• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vietato ai minori di 40 anni

Eccomi... ovviamente ho letto il titolo e mi sono fiondata :D !!!
Io di anni ne ho 21 e si sono appassionatissima di piante ... :confuso: se vi dico che ho la passione delle orchidee e che le coltivo da quando di anni ne avevo 14 che dite :squint: sono strana ?!?... ma faccio anche altro: vado al cinema, leggo, cerco di imparare lingue e mi diverto!!!
Effettivamente il giardinaggio è sempre stato classificato come hobby da persone in pensione o comunque con qualche anno in più...
Però non è vero... credo che l'amore e la passione per le piante si dettata da una spiccatissima sensibilità... che in alcuni è più presente piuttosto che in altri!!!
Forse questa sensibilità in certe persone come me e gli altri "giovani" del forum arriva prima e in altri arriva dopo... tutto qui!!!

Però pensandoci è bello che ci siano passioni che accomunino persone di età diverse con esperienze diverse e che si possano ritrovare tutte in forum come questo... si impara molto più velocemente e poi in un ambiente famigliare come questo si riesce anche ad evadere dal darsi semplici consgli riuscendo anche a socializzare!!!

Io anche se giovane mi trovo bene !!!:)

:Saluto:

Marocci

Aspirante Giardinauta
un omaggio floreale a tutti i quarantenni e ai ventenni !!!!!!!!!!!
imgp0029fyb0.jpg

Antonella73

Giardinauta Senior
si per me è così,più o meno...dico più o meno perché finché se ne occupava papà, di orto giardino alberi...a me non me ne poteva fregare di meno...tutte le volte che c'era da annaffiare l'orto(cioé tutti i giorni)pensavo "che palle!"..se dovevo raccogliere i pomodori o i fagioli cercavo didisertare dato che odio le cimici e c'è sempre pieno..quando dovevamo raccogliere le olive mi annoiavo e mi arrabbiavo se invece che mezza giornata i miei mi costringevano a stare tutto il giorno e non potevo uscire con gli amici!
Ora i miei si son separati,il giardino e orto come dico io stanno andando...-vabbé non dico come sennò mi censurano- e allora ho subito un richiamo vorrei mettere a posto tutto,mi scoccia vedere tanto spazio,inutilizzato!Per questo mi piace il forum,leggo tantissimo,da come fare il prato,aiuole,concimare .zappare(che palle!...i miei non vogliono che uso la motozzappa perché è pericolosa..non vi dico in che stato è la mia schiena...),adesso sto un po documentandomi sulla potatura!
e quest'anno non vedo l'ora di mettere le reti per le olive..ho già qualche amico che mi verrà a aiutare...per fortuna di quello si occupa sempre papà però!!:lol: sennò io farei..olio per automobili:lol: :lol:
comunque son davvero contenta di questo forum,non intervengo spesso nelle altre sezioni perché di sicuro non posso dare consigli,ma leggo un sacco e non serve neanche che scrivo tutte le domande che avrei perché trovo quasi tutte le risposte nelle mille mila discussioni che ci sono!!baci a tutti!!

mamma mia quante cose... e poi o letto delle tue camelie e di molte altre piante, caspita deve essere molto cambiato il tuo giardino , da "quel" tuo primo post, e anche se ti stai spezzando la schiena sono sicura che ne avrai in compenso un grandissima soddisfazione!!!!:love_4: :love_4:
spero prorpio ce in primavera ci pubblichi un po' di fotine per farci vedere il frutto della tua faticaccia :)

Non so come nasca la passione. Io da bambino mi bevevo tutti i cataloghi di fiori o sementi che trovavo in casa e così avevo imparati a memoria i nomi botanici di tante piante e fiori. Facevo semine ed esperimenti strani tipo tentare di innestare fragole su una povera rosa; quando mio padre mi disse che le zucche crescono a vista d'occhio me ne stavo ad occhieggiare una pianta di zucca per....vederla crescere (un pò tonto già in tenera età?)............

:lol: :lol: oh mamma Kiwo, che ridere... in compenso ora sei il re dlle Camelie però! e per fortuna anche nostra sei qui...:hands13: :love_4:

elleboro

Florello
ciao Permalosa (sa poi il Cielo il perchè di questo nick!),
fai male a non frequentare i capitoli verdi ponendo tutte le domande che credi. Rispondendo a te, credimi, si diffonde conoscenza e cultura verde tra
un sacco di gente che, me compresa, non ha fatto quella specifica domanda ma accoglie con piacere la risposta, proprio perchè migliora la nostra conoscenza delle piante.

