mia zia, una è viola (più scura della tua) e l'altra viola con il bordo bianco :)

Federica

Master Florello
a suo tempo avevo fatto così:

saint%2520paulia%2520DSCN1619.JPG

foglie, vasetto ricotta con coperchio di plastica trasparente forato nel centro dove inserire le foglie, così i gambi stanno nell'acqua e le foglie non si bagnano.

saint%2520aulia%2520DSCN1620.JPG

con pazienza crescono le radici e poi le fogline. Puoi lasciarle per tutto l'inverno in acqua, ricordati di rabboccare :) ogni tanto che l'acqua evapora un po' alla volta.
ciao :Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Federica, questa è l'idea geniale che attendevo... domani compro la Yocca (si può scrivere? O faccio pubblicità mica tanto occulta?) e procedo... intanto la viola e una delle due bianche, che sono ancora fuori, proseguono con una fioritura spettacolare....... le lascio fuori ancora un po', visto che fa un caldo tremendo.

Alto