• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido e parassiti

SalCtk

Aspirante Giardinauta
salve, ho un problema con il viburno lucido, che continuamente è attaccato da parassiti (piccoli ragnetti) verdi che mangiano le foglioline nuove.
ho usato un veleno ed ho effettuato una massiccia potatura (anche per far rinfoltire le piante) ma noto che tali parassiti continuano ad essere presenti.
per il momento, essendo ancora pochi, li sto eliminando pulendo le foglie infestate con della normale carta assorbente (asciutta), ma vorrei risolvere definitivamente il problema.
da notare, inoltre, che alcune foglie sviluppano dei puntini scuri, come se fossero macchiate da vernice o bruciacchiate.

se possibile, vorrei capirne anche le cause e magari avere delle informazioni su come trattare la pianta (sfoltitura, innaffiamento, "manutenzione").

a questo punto sono d'obbligo delle informazioni per aiutarmi:
le piante sono piantate in vaso di lunghezza di un metro, due per vaso.
le ho comprate circa un anno e mezzo fa ed erano già grandicelle (circa 70-80 cm di altezza). lo scopo è quello di creare una siepe che delimiti ed abbellisca l'entrata alla mia abitazione. abito in campagna.

vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero vogliate darmi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più importante sapere il tipo di prodotti usati e magari avere delle foto, per confermare il tuo problema.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nelle prime due foto si vedono afidi (sarebbero i "ragnetti verdi", ma sono insetti non ragni). Per le altre due non distinguo a sufficienza.
Per avere una buona azione "ripulente" sugli afidi, devi usare un aficido specifico, meglio se sistemico (Actara, Confidor).

P.S. Su viburno tino l'afide dovrebbe essere quello verde degli agrumi ( = Aphis citricola)
 
Ultima modifica:
Alto