• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno pop corn e confidor

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho notato dei piccoli forellini sulle foglie del mio viburno popcorn :burningma...
posso utilizzare il confidor :ciglione: oppure rischio di far morire tutta la pianta :storto:!?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il confidor, se usato come indicato, non fa morire assolutamente nessuna pianta.
devi però capire, prima di usare qualsiasi prodotto fitosanitario, di che patologia si tratta.
e se si tratta di patologia....

Roberton

Aspirante Giardinauta
Per ora le foglie bucate non sono molte...le ho analizzate attentamente e non ho visto niente di particolare, niente animaletti e bordi senza alcuna colorazioni o marcescenza per ora...ho pensato alla pioggia forte, ma nel dubbio ho pensato di utilizzare il confidor anche in via preventiva...cosa mi consigli?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io di solito cerco di capire di cosa si tratta, e poi agisco.
non è detto che si debba usare il confidor.

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dele risposte...appena posso posto una foto delle foglie così vedo se qualcuno mi potrà aiutare...grazie ancora

Alto