• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente: potete consigliarmi?

Joy

Giardinauta
Cara Bruna,
ti aspetto quando vuoi. La mia panchina é costata 20 € e l'ho acquistata da Moreno dove tutto costa meno (!).
Il clerodendro te lo posso riservare anche subito visto che ce n'é più di uno. Penso però che sia meglio aspettare qualche settimana prima di prelevarli, poi te li consegno a domicilio, come i migliori garden!
A presto
 
M

margherita51

Guest
Ciao
ho letto un po' in ritardo il post ma già ti ho scritto, sul nome ha ragione il vivaista, mi sono dimenticata una sillaba
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Attorno al mio clerodendro sono nati alcuni polloni. Se ti interessano posso raccoglierli e spedirteli. Naturalmente per avere un albero ci vorranno parecchi anni vista la crescita piuttosto lenta. Se ti interessa fammelo sapere.

Finalmente, dopo, molto tempo che non rientro in questo forum, leggo la tua proposta dei polloni.
Aldilà del fatto che ti ringrazio immensamente per la tua gentilezza e ti direi subito di si, mi domando se è vantaggioso spedire i polloni.
Nel senso: uno spedizioniere quanto mi costa rispetto al comprarmi la pianta in zona?
Altra domanda da profano: i polloni hanno già le radici e, quindi, già da porre a dimora (in primavera)?
Spero di poter rileggere la risposta in modo più celere :embarrass :D .
Ciao
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
A proposito, visto che ho internet a disposizione: sabato farò il giardiniere.:froggie_r :love: :froggie_r :hands13:
Non vedo l'ora di piantare le piante (scusate la cacofonia) che proprio sabato mi arriveranno.
Vi lascio la curiosità di sapere cosa ho piantato per la prossima settimana e se riesco a fare anche delle foto ve le posterò.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao Luca e ciao a tutti, anch'io sono da poco iscritta e stavo per apprestarmi a redigere la mia presentazione, ma la curiosità mi ha fatto leggere subito la tua e visualizzando il molto ben fatto progetto che alleghi, impallidico perchè ho una casa con giardino da tre anni e senza nessuna competenza (al massimo mi documento prima di acquistare una pianta) ho fatto sopravvivere quasi tutto!!! il problema che a mio avviso dovresti considerare è: il prato per il cane di medie dimensioni...:froggie_r ; io ho un beagle devastatore che se avesse a disposizione tutta quella corteccia ... la porterebbe anche in casa! vedrai l'ordine e buoni propositi!!!
Buon lavoro, ciao ciao.
 

Joy

Giardinauta
Non ho idea dei costi di spedizione ma certo non alti visto che il peso sarebbe quasi nulla e le dimensioni contenute perchè i polloni sono alti non più di 40/60 cm.
Naturalmente le piante in vivaio sarebbero molto più grandi, non so quanto costose, ma l'unico vantaggio dei polloni sta, da bravi maniaci, nel "farsi" da se le priprie piante.
Ad ogni modo se li vorrai sempre a disposizione.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
@studiozcm
Io non ho un terremoto di cane. Fa solo qualche buca (non più di cinque). Siccome ho provato a chiuderle, ma me le riapre sempre, ho imparato a riempirle dei suoi escrementi (buon humus per la terra); lei annusa e non scava più, neppure in altre zone. Qualche volta, qualche zampata, ma di poco conto tra le rose. Una volta ho piantato i pansè... me li ha tirati fuori tutti. Ci ho rinunciato. Adesso per queste piante cercherò di proteggerle e di lasciare solo la zona ad erba per lei (la mia cara cagnetta).

@ joy
Mi informo e ti saprò dire al più presto. So che una pianta mi può costare sui 20 € dell'altezza (credo) di 2 m. Per esempio so che un melograno costa 9,5 € dell'altezza di cm 80 e 22 € dell'altezza di cm 180.
Per un corriere le spese immagino che siano dell'ordine delle 20 € poiché è anche il volume che a lui interessa.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
A proposito, domando a chiunque sappia rispondermi: è necessario porre il tessuto-non-tessuto per terra, prima di piantare le piante?
E le piante come le pianto se c'è il tessuto? Immagino che dovrò fare nel tessuto un buco grande sufficiente per far passare il vaso (la forma del vaso) e la terra attorno. Però, a questo punto, se ho un vaso di 16 cm e devo fare un buco nel terreno diciamo di 25 cm, devo fare lo stesso buco nel tessuto. Però io ho poco spazio e tra una pianta e l'altra (che alcune saranno piantate ogni 30 cm) non mi rimarrà praticamente niente di tessuto.
Secondo me la soluzione è di aver pazienza e togliere l'erba matta quando cresce tra le piante, fin quando queste non diventeranno grandi e copriranno la terra. Una risposta è ben accetta. Grazie cari.
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Non ho idea dei costi di spedizione ma certo non alti visto che il peso sarebbe quasi nulla e le dimensioni contenute perchè i polloni sono alti non più di 40/60 cm.

Mi sto informando sul corriere da contattare. Mi chiedono il volume e il peso. Mi sapresti dire un'ipotesi?

Ho ipotizzato un'altezza di 50 cm e di una base di 20x20 cm (totale 0.02 mc) e un peso di mezzo chilo.
TNT: ritiro del pacco, spedizione, consegna, IVA, due giorni di consegna:totale € 32.51 :squint: :(
DHL: stesse caratteristiche: € 27.80:rolleyes:
Ora devo chiedere ad un negozio quanto costa una piantina di 50 cm:confused:
A presto.
 

Joy

Giardinauta
Bellissimo Luca, le piante reperite così fortunosamente, che hanno una storia sono quelle che si amano di più,io le chiamo le mie orfanelle.
 
Alto