• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea!

isagatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Innanzittutto vorrei farvi i miei complimenti perche' e' bello vedere un forum con tante persone desiderose di aiutare gli altri!!

Io sono Isabella e vivo a Milano.
A novembre dello scorso anno sono andata a vivere da sola e alcuni amici mi hanno regalato un'orchidea per abbellire la mia nuova casa!
A novembre la mia piantina aveva 3 steli in fiore con dei fiori sul fuxia/viola. Dopo qualche mese ha cominciato a perdere qualche fiore e si sono seccati due steli che io ho tagliato su consiglio di un'amica. Ad aprile sono andata via per un paio di settimane e ho portato l'orchidea in ufficio, in modo che potesse essere accudita dai colleghi!
Quando sono tornata aveva perso anche l'ultimo fiorellino :(

In ufficio la temperatura e' sempre piu' o meno costante sui 25 gradi e cerco di bagnare la pianta una volta a settimana. Purtroppo una volta e' stata fatta cadere (e il colpevole prontamente punito :)) quindi ha perso un po' di terra che aveva nel vaso quando me l'hanno regalata.

Mi sembra che ora stia abbastanza bene, a parte una fogliolina diventata gialla che ho scoperto al rientro delle vacanze estive. Penso stiano crescendo delle nuove radici aeree (aiutatemi voi a capire!) pero' il vecchio stelo non mi sembra molto propenso a rifiorire... sembra abbia quasi dei germogli seccati? Ora non so esattamente come procedere, se posso fare qualcosa o stare solamente in paziente attesa!

Vi posto qualche foto cosi' magari potete aiutarmi!
20140909_155640.jpg 20140909_155650.jpg 20140909_155614.jpg

Grazie mille in anticipo!

p.s. l'altra orchidea in foto e' della mia collega, magari la convinco a fare un post suo ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

francisbloom

Guest
Paziente attesa, suggerirei :)

le radici aeree si stanno allungando, la parte più verde che vedi segnala la nuova crescita.

Sullo stelo rimasto verde potrebbero nascere nuovi fiori nel giro di alcuni mesi.

Nel complesso a me pare stia bene; la foglia secca magari tirala via, se vedi che viene con facilità.
 

isagatta

Aspirante Giardinauta
Paziente attesa, suggerirei :)

le radici aeree si stanno allungando, la parte più verde che vedi segnala la nuova crescita.

Sullo stelo rimasto verde potrebbero nascere nuovi fiori nel giro di alcuni mesi.

Nel complesso a me pare stia bene; la foglia secca magari tirala via, se vedi che viene con facilità.


Grazie mille per la risposta!
La foglia gialla non viene via facilmente, sembra ancora bella attaccata! Oggi l'ho bagnata perche' mi sembrava secca, vediamo come va :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta sembra piuttosto in salute
al momento della foto aveva un po' sete :)

va bagnata quando le radici che vedi sotto il composto sono grigie, la tieni in acqua giusto il tempo per farle tornate verdi, sgoccioli e poi riponi, evita i ristagni

che gli steli secchino non è un problema, è normale

ora devi solo continuare ad annaffiare quando serve, e tenerla in posizione luminosa, così facendo prima o poi fiorisce
se salta una stagione non disperare, succede
comunque il primi steli cominciano a spuntate da ora a natale, quindi, pazienza e vedrai :)

la foglia gialla non è un problema, è un si quelle basse, rientra nel ricambio naturale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
radice

gli steli in genere partono dall'ascella della foglia e tendenzialmente sopra le foglie che han già lo stelo

quindi, le nuove fioriture le cercherei tra le foglie sopra la 3° dal basso perchè fino alla seconda sono già fiorite

tutte indicazioni generiche, perchè a volte quando esplodono fioriscono ovunque
:Saluto:
 
Alto