• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca

C

chips1983

Guest
Ciao a tutti! Devo tappezzare una parte in giardino ed al vivaio mi hanno consigliato la vinca (1 euro a piantina). Leggendo su internet ho trovato pareri discordanti sulle temperature invernali che regge la pianta, perciò vorrei chiedervi delucidazioni! Al vivaio non mi hanno nemmeno accennato alla temperatura dando per scontato immagino reggesse bene anche ai -8 degli inverni rigidi qui in Lombardia. Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Il genere riguardante queste piante è composto da sette specie , 5 esigono un clima mite e sono coltivati come stagionali, due perenni e sono la vinca minor e la elegantissima ma entrambi non resistono a quelle temperature di meno otto,quindi ti conviene cambiare idea perchè butteresti solo soldi ,ciao

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
approfitto della vostra conversazione per chiedere una cosa: volevo comprare una piantina di vinca (ormai se ne parla in primavera) e mi ero decisa per una major, ma come la devo curare? sono assolutamente ignorante in materia di piante e fiori, solo da poco tempo ho iniziato ad abbellire il balcone, più che altro per coinvolgere mia figlia. La vinca però la prendo per me...
Abito sulla riviera ligure di levante, ho un balcone esposto a sud che però non si presta molto a riparare i vasi dal vento, che non manca, e che resta solo parzialmente coperto quando piove. Come dovrò comportarmi con la mia piantina? il sole pieno mi pare che non vada bene, giusto? e poi quando sfiorisce? si rifà da sola alla stagione successiva o ogni anno va buttata?
Ripeto, scusate le domande forse sciocche ma piuttosto che farla soffrire la mia vinca la lascio al vivaio...
Ciao!!!

idice

Giardinauta Senior
Come ti hanno gia detto Vinca è un genere e non una specie.
La Vinca minor resiste al gelo, ce l'ho anch'io, cresce sontanea qui come dappertutto, è infestante ma carina.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Vinca major e Vinca minor sono specie spontanee presenti in pianura in tutta Italia e possono resistere a temperature fino a -15 °C.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Paola la major come la minor sono delle piante abbastanza rustiche e sono perenni.La coltivazione in vaso va benissimo perchè entrambi ricadenti ,cosa molto importate però è un buon drenaggio e l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto,come concimazione un cucchiao di granulare npk a lenta cessione bilanciato da dare a marzo-giugno e settembre,tutto quì ,buona coltivazione

giordi

Giardinauta Senior
Come ti hanno gia detto Vinca è un genere e non una specie.
La Vinca minor resiste al gelo, ce l'ho anch'io, cresce sontanea qui come dappertutto, è infestante ma carina.

Confermo anche io che la Vinca minor nelle zone ombrose e umide è una vera tappezzante quasi infestante, mentre la Vinca major è meno rustica e più adatta a climi miti.
La Vinca minor è selvatica e la trovi in abbondanza nei nostri boschi o lungo i fiumi ad esempio nel parco del Ticino e non ha una fioritura particolarmente vistosa come ha invece la V.major.

Ultima modifica:

AriaG81

Aspirante Giardinauta
le mie vinche dell'anno scorso hanno retto male l'inverno, per quanto ne so anche se sopravvivono non producono la stessa abbondanza di fiori dell'anno prima, ti conviene prendere i semi che producono e piantarli a marzo, ti daranno soddisfazione, crescono benissimo!
ariag81-albums-il-mio-terrazzo-2013-picture171139-le-mie-vinche.jpg

AriaG81

Aspirante Giardinauta
ariag81-albums-il-mio-terrazzo-2013-picture171200-vinca-semi.jpg
Questi sono dei semi che avevo raccolto e buttato nel terreno, dopo un paio di settimane sono spuntati fuori "tutti", qui non si vede ma già così piccole avevano i boccioli. P.S. amano il sole e vogliono essere concimate ogni 15 giorni con il concime liquido.

Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
le mie vinche dell'anno scorso hanno retto male l'inverno, per quanto ne so anche se sopravvivono non producono la stessa abbondanza di fiori dell'anno prima, ti conviene prendere i semi che producono e piantarli a marzo, ti daranno soddisfazione, crescono benissimo!
ariag81-albums-il-mio-terrazzo-2013-picture171139-le-mie-vinche.jpg

Ciao AriaG81 le vinche che hai postato sono vinche del Madagascar,e normalmente vengono trattate come annuali e si riproducono

benissimo per semina.Le vinche minor e major si trovano spontanee anche nella mia zona e qui in alcuni inverni abbiamo avuto minime

di -15.

G.altamurano

Florello Senior
AriaG81 ti stai confondendo :) le tue non sono Vinca, ma "pervinca del Madagascar" (Catharanthus) una pianta in realtà molto diversa dalla vera Vinca e che in Italia può crescere quasi solo come annuale :) è chiamata pervinca del madagascar perchè i fiori si assomigliano per la forma, ma sono piante con esigienze totalmente diverse :)
in questa discussione si parla della Vinca, che è così :)

images

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate se intervengo, forse fuori luogo, ma siccome con la vinca ho dei conti in sospeso :mazza: mi sembra giusto segnalare che esiste anche un'altra vinca: la vinca sardoa.

Ho un vecchio giardino letteralmente infestato da questa pianta e, nonostante la tagli a zero, ricaccia più vigorosa che mai. Per carità, i fiori sono pure carini, ma crea stoloni di due metri e passa e si diffonde a macchia d'olio. Credo che, assieme all'acanto, sia la pianta più infestante che esista. Quindi, consigli per i "non acquisti": se decidete di prendere una vinca, state lontanissimi da questa! In realtà non so neppure se la vendono, ma diffidate comunque!

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, come è stato detto, sia Vinca major che minor in tutta Italia possono stare fuori.
Ce l'ho anche io (come avete visto dalle foto delle fioriture primaverili, speriamo che quest'anno mi faccia qualche fiore in più

Alto