• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto vivono le viole?

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a novembre acquistai delle viole, quelle dal fiore grande bicolore che piantai nelle fioriere esposte nord est.
Nel corso di questi mesi sono diventate delle "Bestie" enormi piene zeppe di fiori.
Recentemente ho dovuto trasferire in vaso perchè nelle fioriere dovevo metterci le surfinie...
Quindi le ho messe di "contorno" alle clematidi ed ad altre piante in vasi grandi.
Hanno superato il trapianto con successo e sono più rigogliose che mai.
Qual'è il problema direte voi?
Bè volevo sapere se posso contare che arrivino all'inverno (e magari anche alla primavera prox) o se sono destinate a morire prima!
Cioè, voglio dire, se fossero annuali sarebbero già in fase di deperimento?

Grazie come al solito di tutto l'aiuto che vorrete darmi.
Ciao

M

margherita51

Guest
Che io sappia sono biennali, però potrei sbagliarmi. Se diventano disordinate potale, questo l'ho sperimentato con successo con le mie

tiziana74

Aspirante Giardinauta
le mie sono senza fiore....

DSC00015.jpg

vuol dire che sono morte? eccole.....ma poi mi viene il dubbio...saranno viole? :confuso:

Nimue

Aspirante Giardinauta
Anch'io ce le ho da quest'autunno e ora iniziano a soffrire un pò il caldo perchè il mio terrazzo è esposto a sud... ora provo a potarle e a spostarle all'ombra perchè piacerebbe anche a me farle sopravvivere fino all'inverno!

celeste

Giardinauta Senior
Confesso che io le mie quando cominciano a farsi bruttarelle (al momento sono ancora belle ma già non più splendide come una settimana fa), le butto e le ricompro in autunno. Ho anche provato a spostarle all'ombra verso fine maggio per farle durare un po' di più ma non con grandi risultati.
Però non faccio testo, perché ho pochissimo spazio e non mi posso permettere di tenere vasi mezzi vuoti e spelacchiati. Butto anche i ciclamini (non datemi addosso!) quando si seccano le foglie.
:Saluto:

R

Romolantus

Guest
DSC00015.jpg

vuol dire che sono morte? eccole.....ma poi mi viene il dubbio...saranno viole? :confuso:

Sì, sono viole e precisamente piante di "viola odorata", ossia viola mammola. Se ti piace questo tipo, cerca od ordina la vera violetta di Parma,quella dal fiore doppio color lavanda. Ne misi due in terra e in pochi anni hanno fatto un tappetino ( mezzombra) che resta fiorito da dicembre/gennaio ad aprile/maggio. Sono talmente profumate, che si sente a notevole distanza, soprattutto il mattino e la sera.
Ciao.

Alto