• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno e bruchi

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il secondo anno consecutivo che il mio viburno in vaso è attaccato da parassiti che ne rovinano le foglie. Sia l’anno scorso che un paio di mesi fa ho usato un insetticida sistemico (purtroppo non ricordo il nome), ma senza risultato.

Qualcuno consiglia qualche prodotto efficace e riesce ad identificare da quale tipo di lepidottero è infestato?

Grazie mille!
Marco

35C9E084-BB44-401D-BD2E-DE7B242B7B55.jpeg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere una larva di tortricide, ma se vuoi andare a fondo devi postare su un sito entomologico (ti consiglio con foto migliori e rappresentative di tutte le parti della larva, nonché descrizione accurata del danno).
Due domande:
1) La larva stava sopra quella foglia a smangiucchiare?
2) Esattamente che tipo di danno fa, intendo dire erode solo una faccia della foglia, oppure le unisce con fili sericei o le piega o altro? (Per un altro utente grazie a tali indicazioni ho potuto sospettare Acleris schalleriana)

In generale la difesa contro bruchi di lepidotteri va impostata sollecitamente alle prime avvisaglie, ossia contro le larve delle prime età che sono le forme più vulnerabili: in questo caso dovrebbero sortire un buon effetto prodotti a base di B. thuringiensis.
 

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,

grazie della risposta.

Non credo di aver mai trovato le larve a mangiucchiare sulle foglie (non sono poi così tante le foglie mangiucchiate). Solitamente trovo due foglie attaccate e aprendole c’è una sostanza bianca (come una lana) che avvolge la larva. In alcuni casi insieme alle foglie sono attaccate anche le bacche del viburno.

Nella foto postata avevo aperto le due foglie e la larva era ancora in questo stato stato (verde e capace di muoversi).

Oggi ho trovato altre foglie appiccicate e all’interno di questa “lana” la larva era marrone, senza zampe e si muoveva con molta più difficoltà.

Altrimenti trovo già la crisalide aperta: marrone, secca e cava all’interno.

Ciò che sto facendo è tagliare le foglie che ospitano le larve, dato che il viburno non è molto grande, ma ogni giorno ne compaiono di nuove e stargli dietro è un lavoro. È utile secondo te o rischio solo di spogliarlo senza risultati?

Grazie molte,
Marco
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora l'insetto è molto probabilmente quello che ti ho detto in quanto ha il comportamento che hai compiutamente descritto. Se ci sono crisalidi vuol dire che la generazione che ha attaccato sta per finendo il ciclo, e siccome i nuovi adulti sfarfalleranno con l'avvio dell'estate senza dar luogo ad altre generazioni direi che è non è il caso di pensare a provvedimenti; salvo non ci sia una infestazione massiva il viburno non dovrebbe risentirne più che tanto. Magari fai attenzione per il prossimo anno.
Qui c'è la discussione di cui ho fatto cenno
https://forum.giardinaggio.it/threads/parassita-della-lentaggine-laurotino.290166/
 

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,

davvero complimenti, credo che tu abbia colto nel segno.

Mi ritrovo perfettamente con le foto e la descrizione dell’altro utente, tranne che per il colore in foto della sua larva che tende al giallo anziché al verde.

Ieri ho notato anche una farfalla su una foglia molto simile alla foto trovate su Google della Acleris schalleriana.

Ho letto, come dici tu, che lo sfarfallamento dovrebbe però avvenire più avanti. Forse era una precoce!

In ogni caso, se non è proprio lei è una parente stretta! Grazie ancora!
 

MarcoPi

Aspirante Giardinauta
Ecco, questa è una farfalla che ho trovato oggi a fianco della pianta.. chissà se è proprio la farfalla di quella larva.. probabilmente sì!
 

Allegati

  • FC3C5E53-289D-430C-ABF2-828255D24F09.jpeg
    FC3C5E53-289D-430C-ABF2-828255D24F09.jpeg
    131,1 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere un adulto che ha svernato, non quello della generazione che si originerà dalle larve/pupe che stanno adesso sulle foglie.
Ci vorrebbe uno specialista e quantomeno foto molto dettagliate; non si può andare per semplice e sommario confronto visivo senza sapere cosa esattamente guardare, anche perché esiste sicuramente una variabilità da individuo a individuo e forse anche in rapporto all'areale di ritrovamento: ecco un link per visualizzare tale concetto ( https://www.naturespot.org.uk/species/acleris-schalleriana ).
Se riesci a fare altre foto potresti postare su un sito entomologico.
 
Alto