• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi su iperico

michellenebiolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:)

Ho acquistato circa 6 settimane fa una pianta di iperico... credo che sia un iperico d'acqua perché ha le foglie carnose verde scuro, ma i fiori non corrispondono alla descrizione o alla foto che si trovano su questo sito: somigliano un po' a delle "bocche di leone" arancione chiaro.

Comunque il problema non è identificare la pianta, ma eliminare i bruchi che ci ho trovato: stamattina ho visto il secondo. Sono lunghi circa 1 cm e sottilissimi, verde chiaro, si muovono arricciandosi e li ho sempre trovati vicino al vaso - quindi suppongo che cadano da foglie e rametti.

Quest'estate avevo comprato una polvere insetticida per curare i geranei infestati dai bruchi (più simili a larve biancastre, che mangiavano i rami dall'interno), con il risultato di dover buttare via tutto a settembre perché non era servito a nulla...

Qualcuno sa dirmi come fare? Grazie mille.
 
Alto