• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca...con Puntini

rita

Giardinauta
ciao a tutti!
ho comprato questa primavera mettendola poi in piena terra una vinca (con foglia gialla scresciata in verde o viceversa) che sembra si sia ambientata bene allungando i ramini ma noto che molte foglie hanno sotto diversi puntini piccolini neri che poi fanno seccare le foglie e il rametto stesso che è? cosa devo fare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao..
Se per Vinca intendi il Catharanthus (Vinca del Madagascar), cioè questa
43qhpie.jpg

nel web è scritto che i suoi nemici sono:
- Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici;
e
- Cocciniglia cotonosa: può attaccare le piante, specie in presenza di clima caldo e secco. Bisogna asportarle, trattare la pianta con un prodotto anticoccidico ed elevare il tasso di umidità ambientale (le spruzzature e i lavaggi fogliari permettono di eliminare le cocciniglie allo stato larvale). In alternativa al prodotto chimico, si possono strofinare le parti colpite con un batuffolo di cotone bagnato con acqua e alcool.
Contro gli afidi esiste solo un prodotto a base di imidaclopride, in pastiglie (in verita' sembrano supposte ma sulla confezione e' scritto pastiglie). Si tratta di un insetticida sistemico a largo spettro. Sistemico vuol dire che dalle radici (che lo assorbono) viene inviato tramite i canali linfatici a tutte le parti della pianta, fino all'ultima fogliolina e, per lo meno nel caso dell'imidaclopride, anche a quelle che ancora non sono nate. A largo spettro significa che elimina molti tipi di insetti, ma è nato proprio come aficida. Il fatto che sia a largo spettro significa però anche che c'è molta più probabilità che con il tempo si sviluppino ceppi resistenti, ceppi cioè d'insetti che non sono più sensibili a questo principio, esattamente quello che succede con gli antibiotici. Le dosi sono ben indicate. Penso che una volta debellati gli afidi, non avrai problemi per molto tempo.
Se preferisci dei rimedi “naturali” puoi provare uno di questi:
- sapone di marsiglia sciolto in acqua: spruzzare et/aut passare con un panno morbido o cotone (ad es. i pad per la pulizia del viso che non lasciano pelucchi) imbevuto di soluzione (su piante dalla foglia più larga e con meno spine) togliendo gli afidi (una volta alla settimana fino a quando i maledetti non si stancano di scivolare e di non respirare);
- alcuni spicchi d'aglio affondati nella terra, tra le radici. Dice che funzionano molto bene. Questo rimedio può essere messo in atto già a fine inverno, al momento dell'invaso, e/o comunque a partire da febbraio/marzo, prevenendo l'invasione delle bestiacce.
Di più nin'zo!
:flower: :flower: :flower:
 
Alto