• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente: potete consigliarmi?

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto anche da me.
Ho letto con attenzione visto che ci inviti dico anch'io la mia. Mi sembra che nel tuo spazio tu voglia farci stare troppa roba, fra qualche anno rischi di dover diradare, oppure che le piante non sviluppino bene. La choisya diventa una bella pianta tondeggiante lunga e larga un paio di metri: mi sembreano troppi. Poi farei più attenzione ai contrasti di forma (intendo sia il portamento della pianta che la forma e la dimensione delle foglie) e non solo di colore. Mi piacciono insieme il giuggiolo ed il melograno, sotto ci metterei qualcosa di più piccolo e dal fiore viola chiaro (contrasto con il melograno), magari del rosmarino e della salvia officinale. Oppure una siepe mista, solo quella, alternando sempreverdi e spoglianti da fiore. Quanto all'erica ho notato che è una pianta più adattabile di quel che sembra.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Visto che vi ho chiesto un parere basato sulla vostra esperienza, hai fatto proprio bene a dire la tua; e ti ringrazio. Come vedi la choisya l'ho posta a ridosso della casetta e a ridosso della rete per EVITARE un suo "completo" sviluppo circolare. Cmq, anche così avere uno sviluppo di un metro e oltre sarebbe troppo e ti do ragione. Mi dispiace non piantarla perché avrei avuto una pianta profumata sia in primavera che in estate. L'alternativa era l'abelia o i cosmos bipinnatus, tutti e due non profumati.
Per quanto riguarda il contrasto di forma.... per me è un po' troppo: da completo profano ho pensato in pianta, ai colori, al profumo, ho pensato di fare anche l'alzato, ma devo conoscerlo per ogni pianta, quindi andare a guardare nei giardini e vedere di persona, ma non è cosa semplice. Se pensavo anche alla grandezza delle foglie... sarei stato troppo bravo... il che è pretendere troppo.
ti ringrazio dei consigli e se ti viene in mente qualcos'altro o non ti sbilanciata molto, fatti avanti che mi interessano davvero moto i consigli basati sull'esperienza.
 
M

margherita51

Guest
Tutto sommato il profumo della choisya è gradevole ma non eccezionale, assomiglia a quello del ligustro per intenderci ma nell'insieme è una bella pianta. Un sempreverde piccolo con fiori insignificanti ma profumatissimi alla fine dell'inverno è la sarcocca, non ha portamento da siepe topiata ma si adatta alla potatura di contenimento, cresce max un metro, è robusta ed adattabile a tutte le condizioni, non si ammala mai.Una siepe dietro, melograno e giuggiolo davanti mi sembra un po' fitto, spostarli a mezzo metro dal confine (previo accordo con il vicino) e fare sotto un bordo misto con rosmarino, salvia officinale, euphorbia caracias, sedum spectabile qualche bulbo stagionale ecc.ti sembra improponibile? Certo non scherma come una siepe alta. Fra i sempreverdi profumati, nel senso che hanno fiori molto profumati, l'olea fragrans e gli osmanti, certo se li lasci crescere diventano degli alberelli ma si possono contenere con potature. Mi piace l'idea di un bel rosaio addossato alla casetta e davanti a casa dopo la pavimentazione lascerei il ghiaino magari con qualche "tasca" (una o due al massimo)nella quale piantare qualcosa di un certo impatto visivo. un gruppetto di sedum spectabile, un phormium, un'euphorbia...
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Un sempreverde piccolo con fiori insignificanti ma profumatissimi alla fine dell'inverno è la sarcocca, non ha portamento da siepe topiata ma si adatta alla potatura di contenimento, cresce max un metro, è robusta ed adattabile a tutte le condizioni, non si ammala mai.Una siepe dietro, melograno e giuggiolo davanti mi sembra un po' fitto, spostarli a mezzo metro dal confine (previo accordo con il vicino) e fare sotto un bordo misto con rosmarino, salvia officinale, euphorbia caracias, sedum spectabile qualche bulbo stagionale ecc.ti sembra improponibile? Certo non scherma come una siepe alta. Fra i sempreverdi profumati, nel senso che hanno fiori molto profumati, l'olea fragrans e gli osmanti, certo se li lasci crescere diventano degli alberelli ma si possono contenere con potature. Mi piace l'idea di un bel rosaio addossato alla casetta e davanti a casa dopo la pavimentazione lascerei il ghiaino magari con qualche "tasca" (una o due al massimo)nella quale piantare qualcosa di un certo impatto visivo. un gruppetto di sedum spectabile, un phormium, un'euphorbia...

Interessante la composizione, ma travisata, probabilmente, dalla mia scelta o dalle mie parole; nel senso che io non voglio avere una siepe a ridosso del vicino, anche perché sarà lui che prossimamente farà una siepe (forse di photinia o di un'altra pianta). Inoltre gli ho chiesto di mettermi la rete frangisabbia (quella verde), in modo tale che i rami non vengano nel mio giardino confondendosi con le mie future piante. Cmq i rapporti tra vicini per ora sono cordiali e sono loro che mi hanno chiesto di piantare la siepe vicino al confine.

Per quanto riguarda le tue piante consigliate, non ho trovato immagini chiarificanti nè per la sarcocca, nè per l'olea fragrans o gli osmanti, così da poter scegliere prima di presentarmi al vivaio.

Sempre da questa ricerca veloce ho trovato che la pianta che è in piena fioritura attualmente la chiamano "clorodendro"; la descrizione è proprio per quella pianta che vorrei comprare per un altro posto; solo che io cercavo la catalpa, che dalle foto e dalle descrizioni di altri vivaisti sembra la stessa pianta. MA E' LA STESSA?
 

