• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio in Germania; visita al vivaio di Michael Kießling

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' da un pò di tempo che due simpatici amici mi hanno proposto di fare un viaggio in Germania con loro, per visitare due bellissimi vivai; le serre di Michael Kießling in Baviera e quelle di Andreas Wessner nel Baden-Württemberg, distanti l'una dall'altra circa 400 km.
Finalmente siamo riusciti ad organizzare e sabato mattina siamo partiti; la prima meta è stato Pittenhart in Baviera, ad una decina di km dal lago Chiemsee (il mare bavarese).
Le serre di Michael sono strepitose, sono due su una superficie di circa 400mq e ci si trova di tutto all'interno, echinopsis e trichocereus ibridi (lo scopo principale del nostro viaggio), lobivie, sulcorebutie, gymno, strepitosi echinocereus, hyldewintere e bellissime opuntie da freddo....la sua specialità!
Lui poi è una persona simpaticissima, quando poi mi sono presentata ed ha capito chi sono, è diventato proprio incontenibile e tra il suo inglese misto tedesco ed il mio inglese che avrebbe bisogno di un restauro, ci siamo capiti alla grande

Il paradiso....hildewintera ibride appese ovunque....
inr5vb.jpg

212g2a1.jpg

29532bk.jpg

Qualche echinopsis e trichocereus....
2vd1g93.jpg

Le sue opuntie da freddo
14v3g42.jpg

La seconda serra, dove c'è la sua collezione personale di echinocereus (centinaia e centinaia), ci sono anche lobivie, echinocereus, pterocactus, opuntie ed altro; comunque tutte piante resistenti al freddo in maniera strepitosa
mk49j.jpg

14nnw4z.jpg

16h2iqs.jpg

2yl9vg2.jpg

2f04ok1.jpg

Erika

Membro dello Staff
....E poi.....

de8let.jpg

Miky ha bellissimi ibridi sia di echinopsis che di trichocereus....per non parlare delle lobivie, sia ibride che botaniche
20fq7sw.jpg

nbylog.jpg

20atdf7.jpg

Le sue bellissime puna....per vedere una delle mie in fiore, sono 4 anni che sto imprecando come un marinaio
wcoizm.jpg

Le mie adorate hildewintere ibride, dalle abbondanti fioriture e dai grandi fiori di ogni forma e colore
2db2k5c.jpg

Una opuntia in piena terra, tutte quelle che ho preso da lui si sono adattate magnificamente agli inverni padani e fioriscono alla grande
2d9xs1e.jpg

La baviera è una bellissima regione, questi sono i dintorni della serra
2upbfq1.jpg

2mrv0w6.jpg

E tutto sommato si mangia anche bene....l'importante è non ostinarsi a cercare a tutti i costi la cucina italiana
6zn8gg.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
grazie per avermi fatto strabuzzare gli occhi. le opuntie da freddo mi han preso il cuore
per la cucina concordo, meglio attenersi a quella del posto, si hanno spesso ottime sorprese.

Erika

Membro dello Staff
Vi ringrazio tutti per la pazienza....guardare questa carriolata di foto non è cosa da poco :fifone2:
E capisco anche chi è rimasto senza parole; figurarsi la sottoscritta che aveva tutto sottomano e non sapeva nemmeno da che parte iniziare :eek:

sei andata con un rimorchio per avere più spazio? :lol: raccontaci gli acquisti.....commycuriosa.........

Macchè rimorchio....magariiiii!!!!!!!!
Avevamo una normale auto, anche se con il bagagliaio capiente.......in ogni caso le piante hanno fatto fatica a starci tutte, anche se in rtiplo strato ed incastrate ovunque :squint:
Per gli acquisti che dire? Ho preso trichocereus ed echinopsis ibridi....da Wessner ho preso delle bellissime lobivie botaniche di cui non immaginavo nemmeno l'esistenza e....le mie adorate hildewintere ibride; le si trova un pò ovunque ma solo le sue sono di una bellezza e delicatezza inimmaginabile.

Luisaa

Giardinauta Senior
Ci ringrazi per la pazienza ? ma stai scherzando ? siamo noi che ringraziamo te per le magnifiche foto e se ne hai ancora metti, metti pure !!!! :hands13: ci credo che non sapevi dove iniziare ....:eek::eek::eek:

CarmineM

Giardinauta
A vedere queste foto provo un pò di sana invidia :burningma sarei stato volentieri lì con voi.
Il posto è davvero incantevole per non parlare della serra che è spettacolare.
Complimenti Erika :froggie_r

Alto