• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole al cimitero...

paolaok

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare una composizione in vaso per Natale da portare al cimitero... insieme al solito pinetto sempre verde vorrei mettere delle viole ma quelle un pò più piccoline bi colore... avete in mente? quelle che fanno più fiori a piantina... mi chiedo se sono resistenti al gelo però... e sopratutto se ci sono già adesso o solo a primavera...
In alternativa avete dei fiori da consigliarmi? La tomba è messa in un brutto punto, praticamente è sempre all'ombra...
Grazie!
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Paola,
io abito a Torino ed al super le ho viste proprio stasera, molto belline come tutte le violette.. 49 cent se non sbaglio.
Se possono resistere al cimitero non saprei dirti, non patiscono troppo il freddo...anzi...
secondo me se sono almeno al coperto dall'eventuale neve dovresti riuscire a portarle avanti :)
Wilma
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Paola,
io abito a Torino ed al super le ho viste proprio stasera, molto belline come tutte le violette.. 49 cent se non sbaglio.
Se possono resistere al cimitero non saprei dirti, non patiscono troppo il freddo...anzi...
secondo me se sono almeno al coperto dall'eventuale neve dovresti riuscire a portarle avanti :)
Wilma

La neve le protegge dai geli molto forti invece
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti posso dire che le viole resistono bene al freddo perchè qui le hanno piantate negli spazi verdi di Aosta poco tempo fa e anche con leggere gelate sono belle verdi (non so però all'ombra totale come si comporterebbero). Altri fiori che resistono bene al freddo sono i crisantemi, ne ho un cespuglio rosa a terra in giardino, durano parecchio, ci sono molte varietà di vari colori. Anche questi però vivono bene esposti al sole.
Emanuele
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao! Ti posso dire che le viole resistono bene al freddo perchè qui le hanno piantate negli spazi verdi di Aosta poco tempo fa e anche con leggere gelate sono belle verdi (non so però all'ombra totale come si comporterebbero). Altri fiori che resistono bene al freddo sono i crisantemi, ne ho un cespuglio rosa a terra in giardino, durano parecchio, ci sono molte varietà di vari colori. Anche questi però vivono bene esposti al sole.
Emanuele
credo sia anche un pochino diverso se il fiore è in vaso o in terra secondo me :rolleyes:
 

angieconiglia

Giardinauta
Cmq, le viole detestano il caldo
sì.. ma tra il caldo e la crosta di ghiaccio che viene qua al nord.. cè una via di mezzo!
:lol:
i cimiteri sono campi aperti, il freddo se possibile è ancora più pungente! non si può paragonare
il comportamento di un fiore in vaso o in aiuola davvero :/
almeno Stefano, questa è la mia esperienza :))
Se Paolaok sta a messina.. è ovviamente tutta un'altra storia :)
 

fata turbina

Aspirante Giardinauta
io per avere colore anche in inverno ho sempre messo le viole nei vasi davanti a casa, erano rivolte a sud ma non riparate , hanno preso neve ghiaccio ecc, non mi sono mai morte , si fermano nei momenti più freddi , ma appena vedevano il sole ripartivano subito.
 

artemide

Florello Senior
perchè non provi a mettere l'erica?
ama le posizioni ombreggiate, è resistente al freddo, e vuole terreno per acidofile...quindi vicino al pinetto starebbe benissimo e darebbe un bel un tocco di colore :eek:k07:
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
... scusate il ritardo! :(

Comunque... vivo vicino a Lecco, e il cimitero è poco distante da casa mia, non chiedetemi il perchè ma quel cimitero è bestiale... quando si entra è come se la temperatura scendesse di 3 o 4 gradi...
Mi avete convinto, erika e viole... ma queste ci sono di già? o sono primaverili?

Vedi l'allegato 129614
 
Alto