• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viavai Per orchideofili!!!!

Volevo sapere se ci sono dei vivai con una bella fornitura di orchidee (non sempre le solite) nella mia zona e nei ditorni (sono disposta anche a fare un po' di stranda in più per le bellissime orchidee) ... tanto per rifarsi un po' gli occhi e magari fare qualche bella spesuccia ;) !!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
In effetti la Toscana non brilla per il vivaismo orchidofilo :(
Pozzi e Bianco vengono da un paio d'anni a Murabilia a Lucca, ci sei stato Mercuzio?! Per l'anno prossimo mi impegno a far arrivare l'invito anche ai vivaisti stranieri.;)

PATATINA

Aspirante Giardinauta
diversi anni fa, ne esisteva una unicamente di orchidee sul viale di Marina, ma poi è stata convertita in vivaio di piante in generale. Evidentemente le orchidee non rendono abbastanza.... peccato !!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Patatina questo è poco ma sicuro, le orchidee non pagano affatto ed è per questo che non si vedono vivai specializzati uno ci deve avere proprio passione perchè c'è la leggenda che sia impossibile farle sopravvivere in casa, chissà poi chi mette in giro ste' voci.:confused:

Iacopo a murabilia ci sono stato quest'anno ed ho anche comprato una fasciata e una pulcra da Pozzi che trallaltro è anche troppo simpatico :D

Ho fatto un giretto a Varese e come avrete letto nel mio post ho preso un'altra bellissima orchidea da Pozzi!!! :D
Sabato volevo andare da Nardotto e Capello ma ho letto sul sito che ricevono su appuntamento è vero www.nardottoecapello.it/sales.asp ??? Non è aperto al pubblico come un normale garden? Vendono solo all'ingrosso e per posta???
Vi prego rispondetemi non vorrei fare un viaggio a vuoto!!!
Abbiae pazzienza di me!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Non saprei...:confused: chiamali per sicurezza :slow:

Azienda Agricola Nardotto e Capello
C.so Repubblica 266
18033 • Camporosso (IM) • ITALY
Tel. +39.0184.29.00.69
Fax +39.0184.25.66.10

G

Giulio

Guest
No, infatti non sono "aperti al pubblico".
Telefonagli! Digli che sei un'appassionata, vedrai che ti fanno fare il giro turistico se non hanno grossi impegni.
Le serre sono tutt'altra cosa rispetto a quelle di Pozzi.
Giancarlo ha una jungla, mentre le serre di Nardotto sono molto ordinate (beh, tranne che quella della collezione privata ...). Hanno tanti ibridi, ma anche come specie, Claudio stà tirando su un catalogo più che discreto.

Giulio

Mah... io sono abituata a girare guardare (come ho fatto da Pozzi) e magari comprare ma in luoghi aperti al pubblico!!! Mi piace poter chiaccherare con le persone con cui vado e dicuterne (di pregi e difetti) tra noi!!!
Lì praticamente dovrebbero aprirlo per me???? E ci sarebbero i propietari al nostro fianco???

_Orchidea_Rara_

G

Giulio

Guest
Certamente, ma se puoi andarci, potrai discutere dei pregi e difetti della pianta direttamente con Claudio (il proprietario). Se poi una pianta ti sembrerà bruttina (difficile, veramente difficile che tu ne trovi una bruttina ... anzi ... quasi impossibile direi), stai sicura che non ti forzerà affatto, anzi!
Poi, scusa, cosa c'è di meglio per imparare che discuterne direttamente con chi le coltiva?
Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Vivai e collezioni

Ciao O.ra, oltre ai vivai dei venditori, ci sono anche molte collezioni amatoriali da vedere e so che tutti sono molto disponibili.
Visitare una serra amatoriale è tutt'altra cosa, si possono fare degli scambi e magari perchè no si può avere anche qualche consiglio spassionato. Ciao Guido

S

Sten

Guest
Ciao orchidea rara, siccome ti piace andar per serre hai provato a dare un occhiata a questo sito www.orchids.it ? Ti da un idea generale e interessante su alcune delle piante che il buon Guido coltiva con passione, se non sei stata a trovarlo prova a contattarlo perchè la sua serra è davvero uno spettacolo. E sai forse qual'e' la cosa più bella nell'entrare in una serra di un amatore? Che ogni pianta ha una certa importanza per lui, un ricordo, un amico, e oltre al fatto estetico indubbiamente bello e singolare il fatto di vederle crescere e fiorire ti rimanda a quella volta in cui l'hai ricevuta o acquistata o ancora più bello scambiata con qualcuna delle tue. Questo era solo un piccolo pensiero dopo aver visitato la serra di Guido e averlo sentito parlare delle sue amate orchidee. Un ciao a tutti gli orchidofili nel forum!!!
A presto.

G

Giulio

Guest
Certamente Guido e Sten hanno ragione, visitare le collezioni private è molto interessante. Spesso poi sono anche disposti a vendere qualche pianta in surplus, sia per fare spazio per nuove piante, sia per "ammortizzare" le spese (mantenere una serra *costa*). Comunque, Sten, il discorso dei ricordi legati alle piante non è un'esclusiva degli amatori. Anche chi lo fa di mestiere può (e spesso lo fa anche senza incoraggiamento) raccontare storie su ognuna delle *sue* piante.
Quando si entra in questi campi di "nicchia" (per le orchidee come per le piante grasse o carnivore eccetera) il vivaista è a sua volta un appassionato e non può essere altrimenti (se no coltiverebbe pomodori, che sono molto più redditizi).
Basta farsi una chiacchierata con ciascuno di loro per rendersene conto.
ciao
Giulio

Ho comprato il libro Orchidee di Halina Heitz e ho trovato molti indirizzi i punti vendita e produttori in Liguria però ho cercato su internet e ne ho trovato solo uno gli altri non li ho trovati (ho cerato il numero di telefono e l'indirizzo per non andare a vuoto) che voi sappiate ci sono :confused: ? Il libro non credo che sia nuovo aveva il prezzo in lire e gli hano messo l'etichetta con prezzo in euro quindi pensavo che magari questi punti vendita e produttopori non ci sono più!!!

_Orchidea_Rara_

S

Sten

Guest
Si si ok ok, sarà solo un mio parere pero' forse, anche solo per il fatto che un amatore coltiva per il puro piacere del coltivare le orchidee (in questo caso) ed è quindi un attività fine a se stessa rende la cosa poù bella no? Inoltre un amatore non ha solitamente tanti cloni della stessa pianta... ciò le rende piu "preziose" no?
Ciao
Sten

G

Giulio

Guest
Mah, Sten ... cosa devo dirti. Certamente UNA pianta di Odontoglossum Margarete Holm 'Alpine' è più preziosa per me che ne ho una piuttosto che per Nardotto che ne ha cinquemila.
Conoscendoli tutti abbastanza bene, però, credo sia un grosso errore pensare che non siano appassionati delle piante che coltivano. Non so quanti amatori e/o quanti vivaisti tu abbia conosciuto, ma io non ho trovato molta differenza di "amore" per le proprie piante tra le due categorie.
ciao
Giulio

Alto