• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viola odorata - viola tricolor

Luca-man

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se è vero che le parti aeree delle viole (ad esempio la v. odorata), possono cadere, in natura, magari durante la stagione più calda, seccandosi anche completamente. E se la pianta resta vitale, e cioè se dalla radice poi possono rispuntare nuovi germogli, magari successivamente, in autunno o inverno... Grazie! Luca

scardan2

Maestro Giardinauta
da me le viole sono in giardino nel prato, spontanee, sono sia viole di parma si aun altro tipo, insomma alcune viola scuro e altre viola pallidissimo.
Dopo la primavera spariscono, col caldo, ma tornano su la primavera dopo e qualche volta anche in autunno, dipende dal clima. Non so se ricacciano dalla radice, o se si riseminano, però dove un anno c'è una violetta di solito l'anno dopo ritorna su e dopo un po' ci sono dei ciuffi.

Le violette e le primule che compro nei supermercati (cioè le compra mia madre e poi le fa interrare a me) tornano su anno dopo anno ma non si sono mai moltiplicate. Rispuntano quindi dalla radice.

In inverno tranquillo che non spunta niente, in inverno c'è solo pioggia gelida di giorno e ghiaccio di notte. Dormono.

Luca-man

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho avuto questo dubbio perché in realtà da me (toscana), a volte l'estate non è troppo calda e l'inverno non troppo gelido, e quindi ho notato che le violette restano verdi anche tutto l'anno... Pero' avevo letto che possono anche perdere tutte le foglie e poi rispuntare, e quindi volevo capire se era proprio così la cosa... In friuli, da dove mi pare che tu stia scrivendo, gli inverni sono ben più freddi, e quindi non c'è scampo per molte piantine, a cui non resta altro da fare che riposare in attesa di tempi migliori!

Alto