• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus horizontalis va in aghifoglie

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho comprato un juniperus horizontalis e ne ho fatto un bonsai, tutto bene fino adesso, nel senso che mi e' sembrato che vegetasse tranquillamente senza nessun problema, ma adesso le squame si sn quasi tutte trasformate in aghi. Non capisco il motivo. Lo annaffio regolarmente quando la terra si asciuga ed e' in una posizione dove il sole batte quasi tutto il giorno e lo concimo regolarmente.
AIUTATEMI PER FAVORE :cry:
 

Allegati

  • GINEPRO2..jpg
    GINEPRO2..jpg
    96,4 KB · Visite: 929
  • GINEPRO..jpg
    GINEPRO..jpg
    97,3 KB · Visite: 1.368

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
posso farti 2 domande?
- quelle sono radici che prima erano interrate nel suo vaso "originale" ?
- hai usato un sottovaso al posto di un vaso?!
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
no no assolutamente, il vaso e' abbastanza capiente, riguardo le radici le ho lasciate volutamente un poco scoperte per un fatto estetico. Ho fatto male ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ci sono varietà di ginepri, che, quando in sofferenza, cambiano "stile" della vegetazione da squama in ago.
facendo così, si "preserva" in quanto gli aghi hanno meno traspirazione della squama.
una varietà che non lo fa mai, è il pregiato itoigawa, usato per innesti sul altre varietà di ginepri.
io ho fatto così.

il problema è che ritornerà a squama quando le condizioni saranno ideali.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a dimenticavo una cosa importantissima: l'ago non si trasformerà più in squama, ma lo faranno solo le cacciate nuove.
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
io ho letto che di solito i genepri vanno in ago per compiere piu' fotosintesi e traspirare di piu' (nel caso fossero sovrannaffiati) e quindi riprendersi dallo stress diciamo...
Dovrebbe allora essere uno stato di passaggio le foglie aghiformi ?
 
Alto