• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violacciocche

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti, volevo chiedere agli esperti, come bisogna comportarsi quando le Violacciocche hanno finito la fioritura.
Le mie ormai, sono piene di bacelli e non sono una bellezza da vedere.
Devo potare ? e come?
aspetto consigli grazie anna:confuso::confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ho corretto il nome della pianta,si scrive in questo modo....poi ricordo a tutti che il primo nome, cioè quello del genere, va sempre scritto con la lettera iniziale maiuscola. Il secondo nome, la specie, invece sempre con iniziale minuscola. Entrambi vanno scritti in corsivo!!1Ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Io li taglio, altrimenti la pianta si allunga in maniera sgraziata. Se li fai seccare, potrai raccogliere i semi.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Io li taglio, altrimenti la pianta si allunga in maniera sgraziata. Se li fai seccare, potrai raccogliere i semi.
grazie Maria per il tuo consiglio, ma dove taglio, a che altezza, perche veramente adesso il fusto si piega in avanti ed è molto sgraziata come pianta.
L'anno prossimo fiorirà ancora?
ciao anna
 

Maria42

Apprendista Florello
Io taglio tutta la spiga, fino alla prima coppia di foglie. Sì, rifiorisce ma ho letto spesso che non è una pianta tanto longeva, tuttavia, se raccogli i semi, avrai sempre piante nuove! Io ho anche comprato dei semi in Inghilterra e germinano facilmente.
ciao
Maria
 
Alto