Coraggio quindi, travolgici di domande...

elleboro

Florello
Ciao Marocci,

per equilibrare tanta gioventù, c'è anche chi di 40 anni ne ha anche un paio.
Tornando al tema, trovo che hai ragione. Più si è giovani più si ragiona per grandezze e si presta molta attenzione allo straordinario, mentre nel giardinaggio si tende a mettere in rilievo la bellezza
del piccolo (la goccia d'acqua, il colore o la forma di un fiore) o dell'usuale
il tramonto, il colore degli alberi in autunno.
Trovo anch'io straordinario che tanti giovani "sappiano" vedere cose che
i giovani in genere non sanno assaporare. soprattutto i maschietti giovani più attratti - in generale - dal tifo sportivo, dai motori e dal gruppo..

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono una ultra quarantenne.
Ultimamente mi è capitato di andare a vedere il profilo pubblico dei forumisti con cui stavo dialogando (non l'avevo mai fatto)ed ho notato che ci sono molti ragazzi giovani, non che mi dispiaccia che i ragazzi amino così tanto i fiori, anzi, ma quasi mi sono stupita nel sentire un giovane estasiato nel vedere un semino spuntare o nel veder sbocciare un fiore. Mi sono sentita un po' fuori luogo.Ho due ragazzi di 18 e vent'anni e vedo che loro nei momenti liberi guardano un film, leggono un libro o escono, non si soffermano a guardare una piantina spuntare. Anch'io ho incominciato da poco ad "aver tempo" per le mie piante, prima erano solo "soprammobili" da spolverare.
Qualcun'altro ha avuto la mia stessa sensazione?
:martello: :martello:

bhe non saprei mi manca ancora qualche anno a diventare quarantenne ma i diciotto sono ormai un ricordo..personalmente, forse perchè vivo in campagna, sono sempre stato attirato da tutte le forme di vita, imparando come anche quelle più semplici,come anche il crescere di un filo d'erba, non sono mai insignificanti e possono insegnarci molto..
vedo positivo questo interesse dei più giovani forse non cosi privi di valori o solo interessati alle mode dettate dai massmedia, come gli stessi massmedia vorrebbero farci credere..Prendersi cura di qualcun altro o di qualcos'altro è sempre molto educiativo, sia a 10, che 40 che 80 anni...e sentire il bisogno di farlo non è mai troppo presto ma sopprattutto mai troppo tardi...

ops mi scuso se ho postato essendo under40 almeno anagraficamente anche se ogni tanto mi sento qualche anno in più ma comunque con la voglia di essere sempre un po' bambino.. quindi collocarmi in un età è sempre per me difficile.

Permalosa

Giardinauta Senior
un omaggio floreale a tutti i quarantenni e ai ventenni !!!!!!!!!!!
imgp0029fyb0.jpg
grazie Marocci!!che splendido mix di colori..son tue queste bouganville??fantastiche a dir poco...

mamma mia quante cose... e poi o letto delle tue camelie e di molte altre piante, caspita deve essere molto cambiato il tuo giardino , da "quel" tuo primo post, e anche se ti stai spezzando la schiena sono sicura che ne avrai in compenso un grandissima soddisfazione!!!!:love_4: :love_4:
spero prorpio ce in primavera ci pubblichi un po' di fotine per farci vedere il frutto della tua faticaccia :)
Sisi!!prometto che farò foto...ho seguito un po' di consigli..ma confesso che sulla scelta delle piante ho fatto anche un po' di testa mia:ros: ..ho fatto un ordine...speriamo prima di tutto che arrivi questa settimana...e poi spero di farlo sopravvivere fino a primavera:lol:

ciao Permalosa (sa poi il Cielo il perchè di questo nick!),
fai male a non frequentare i capitoli verdi ponendo tutte le domande che credi. Rispondendo a te, credimi, si diffonde conoscenza e cultura verde tra
un sacco di gente che, me compresa, non ha fatto quella specifica domanda ma accoglie con piacere la risposta, proprio perchè migliora la nostra conoscenza delle piante.

