• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viavai Per orchideofili!!!!

G

Giulio

Guest
Mercuzio, in toscana, che io sappia, puoi trovare qualcosina (poco ed assai caro) al Cactus Center di Firenze. Ma ovviamente, come dice il nome, loro sono appassionati d'altro ;)
Giulio

mercuzio

Maestro Giardinauta
:( ....si lo sapevo....io spero sempre che esca dal nulla una serra di sole orchidee sconosciuta in toscana ,ma mi sa che se non la apro io....campa cavallo:eek:
A proposito te non ci hai mai pensato?
Un cliente fisso gia ce lo avresti :rolleyes:
Cmq grazie lostesso.

S

Sten

Guest
Giulio ma infatti NON ho mai detto che quelli che coltivano orchidee per professione non siano appassionati, anzi non mi è mai passato un pensiero del genere, io dicevo che FORSE mettendosi NEI PANNI DEL VISITATORE è più bello per lui visitare un amatore (per i motivi spiegati prima) che piuttosto un coltivatore.
Io ti dico ho passato sei mesi per studio in Olanda e i produttori di orchidee che ho visitato mi han dato un senso "più freddo" per le loro orchidee rispetto a quella che può essere stata la sensazione di vedere la serra di Guido o come potrebbe essere la sensazione visitando la tua, tutto qua.
Buon pomeriggio, ciao ciao

G

Giulio

Guest
Sten, produttori di orchidee commerciali, o "produttori" di botaniche e simili?
Comunque, se vai a vedere le serre di Pozzi, o le serre personali di Bianco, o Nardotto, vedrai che hanno un aspetto molto "amatoriale", che nulla a che vedere con le produzioni di massa.
Ovvio che uno che coltiva 100.000 phalaenopsis da "mercato" e nient'altro, non è che sia particolarmente soddisfacente dal punto di vista dell'appassionato.
ciao
Giulio

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao ragazzi,

sto leggendo ora i messaggi dell'ultima settimana e scusatemi se riprendo argomenti per voi già passati,
ma casco proprio a fagiolo!
Io dall'Olanda sono di ritorno proprio ora ed ho visitato il fior fiore dei produttori di orchidee e di anthurium, nonchè il mercato dei fiori più grande d'Europa.
Quindi posso dire che in quanto a passione è ovvio che un vivaista specializzato in orchidee botaniche si entusiasma come me nel mostrare "i suoi prodotti" perchè li ha presi prima per se e poi per i "clienti".
Altra cosa è andare da uno che sforna qualcosa come 400.000 piante di phalaenopsis ibride alla settimana per i fiorai di tutta Europa, in questo caso le piante sono veramente un prodotto e niente di più.
Io consiglierei di andare a vedere tutto il possibile, vivai e non, perchè anche i vivaisti hanno serre private che sono del tutto simili a quelle di noi hobbisti (anche in fatto di sporcizia!), magari sono solo un pò più fornite..ma solo un pochino :p

S

SaraMay

Guest
Ciao Orchidea,mi sembra che tu sia di Novara(sbaglio?) e quindi mi sento di consigliarti di fare un giretto presso le serre di Franco Bianco...io non ci sono ancora stata purtroppo-problemi di tempo!- ma ti assicuro che è la persona più disponibile e gentile del mondo...fa davvero piacere parlare con lui,ha una pazienza infinita, ti spiega tutto per bene,rinvasi-bagnature-ecc- e quando racconta dei suoi viaggi in vari posti del mondo a caccia di orchidee ti fa morir dal ridere...e poi ha delle piante molto bele a mio avviso e particolari...ciao ciao

Grazie Sara !!!! :)
Seguirò sicuramente il tuo consiglio e appena ho un'attimo di tempo vado a vedere la sua serra e mi rifaccio per benino gli occhi :eek: ;)
Ciao!!!!

_Orchidea_Rara_

Alto