• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Vinca

girasole*

Giardinauta Senior
Volevo sapere se qualcuno di voi ha dimestichezza coi"fagioli"della Vinca...Mi spiego meglio...tempo fa mi hanno regalato una Vinca con pochi fiori...e dopo poco son sbucati dei baccelli(appunto tipo fagiolo o pisello:embarrass ),e non sapevo cosa fossero...Poi ho letto una discussione che parla di semi di svariate piante e ho letto dove si parla della Vinca Major(come faccio a sapere se la mia è Major???),ma non mi comparivano le foto..Diceva che quando è quasi pronto,si vedono i semini neri in trasparenza...bene,io sono a questo punto..!!!:hands13: Ora come faccio a sapere quando devo togliere sti baccelli?Stamattina ne ho visto uno che si stava aprendo,ma è ancora verde...vi mando la foto...
2mmd6k5.jpg

Non so se si vede bene,ma il baccello più in alto ha una fessura...
 

antonellab

Giardinauta Senior
si si si vede...direi di farlo stare un altro giorno .... anche se si apre la fessura i semi non cadono facilmente...tu tienili d'occhio e quando si apre un pò di più puoi toglierlo e liberare i semi che sono piccolissimi, quindi metti un foglio di carta sotto per non disperderli ciao...
 
Alto