• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le viole che mi ha regalato, come semente, @Ste_fy e che poi son giunte anche a @Silvia !!
Foto del 13 maggio 2018

Allegati

• imageedit_9_2926240593.jpg
    imageedit_9_2926240593.jpg
    158,8 KB · Visite: 20
  • imageedit_11_2661721028.jpg
    imageedit_11_2661721028.jpg
    168,1 KB · Visite: 12
  • imageedit_13_3345057748.jpg
    imageedit_13_3345057748.jpg
    167,6 KB · Visite: 14
  • imageedit_15_6652416046.jpg
    imageedit_15_6652416046.jpg
    180,4 KB · Visite: 26
  • imageedit_17_2939828481.jpg
    imageedit_17_2939828481.jpg
    156,3 KB · Visite: 20

MargiM

Giardinauta
Ecco le viole che mi ha regalato, come semente, @Ste_fy e che poi son giunte anche a @Silvia !!
Foto del 13 maggio 2018
Belle Stefano! Ma non vengono attaccate dagli afidi? Ne avevo una cassetta bella e in forma da novembre, hanno sopportato imperterrite l' inverno, ma sono "cadute" in 3gg sotto l' attacco degli afidi... vale la pena trattarle? Poi sopportano la calura estiva?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
carinissime :)
in quale periodo le hai seminate ?
il 15 ottobre 2017 direttamente sul posto. Sono un tipo lentissimo a crescere: nonostante avessi scelto un luogo ben soleggiato, sono rimaste allo stadio cotiledonare tutto l'inverno sopportando senza danni la neve e le gelate e hanno iniziato una crescita e fioritura esplosiva solo da due settimane!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle Stefano! Ma non vengono attaccate dagli afidi? Ne avevo una cassetta bella e in forma da novembre, hanno sopportato imperterrite l' inverno, ma sono "cadute" in 3gg sotto l' attacco degli afidi... vale la pena trattarle? Poi sopportano la calura estiva?

per ora non hanno problemi. non credo sopportino il caldo: ti farò sapere fino a che mese resistono e, se riesco a raccogliere i semi, saranno tuoi.

yeye27

Master Florello

Buona sera,Margi, anche alcune delle mie sono defunte per l'attacco di afidi,ho provato a trattarle,ma non hanno retto.Temono molto il caldo.Le mie ricevono il sole del mattino e per adesso stanno bene.:ciao:

yeye27

Master Florello
per ora non hanno problemi. non credo sopportino il caldo: ti farò sapere fino a che mese resistono e, se riesco a raccogliere i semi, saranno tuoi.
Ciao,Stefano,molto carine le tue Pansè. Mi piace molto la varietà dei colori.:V
Sai che io non sono mai riuscita a raccogliere i semi? Forse perché tolgo i fiori appassiti troppo presto e non ho mai avuto modo di vedere come si presentano i semi.:ciao::ciao::ciao:

Candy418

Giardinauta Senior
Stefano, io le ho in vaso e le adoro, e volevo trapiantarle in zona di mezz'ombra per far loro passare l'estate.
Secondo te ce la fanno? Sole solo al pomeriggio dopo le 17.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, io le ho in vaso e le adoro, e volevo trapiantarle in zona di mezz'ombra per far loro passare l'estate.
Secondo te ce la fanno? Sole solo al pomeriggio dopo le 17.
Certamente: per esperienza ti dico che, sia prendendole con una zolletta di terra intorno alle radici, sia trapiantandole a radice nuda, ce la fanno benissimo.

laurafr66

Apprendista Florello
che carine! Persino io nelle mie balconette milanesi ero riuscita a raccogliere i semini e li avevo piantati e l'anno successivo erano anche fiorite!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il problema è che, le mie, sono uno splendore in termini di fiori ma, quanto a semi....zero!!! Che rabbia! Adesso iniziano a patire il caldo. Le tue tienile a mezz'ombra e non esporle al sole violento del pomeriggio. Le altre semine sono andate anche loro bene?
La tua schlumbergera si è ramificata un sacco: vedremo sto inverno...

Silvia

Maestro Giardinauta
il problema è che, le mie, sono uno splendore in termini di fiori ma, quanto a semi....zero!!! Che rabbia! Adesso iniziano a patire il caldo. Le tue tienile a mezz'ombra e non esporle al sole violento del pomeriggio. Le altre semine sono andate anche loro bene?
La tua schlumbergera si è ramificata un sacco: vedremo sto inverno...

L'aquilegia è in crescita e tra poco la devo diradare. Cosmos crescono a vista d'occhio . Gli astri invece...??

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so che dire. Ma per fortuna le belledinotte nascono ovunque e riempiono i vuoti. Non è la stessa cosa, però...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi spiace: nella bambagia che avevi ricevuto, i semi c'erano... pazienza, gli insuccessi fan parte del mestiere. Io, quest'anno, non li ho seminati perchè ho seminato altra roba per cambiare.

Silvia

Maestro Giardinauta
Certo, non ti do nessuna colpa! Come mi avevi spiegato, la bambagia conteneva i piccoli semi, e li ho messi direttamente in terra. Ma forse le erbacce onnipresenti hnno avuto la meglio su di loro.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo, non ti do nessuna colpa! Come mi avevi spiegato, la bambagia conteneva i piccoli semi, e li ho messi direttamente in terra. Ma forse le erbacce onnipresenti hnno avuto la meglio su di loro.
io li seminavo sempre in vassoio e poi trapiantavo: questo sistema evita le malerbe. Avresti dovuto dare un antigerminello: diserbo di pre-emergenza! (scherzo ma era fattibile!)

Silvia

Maestro Giardinauta
non ci ho pensato: sono alle primissime esperienze di semina. La prossima volta me lo ricorderò!

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Stamattina ho potato drasticamente le mie pansè... tenute all'ombra con terreno quasi sempre umido... mi hanno regalato splendide fioriture... però forse con la produzione dei semi si sono indebolite... fatto sta che diversi rami sono marciti e ho tolto tutto concimando e smuovendo un po' il terreno... si riprenderanno? :V

Alto