• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso in crisi: cerco aiuto.

Girogio

Aspirante Giardinauta
Buona giornata,

mi sono iscritto al forum che trovo molto interessanter, per risolvere un problema che affligge il mio limone in vaso e a cui non so dare un nome.
La pianta, che ho acquistato circa 6 anni fa in Liguria, è una quattrostagioni ed ha sempre goduto di buona salute; è in un vaso di circa 30 cm e non è mai stat rinvasata, ma sempre concimata con fertilizzante liquido specifico per afgrumi, secondo le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto.
D'estate la pianta sta sul balcone, esposta al sole, mente d'inverno, vivendo a Bergamo, la ricovero nel vano scale della palazzzina, davanti ad un finestrone con molta luce.
La scorsa stagione la pianta ha dato il meglio di se producendo una dozzina di bei limoni, nell'autunno altri 7-8 limoni verdi erano presenti sulla pianta, al momento del ricovero per proteggerla dal freddo.
A gennaio la pianta ha fatto qualche fiore, al contario del solito ed ha germogliato poco; i germogli poi sono essicccati, mente le foglie, completamente versi, hanno iniziato a cadere, cosa che si è manifestata anche negli scorsi inverni, anche se in modo molto minore e soprattutto in corrispondenza di germogli moto verdi e floridi.
Successivamente, su alcune delle foglie rimaste, le punte hanno cominciato a rinsecchire. Giudicando le condizioni della pianta in peggioramento, ho ritenuto opportuno asportare tutti i frutti presenti sulla pianta, per non comprometterne la vitalità.
Verso i primi di aprile, ho riportato la pianta all'esterno, ma la situazione non è migliorata: nessun germoglio, poche foglie, in generale tutte dall'aspetto un po' patito e alcune conciate come vi ho descritto sopra.
Volendo, posso produrre foto.
Sarò grato a chiunque vorrà darmi consigli/suggerimenti per capire cosa sta succedendo.
Grazie a tutti!
Giorgio
 
Alto