Coraggio quindi, travolgici di domande...
D'accordo Elleboro...a costo di mettere in mostra la mia ignoranza seguirò il tuo consiglio!Mi preparo qualche cosuccia per questa settimana,dato che già da mercoledì tornerò a casa e avrò piu tempo per il giardino,e poi vi farò una raffica di domande..promesso!!:)

Baci a tutti:love_4: Notte!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Complimenti Marocci bello questo topic!
Premetto che in quanto elfo l'età non è un problema per me :lol: visto che a 40 anni sono ancora un bambino :D
A parte gli scherzi dopo un primo impatto un po' duro, proprio a causa di 40enni come me, io in questo forum mi trovo benissimo e sinceramente anche grazie alle persone più giovani che lo frequentano.
Con la loro voglia di sapere e di imparare ma soprattutto col loro entusiasmo mi fanno apprezzare ancora di più questo hobby bellissimo che è il giardinaggio, oltre che a ricordarmi come ero giovane e forte alla loro età :cry:!
Poi credo che i giovani siano sempre gli stessi in ogni epoca, non penso che i giovani attualmente siano meglio o peggio di come eravamo noi alla loro età, come allora c'è chi si droga (scusate il paragone forte) e chi fa giardinaggio..... oppure tutti e due assieme e si mette a coltivare mariujana :lol:
A parte gli scherzi credo che i giovani d'oggi abbiano una cultura "verde" migliore di quella di 20 anni fa! :hands13:
Insomma sono tanto felice che ci siano giovani qui, ad esempio mi divertono tantisimo gli interventi di Permalosa :flower: e faccio il tifo per il suo giardino anch'io con tutto il cuore!
:Saluto: Un abbraccio a tutti i forumisti dai 13enni di default (magariiii ):lol: alla cara elleboro con un paio di 40 :love:!

Ultima modifica:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Complimenti Marocci bello questo topic!
Premetto che in quanto elfo l'età non è un problema per me :lol: visto che a 40 anni sono ancora un bambino :D
A parte gli scherzi dopo un primo impatto un po' duro, proprio a causa di 40enni come me, io in questo forum mi trovo benissimo e sinceramente anche grazie alle persone più giovani che lo frequentano.
Con la loro voglia di sapere e di imparare ma soprattutto col loro entusiasmo mi fanno apprezzare ancora di più questo hobby bellissimo che è il giardinaggio, oltre che a ricordarmi come ero giovane e forte alla loro età :cry:!
Poi credo che i giovani siano sempre gli stessi in ogni epoca, non penso che i giovani attualmente siano meglio o peggio di come eravamo noi alla loro età, come allora c'è chi si droga (scusate il paragone forte) e chi fa giardinaggio..... oppure tutti e due assieme e si mette a coltivare mariujana :lol:
A parte gli scherzi credo che i giovani d'oggi abbiano una cultura "verde" migliore di quella di 20 anni fa! :hands13:
Insomma sono tanto felice che ci siano giovani qui, ad esempio mi divertono tantisimo gli interventi di Permalosa :flower: e faccio il tifo per il suo giardino anch'io con tutto il cuore!
:Saluto: Un abbraccio a tutti i forumisti dai 13enni di default (magariiii ):lol: alla cara elleboro con un paio di 40 :love:!

ok siamo tutti "evergreen" che ne dici?

Permalosa

Giardinauta Senior
(..............)
:lol: sai però che mi sembrava di aver sentito al tg che non è più illegale coltivarla?certo magari intendevano una piantina non una serra intera:lol: ora vado a cercare se è vero...se fosse vero vedremo quanto sarà indaffarata Rita con la banca del seme :lol: :lol:
Insomma sono tanto felice che ci siano giovani qui, ad esempio mi divertono tantisimo gli interventi di Permalosa e faccio il tifo per il suo giardino anch'io con tutto il cuore!

Grazie Verdelfo!!!!:love_4:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
:lol: sai però che mi sembrava di aver sentito al tg che non è più illegale coltivarla?certo magari intendevano una piantina non una serra intera:lol: ora vado a cercare se è vero...se fosse vero vedremo quanto sarà indaffarata Rita con la banca del seme :lol: :lol:

Grazie Verdelfo!!!!:love_4:
c'è an che chi è stato qualche anno fa talmente fuso da averla per il solo gusto do coltivarla crescerla come una qualsiasi alttra pianta e MAI UTILIZZANDOLA PER ALTRI SCOPI :D .. ma non facciamo nomi :D :D

Permalosa

Giardinauta Senior
c'è an che chi è stato qualche anno fa talmente fuso da averla per il solo gusto do coltivarla crescerla come una qualsiasi alttra pianta e MAI UTILIZZANDOLA PER ALTRI SCOPI :D .. ma non facciamo nomi :D :D

beh guarda che è bella come pianta eh??:) non capisco cosa ci sia di male a coltivarla...:confuso: mica se ce l'ho vuol dire che me la fumo:ciglione: ...-:- -:- -:- -:- io una la vorrei..da coltivare dico..

elleboro

Florello
a dir la verità i miei due 40anni non sono proprio completi entrambi... Per la seconda volta faccio solo i 34 anni fra un po' di giorni.
sono ancora soddisfacentemente giovane, quindi!
Grazie comunque, Verdelfo.