Joy

Giardinauta
Catalpa e Clerodendro sono piante diverse. Di Clerodendro ne ho uno in giardino già adulto: é un alberello di 3 m circa a crescita lenta ed è in fiore da tutto luglio, profumatissimo; ora poi i fiori si trasformeranno in bacche nero/blu circondate da sepali simili a stelline rosso porpora che dureranno tutto l'autunno, infine perderà le foglie. La Catalpa credo sia leggermente meno rustica ma non ne ho esperienza diretta.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Joy... ma dove posso vedere le foto per capire le differenze? Magari una foto del tuo alberello ;-P
Non capisco se quello che ho visto sia un clerodendro e me l'hanno spacciato per catalpa, oppure desidero una catalpa e le caratteristiche descritte in questo link me lo fanno coincidere con un clerodendro. 8-O
http://www.ciao.it/opinion_images_view.php/OpinionId/741142/Img/1412606
http://cucino-in-giardino.blogspot.com/2006_09_01_archive.html

P.S. ora sarei più propenso al clerodendro, ma caspita come si assomigliano (escluso le "teghe" della catalpa)
 

Joy

Giardinauta
Domani lo fotografo e spero di riuscire ad inviare le foto, nel caso chiederò aiuto. Comunque la catalpa ha fiori bianco giallastri riuniti a pannocchia mentre il clerodendro ha fiori bianchi riuniti a corimbo, per intenderci la prima tipo cono il secondo a mazzetti, la catalpa fiorisce più presto, giugno luglio, il clerodendro poco dopo, luglio agosto; il mio é fiorito ancora adesso malgrado tutta la pioggia di agosto. Insomma spero di riuscire a mandarti la foto.
 

Joy

Giardinauta
Qui di seguito trverai l'indirizzo di photobook dove potrai vedere le foto del mio clerodendro; mi dispiace per la pessima qualità delle foto dovuta alla totale inadeguatezza del(la) fotografo.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Ho capito che i due alberi sono diversi e quasi sicuramente quello che mi piace è un clerodendro.
Ma per mostrare quanto simili sono, guarda questa foto
1330154.jpg

e guarda la tua terza foto.
A me sembrano uguali...anzi...due pesci...I-DENTICI :D :D :D :martello: :martello:
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
La palizzata di rose è bellissima, ma ho già 8 piante di rose da starci dietro e hanno sempre i boccioli pieni di ragnetti rossi o afidi verdi, facilmente eliminabili con i prodotti antiparassitari, ma è noioso per la continua manutenzione e attenzione. Inoltre sono un tipo che continua a pulire le sfioriture per dar modo ai nuovi fiori di sbocciare usufruendo di più linfa possibile. Per informazione le mie rose sono del tipo che sbocciano circa a metà aprile e finiscono la fioritura a metà-fine settembre.
Appena trovo una foto che mostri la fioritura la posterò, altrimenti sarà per il prossimo anno.:eek:k07:
 

Joy

Giardinauta
Quello della tua foto é proprio un clerodendro la catalpa non fa le bacche blu ma dei baccelli tipo fagiolini lunghi 30-40 cm (in realtà si chiamano capsule)
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Ciao Joy. Allora, solo per completezza d'informazione, se tu vai nel primo dei due link che ho postato precedentemente (post n. 28), le foto riproducono un clerodendro e non una catalpa, come dice l'autore della pagina. Giusto?
 
Ultima modifica:

Joy

Giardinauta
Caro Luca, confermo, quello del link è un clerodendro. Hai gia consultato la sezione alberi cliccando sul pulsante "giardino" qui in cima alla pagina? lì ci sono un paio di foto della catalpa, non bellissime, ma ti danno un'idea della differenza dei fiori e delle foglie.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Sarcococca

Un sempreverde piccolo con fiori insignificanti ma profumatissimi alla fine dell'inverno è la sarcocca

Cara Margherita, vorrei sapere qualcosa sulla SARCOCCA.
Mi è stato detto che si chiamerebbe SARCOCOCCA, e con questo nome ho trovato la humilis.
Mi è stato detto anche che, per esperienza personale del vivaio, non si riesce a mantenere per più di due anni, poi si ingiallisce e muore, anche su terrazze con sole calcolato e con terreno acido (se non ricordo male).
Nella scheda di questo sito si legge poco e non si vedono immagini, ma le ho trovate in internet.
Mi faresti un piacere di informarmi perché può essere una pianta che mi interessa per sostituirla all'eleagnus, seguendo il tuo consiglio.
Grazie:love_4:
 

Joy

Giardinauta
Attorno al mio clerodendro sono nati alcuni polloni. Se ti interessano posso raccoglierli e spedirteli. Naturalmente per avere un albero ci vorranno parecchi anni vista la crescita piuttosto lenta. Se ti interessa fammelo sapere.
 

elleboro

Florello
ciao Luciana, deve essere molto bello il tuo giardino. L'estate prossima vengo sicuramnte a vederlo.
Ho comprato anch'io quest'anno una panchina, colorata esattamente come la tua e poichè il colore è insolito penso siano identiche, di legno e ghisa.
Io l'ho pagata 20 € in un posto dove, secondo il proprietario "tutto costa meno". Sono curiosa di sapere quanto l'hai pagata tu.

Quando il tuo Clerodendro farà i prossimi polloni, me ne puoi riservare uno?

Progetti per il Club ?

Luca: scusami l'invasione. Sembrava anche a me che ci fosse un po' di confusione nelle foto citate, almeno per alcune foto, ma non me ne intendevo abbastanza per esserne certa.
 
Alto