• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno tino

mao72

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di viburno tino con un problema, evidenziato a partire dalla tarda estate.

Nelle foto è a confronto (generale e dettaglio) con la pianta vicina. Le foglie sono più piccole, meno colorate e quasi secche.

Al colletto si vedono dei puntini bianchi.
IMG_2083 1.jpg IMG_2084 1.jpg IMG_2087 1.jpg IMG_2086 1.jpg

Al garden mi hanno dato questo:
Bayer CropScience Italia - Aliette
da spruzzare sulle foglie e per irrigare.

Secondo voi il prodotto è "centrato" per il problema?

Grazie!
mauro
 

mao72

Aspirante Giardinauta
La pianta della foto è morta, una pianta non immediatamente vicina, nello stesso filare l'ha seguita durante l'inverno mentre una terza è morta questa primavera. 3 su 8 andate e un'altra ancora mostra segni di sofferenza su un ramo importante.
l' Aliette non è stato risolutivo... Come e con quale prodotto/con che accorgimenti, mi suggerite di intervenire?

Grazie!

mauro
 

giordi

Giardinauta Senior
La pianta della foto è morta, una pianta non immediatamente vicina, nello stesso filare l'ha seguita durante l'inverno mentre una terza è morta questa primavera. 3 su 8 andate e un'altra ancora mostra segni di sofferenza su un ramo importante.
l' Aliette non è stato risolutivo... Come e con quale prodotto/con che accorgimenti, mi suggerite di intervenire?

Grazie!

mauro

Scusami, ma hai fatto il trattamento con Aliette anche al terreno o solo alle foglie?
Lo hai ripetuto?
Che io sappia Aliette va usato durante la bella stagione(primavera -estate) anche a uso preventivo.
Per evitare il propagarsi alle altre piante ti consiglierei di irrorare il terreno di tutta la siepe.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio l'eliminazione delle piante malate e di intervenire anche sul terreno, cercando di vangare a fondo arieggiando e magari usando prodotti biologici che possano ripristinare un equilibrio microbiologico. Magari usa piante diverse per la prossima siepe.
 

mao72

Aspirante Giardinauta
L'Aliette l'ho usato una prima volta lo scorso ottobre (appena preso, quando ho notato il problema e aperto il post) per poi ripetere il trattamento 2 volte fino ad ora, a partire da aprile.

Miscelato in acqua come da istruzioni ho irrorato le foglie e bagnato il terreno al piede di ogni piantina (anche quelle apparentemente sane).
Mi pare di aver fatto le cose per bene, insomma.
 

mao72

Aspirante Giardinauta
Ciao
ti consiglio l'eliminazione delle piante malate e di intervenire anche sul terreno, cercando di vangare a fondo arieggiando e magari usando prodotti biologici che possano ripristinare un equilibrio microbiologico. Magari usa piante diverse per la prossima siepe.

:( Spero di non dover arrivare a rivolgermi ad una specie diversa. Mi piace il "laurotino".

Parlando di prodotti biologici, a cosa ti riferisci?
 
Alto