• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana rimpicciolita

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova utente, vorrei raccontavi un piccolo problema della mia viola africana.
L'ho acquistata l'anno scorso verso febbraio, tutto bene fino al completamento della fioritura, poi l'ho rinvasata in un vaso grande insieme ad un'altra che è morta per marciume. Per evitargli la stessa fine l'ho spostata in un vaso in terracotta classico conico non molto grande. E' rimasta "immobile" per diverso tempo, poi si è messa a fare dei fiori piccolissimi rispetto alla misura normale ed anche le foglie, pur essendo sane non sono molto grandi.
La terra che uso è generica e il drenaggio del vaso l'ho fatto con palline di argilla espansa. E' posizionata vicino ad una finestra dove c'è luce ma non quella diretta del sole. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
:flower:

P

Piera1

Guest
La violetta africana non ama i vasi molto grandi, anzi è preferibile lasciarla nei vasi con cui viene acquistata, è preferibile usare torba al posto del terriccio e dare acqua nel sottovaso. Così ho letto su un giornale di giardinaggio.

Saintpaulia jonantha

Ciao,
d'accordissimo con Piera,
il blocco della crescita quasi sicuramente è dovuto al cambio di vaso.
Ricordati di non bagnarla troppo, per evitare marciumi.
In teoria il drenaggio non dovrebbe nemmeno servire ma non si sa mai.
Hai provato a darle, in maniera costante, delle dosi ridotte di concime?

In serra sono abituate a fare molta pappa!

Facci sapere come va la coltivazione.

Ciao

PS: a tutti coloro che possono.... (beati voi) piantatele in piena terra... io ne ho clonate a decine e le ho portate in una serra, appena posso vi metto una foto di come sono diventate ... enormi!!

P

Piera1

Guest
Giulio non ho capito, le hai piantate in piena terra e poi portato in serra? Qui in Sicilia potrei piantarle sotto gli alberi, il sole in estate picchia forte e in inverno potrei lasciarle a dimora o soffrono il freddo.

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e per la velocità con cui avete risposto! Una cosa però: oltre ai danni causati dai miei errori è possibile che nelle serre vengano usate sostanze che una volta non somministrate più danno luogo a deformazioni o rimpicciolimenti come nel caso della mia viola? So che ne fanno di tutti i colori pur di presentare delle piante "apparentemente" bellissime...

Saintpaulia jonantha

Ciao Piera,
allora prima ho clonato le piante in laboratorio.
Le abbiamo invasate quando erano grandicelle e portate a fiore (ci vogliono 9 mesi 1 anno in tutto senza coltivazione industriale).
Poi ho portato le piante in serra e le ho messe in piena terra (è una serra un po' particolare).

Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Viola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Viola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Sono di Genova.

Grazie a tutti gli altri per i consigli pervenuti ad oggi.:Saluto:

california

Florello Senior
ma parlate della saintapaulia?
nn mi pare saggio trapiantarle in piena terra..avete visto cosa combinano poche gocce d'acqua sulle foglie?
ecco, ora pensate ad un acquazzone...

P

Piera1

Guest
Giulio, ma una volta in piena terra, possono sopravvivere al clima torrido del palermitano?

Saintpaulia jonantha

Ciao Piera,
conta che in estate, quelle su da me, si beccano i 40°C della serra ed in inverno 9-10° assieme atutte le altre decine e decine di piante tropicali che ci sono.

Io penso che possa resistere. Chiaramente piantata sotto un bell'albero.

Prova con una poi vedi come va.

Le 'mie' sono piantate sotto un cespo di Musa acuminata Dwarf Cavendish quandi prendono acqua solo quando gliela si da non con l'irrigazione automatica a pioggia.

Ciao

F

filimagno

Guest
viola_che_ciocca ha scritto:
Grazie per i consigli e per la velocità con cui avete risposto! Una cosa però: oltre ai danni causati dai miei errori è possibile che nelle serre vengano usate sostanze che una volta non somministrate più danno luogo a deformazioni o rimpicciolimenti come nel caso della mia viola? So che ne fanno di tutti i colori pur di presentare delle piante "apparentemente" bellissime...
ciao viola...ciochedici purtroppo corrisponde alla realta'.
specie per le piante ornamentali ,nelle serre,vengono utilizzati un ampio spettro di sostanze per nutrire le piante fargli avere l'aspetto migliorie per la vendita:
macro e micro elementi in dosi costanti e massicce a seconda della fase + ormoni per la crescita,ormoni brachizzanti,ormoni per la fioritura abbondante +tutti gli anticrittogammici e gli antiparassitari sistemici che tu possa immaginare..

QUINDI LE PIANTE QUANDO ESCONO DALLE SERRE SON COME I BAMBINI PREMATURI QUANDO ESCONO DALLA INCUBATRICE:ciglione: :Saluto:

e l'unica cosa che puoi fare e' cambiargli dieta e farla abituare al mondo terreno:eek:k07:

Alto