• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"cosi" bianchi sulle foglie del viburno tino

alfaking

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi ho scoperto che sulle foglie del mio viburno tino, soprattutto sulle foglie nuove, ci sono dei "cosi bianchi non meglio identificati".
Le foglie non sembrano soffrirne, ma vorrei capire di che si tratta e come posso agire.
spero che dalle foto si capisca...
2014-05-27 14.22.46.jpg
2014-05-27 14.23.27.jpg
2014-05-27 14.24.26.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono le mute degli afidi, li vedi nella seconda foto. Non sono molti, prova a lavare i germogli con un getto d'acqua :)

alfaking

Aspirante Giardinauta
nella seconda foto c'è il dorso delle foglie, si vedono neri perchè sono in controluce...
non ho una pompa per sciacquare le foglie, posso farlo con un guanto e un pò d'acqua semplicemente bagnandole ?

Icchy92

Guru Giardinauta
C'è chi con un guanto li schiaccia a mano, altrimenti se ce l'hai puoi usare uno spruzzino per le piante. Potresti anche usare un insetticida spray ma a mio parere sarebbe esagerato :lol:

Alto