• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video Juniperus

  • Creatore Discussione Davide N.
  • Data di inizio
D

Davide N.

Guest
Buongiorno a tutti gli appassionati,

sono capitato per puro caso su questo video e l'ho trovato talmente impressionante che mi son detto che non potevo non condividerlo qui... !
 

monikk64

Fiorin Florello
Video interessantissimo!
Dici bene, impressionante....
In primis mi colpisce la calma, la precisione e la concentrazione con cui lavora questo giovane....
Poi altro che non sto a elencare, dico solo che mi riconferma che non potrò mai diventare una bonsaista.

il risultato è bellissimo!
Grazie Davide!
 

danielep

Florello Senior
Non l'ho visto ancora, ma c'è un errore di base.
In Italia un Ginepro Itoigawa di ca 35 anni e di quelle dimensioni non lo comperi per 200 sterline = 230 € , ma per cifre ben maggiori.
E allora, chi può/vuole permetterselo?:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Davide N. bravissimo a trovarlo e a postarlo.
Anche io ho avuto le stesse sensazioni di @monikk64 e aggiungo: l'immagine della bambina (la figlia del giovane credo) che raccoglie il muschio adatto è bellissima.
Quello che colpisce è che il giovane bonsaista aveva già in mente come doveva essere la pianta alla fine e ha fatto pure il disegno a matita.
In modo da andare poi sul sicuro nell'impostazione.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Due considerazioni, concordo con "danielep" a quel prezzo non si trova nulla neanche per caso e non solo in Italia ... e il filmato da una impressione di immediatezza che non è sicuramente reale, i troppi tagli di immagine mi fanno dire che li dietro ci sono molte e molte ore di lavoro per raggiungere un risultato finale che comunque non mi convince al 100% ( questo è un mio gusto personale)
 
D

Davide N.

Guest
Video interessantissimo!
Dici bene, impressionante....
In primis mi colpisce la calma, la precisione e la concentrazione con cui lavora questo giovane....
Poi altro che non sto a elencare, dico solo che mi riconferma che non potrò mai diventare una bonsaista.

il risultato è bellissimo!
Grazie Davide!
:) Sì neanch'io potrei mai diventare un bonsaista. Ammiro moltissimo questi artisti, l'impegno e il talento che ci mettono, e la bellezza delle loro opere, ma personalmente ho un approccio molto più naturalista, in linea di principio preferisco lasciar crescere liberamente le piante come meglio desiderano.
Due considerazioni, concordo con "danielep" a quel prezzo non si trova nulla neanche per caso e non solo in Italia ... e il filmato da una impressione di immediatezza che non è sicuramente reale, i troppi tagli di immagine mi fanno dire che li dietro ci sono molte e molte ore di lavoro per raggiungere un risultato finale che comunque non mi convince al 100% ( questo è un mio gusto personale)
Ah certo dietro quei 20 minuti di video ci sono sicuramente tante ore di lavoro. Però sì mi interessa sapere cosa non ti convince :) Io personalmente trovo quel ramo secco poco convincente...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Se vuoi ci aggiungerei che il primo ramo è più corto della chioma e da un’impressione contraria alla conicità della chioma e il tronco è abbastanza cilindrico con un nebari poco pronunciato.
Ma questo rispecchia il mio gusto non certo penso di avere ragione assoluta
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
E' un filmato che ti prende però non sono convinto che quel lavoro fatto sulla pianta sia eticamente corretto. Lo so che sono assurdo, ma sono contrario a qualsiasi tipo di maltrattamento.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Premesso che rispetto le opinioni di tutti se poste civilmente come lo fai tu io credo che il mondo Bonsai non ti appartenga visto che tutte le piante subiscono interventi umani di adeguamento a quelli che sono gli stili classici nel tentativo di riprodurre in piccolo ciò che la natura crea in grande.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo anche da parte mia c'è grande apertura e rispetto per il pensiero della gente. Volevo solo dire che c'è un limite da non oltrepassare, per come la vedo io è più ristretto per altri meno.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao a te lungi da me l’idea di aprire una discussione etica sull’essere o non essere Bonsaista.
Magari lo faremo in privato ma non certo in un forum e quindi non volermene non è per maleducazione ma intendo interrompere qui il discorso pubblico.
 
Alto