• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva da tavola che marcisce

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un pergolato quadrato fatto di legno e su ogni gambo del pergolato è presente una qualità di uva che si estende fino a sopra. le qualità sono tre : uva da tavola bianca, Uva nera (croccantina) che matura nel mese di agosto e uva tonda rosato.
Per quanto riguarda l'uva nera croccantica da tavola, questa tipologia d'uva ho notato che è molto resistente ed venuta benissimo e abbondante; l'uva bianca da tavola (tondeggiante) contrariamente, ho notato che è molto più delicata ed iniziata a marcire già dapprima nel mese di luglio; in pratica, su ono pigna sono iniziati a macerare dei chicchi. Per la varietà del rosato non è parliamo proprio, forse essendo appena il secondo anno, quel poco che è uscito non è rimasto nulla.
Come mai sulle pigne iniziano a marcire dei chicchi ? Quale trattamento ?
Io già dal mese di maggio ho iniziato del trattamento con della verderame e solo nel mese di giugno o luglio ho dato della verderame con del zolfo.
Si chiede un riscontro da esperti su come evitare tutto questo in futuro.
Grazie
Saluti
 
Alto