• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vini & vini.....

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Giardinauti quale vino preferite a tavola, bianco o rosso o rosato ? sai con questi giorni freddi..brrrr:lol::lol::lol::hands13::hands13::hands13:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quelli buoni, sia leggeri che pesanti, sia bianchi che rossi, sia di malvasia che di sangiovese, o di pinot, o di negramaro........... basta che la cantina è buona :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
comunque diciamo al di là delle cantine e dei produttori piu o meno importanti, ipoteticamente come tipologia di vino:
Bianchi: Orvieto, Frascati, Est Est Est, Gravina di Puglia
Rossi: Morellino di Scansano, Aglianico, Montepulciano, Cacc'e'Mitt, Salice salentino.

Però ripeto, dipende molto dalla cantina: ho bevuto ottimi cannonau e pessimi Aglianico come ottimi aglianico e pessimi cannonau.

Alla fine del discorso: basta che l'azienda vinicola è buona.
E soprattutto nel salento ci son tante cantine che te lo vendono sfuso che ne producono di ottimo così come ci sono bottiglie da 30/40 euro che mi hanno fatto letteralmente schifo.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
A sud di casa mia producono solo gassosa! :lingua:
Scherzo eh!

Bianco secco che va bene per tutto: arneis
Rosso corposo intenso solo carni : barbaresco o roero (uve nebiolo)
Rosso quotidiano: grignolino
Rosato: non esiste proprio!
 

elisa83

Giardinauta
Io vengo dal paese dell'Est! Est!! Est!!! perciò sono di parte, però in generale adoro i bianchi fruttati, il mio preferito è il Gewürztraminer, seguono il Grechetto di Orvieto e il Capsula Viola. I rossi li bevo poco perché mi danno subito alla testa, ma quando li scelgo propendo per Syrah o Primitivo. Comunque concordo con Grappino, la cantina fa la differenza!

Inviato dal mio E350 utilizzando Tapatalk
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
daccordissimo, anche se adesso ho scoperto un vino rosso corposo di un contadino di Galatone, che lo vende a 1 euro a litro. e caso strano non mi ha saputo dire la gradazione, tutto all'avventura....... é forte ma buono solo un bicchiere a pasto....
 

rocco.co

Guru Giardinauta
bhe ma almeno la varietà di vitigno e l'esposizione della vigna dovrebbe conoscerli ...a te quanti gradi sembrano?
Anche io preferisco acquistare in cantina non tanto per il vantaggio economico ma per la possibilità di verificare la vinificazione e la passione del produttore ...inoltre son vini che non hanno sapore aroma gradazione stabilizzati ed omologati per fidelizzare il cliente...anno per anno son una sorpresa
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
bhe ma almeno la varietà di vitigno e l'esposizione della vigna dovrebbe conoscerli ...a te quanti gradi sembrano?
Anche io preferisco acquistare in cantina non tanto per il vantaggio economico ma per la possibilità di verificare la vinificazione e la passione del produttore ...inoltre son vini che non hanno sapore aroma gradazione stabilizzati ed omologati per fidelizzare il cliente...anno per anno son una sorpresa
almeno 13.50 di gradi ma vista la qualità e il prezzo..lo preferisco....
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tra i 13 e 14 allora è normale ...ne senso che di solito i vini del sud fanno di più e non per niente c'era l'abitudine di allungarli con l'acqua
Ed è torbido o chiarificato?
E poi solfiti ce ne sono? Perchè da noi c'è chi dice di non usarne per ammazzare varie ed eventuali ma in una cantina artigianale non si può farne a meno ( ci son altri modi ma so più costosi...fuori portata di piccoli produttori)
Comunque anche nelle mie terre ci son ottimi vini da tavola prodotti con uve barbera e croatina oppure nebiolo o ...che vengono commercializzati sfusi ad un euro e cinquanta
Cosa ne pensi dei prezzi elevati di certe bottiglie? Non ti paiono sopravvalutare il prodotto? In casa è sempre litigio (amichevole) su questo terreno!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Tra i 13 e 14 allora è normale ...ne senso che di solito i vini del sud fanno di più e non per niente c'era l'abitudine di allungarli con l'acqua
Ed è torbido o chiarificato?
E poi solfiti ce ne sono? Perchè da noi c'è chi dice di non usarne per ammazzare varie ed eventuali ma in una cantina artigianale non si può farne a meno ( ci son altri modi ma so più costosi...fuori portata di piccoli produttori)
Comunque anche nelle mie terre ci son ottimi vini da tavola prodotti con uve barbera e croatina oppure nebiolo o ...che vengono commercializzati sfusi ad un euro e cinquanta
Cosa ne pensi dei prezzi elevati di certe bottiglie? Non ti paiono sopravvalutare il prodotto? In casa è sempre litigio (amichevole) su questo terreno!
Il vino in questione è rosso che da sul nero, poi per i solfiti sicuramente c'è qualche traccia....... per quanto riguarda il vostro barbera a me piace tanto, mio cognato che abita in prov di Pavia qualche anno me lo ha portato.-
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Tra i 13 e 14 allora è normale ...ne senso che di solito i vini del sud fanno di più e non per niente c'era l'abitudine di allungarli con l'acqua
Ed è torbido o chiarificato?
E poi solfiti ce ne sono? Perchè da noi c'è chi dice di non usarne per ammazzare varie ed eventuali ma in una cantina artigianale non si può farne a meno ( ci son altri modi ma so più costosi...fuori portata di piccoli produttori)
Comunque anche nelle mie terre ci son ottimi vini da tavola prodotti con uve barbera e croatina oppure nebiolo o ...che vengono commercializzati sfusi ad un euro e cinquanta
Cosa ne pensi dei prezzi elevati di certe bottiglie? Non ti paiono sopravvalutare il prodotto? In casa è sempre litigio (amichevole) su questo terreno!
Certe bottiglie di vino sono esagerate nel prezzo, solo per il nome 8/10 euro in su....., e poi la bottiglia non è neanche un litro
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il/la barbera (non so se sai che c'è gente che si ammazza per definirne il sesso! :lol:) è un vino che varia tantissimo da zona a zona...più aspro sulle colline astigiane più "morbido - amabile" in quelle albesi (non è proprio il termine giusto ma tanto per far capire)
In parte è il tipo di terreno ed in parte la proporzione tra le uve barbera e croatina e tracce di freisa ( ma i puristi giureranno di no ma si miscela si miscela ) e poi tanto fa anche l'invecchiamento
Non conosco le peculiarità di quello pavese ma rimedierò per curiosità!

Comunque da cuoca e da buona forchetta lo trovo un vino troppo impegnativo da abbinare .... inoltre asciuga la bocca e mette ancora più sete il che è una caratteristica che indispone gli etilometri :)
Se passi da qui fatti sentire che il vino migliore è quello condiviso

I
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
L'inzolia è un bianco tipico Siciliano ma lo si trova anche in altre regioni...Generalmente (almeno quello che produciamo noi) è forte per essere un bianco..
 
Alto