Quanto alla cultura verde, sono certa che l'abbiamo tutti migliore, rispetto al passato.
Pensate che ricordo che, nonostante abitassi in centro a milano, miopapà mi madava in strada con secchiello e paletta a prendere il letame dei cavalli, che poi metteva, BELLO FRESCO, sui vasi da fiori. senza farlo maturare.
Oggi nessuno di noi lo farebbe più (a parte il fatto che qui a Milano, i cavalli non si vedono più da molti decenni. Carrozzelle comprese, con mio grandissimo dispiacere).

Marocci

Aspirante Giardinauta
Si Permalosa, è mia ,e' nel mio giardino al mare in liguria, un piccolo sfogo per una che vive a Milano. Peccato che debba estirparla, mi piange il cuore!!!!!

Lele85

Apprendista Florello

:lol: :lol: :lol: e che fine ha fatto? gli hai dato fuoco e sei stato per ore ed ore CASUALMENTE li vicino a sentire i profumi della natura??
cavolo anche io la vorrei coltivare solo per il gusto di vederla crescere :smok:

Xò penso che sia ancora illegale coltivarla, anche una sola piantina. Almeno, io mi ricordo così, magari hanno fatto qlk legge che permette la coltivazione ad uso personale o al solo piacere di un "pollice verde" che vuole vedere crescere una pianta come le altre. Kissà. :confused:

fgmistic

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol: e che fine ha fatto? gli hai dato fuoco e sei stato per ore ed ore CASUALMENTE li vicino a sentire i profumi della natura??
cavolo anche io la vorrei coltivare solo per il gusto di vederla crescere :smok:

Xò penso che sia ancora illegale coltivarla, anche una sola piantina. Almeno, io mi ricordo così, magari hanno fatto qlk legge che permette la coltivazione ad uso personale o al solo piacere di un "pollice verde" che vuole vedere crescere una pianta come le altre. Kissà. :confused:

purtroppo è deceduta di morte naturale col freddo (avrei dovuto metterci le luci)...un mio amico nello stesso periodo era riuscito a farl avenire bella grossa ma purtroppo un bliz di suo padre ha causato la tragedia della povera creatura.

cmq è illegale..

ps. forse non è illegale la pianta maschio con autorizzazione (per scopi es tessili)

S

scardan123

Guest
pensa ieri sera sn uscito con gli amici, ho visto un bel cespuglione di edera e volevo fare una bella talea per piantarla, ma se mi mettevo a tagliarne un pezzo, tutti gli altri amici mi avrebbero preso per pazzo.:lol: :lol: :lol:

Per pazzo mi prendono già da tempo, ma anch'io per "rubare" pezzi di piante da cui fare talee aspetto di essere solo, senno' mi richiudono. Già mi hanno guardato come un mostro quando ho detto "ehi, ma guarda che quello non è mica un pino, è un'acacia!", manco avessi rivelato chissà quale arcano segreto di biogenetica.

Comunque sono riuscito a contagiare qualche amico e qualche collega, anche se molti sono impermeabili a qualsiasi cosa vegetale.
Penso che un po' dipenda anche dal fatto che ho sempre vissuto a metà tra città e campagna: vari miei amici non hanno mai visto dal vero una gallina, ad esempio, e non hanno mai avuto uno spazio verde, per cui penso sia "normale" per loro fregarsene delle piante.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
beh guarda che è bella come pianta eh??:) non capisco cosa ci sia di male a coltivarla...:confuso: mica se ce l'ho vuol dire che me la fumo:ciglione: ...-:- -:- io una la vorrei..da coltivare dico..

Quoto.....Io l'ho coltivata quest'anno solo una eh!!!!, è diventata un metro e mezzo di altezza da un piccolo seme... femmina naturalmente, i maschi non sono buoni, hanno poche foglie, vanno estirpati...:D
Poi la regalerò a un collega di lavoro...lui si fuma pure le vitose:lol: :lol:
Ma quì a Siviglia, e molto facile vederne sui balconi, mentre giri per i vari quartieri ...belle folte e sane come pesci.... :lol:

Alto