• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi sembra un glicine?

rayssie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
2 settimane fa ho comprato la pianta che vedrete negli allegati, mi è stata venduta come glicine.
in questi giorni mi stanno sorgendo molti dubbi, visto che la maggior parte dei glicini sono già fioriti.
date un'occhiata voi!!!

Grazie mille a tutti

file.php


file.php


file.php
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si, potrebbe essere un glicine (ma se aspetti qualche giorno ne avrai la certezza...),
il fatto che non sia fiorito è semplicemente perchè non aveva gemme a fiore, le quali si differenziano fin dall'anno precedente, perciò potrebbe germogliare senza fare alcun fiore ma direttamente i rami.
Oppure semplicemente è indietro, e le gemme sono ancora chiuse (ma mi pare che le gemme che vedo e che si stanno aprendo non siano fiori)
 

rayssie

Aspirante Giardinauta
grazie boba74,
quindi non sono a fiore?!!! Che peccato!
cmq è vero, anch'io non riesco a vedere niente,
ma non c'è un altro modo per inserire le foto?
solo dall'URL?

grazie
 
G

Ghiotto

Guest
Mi sembra Glicine...............e devi sapere che a volte fiorisce anche dopo 2 anni dall'impianto! Ciao ............vedrai come cresce da ora in poi gli servira' un sostegno................hai gia' pensato dove metterlo?????
 
G

Ghiotto

Guest
Penso si possa Bonsaizzare tutto...............ma come pianta la trovo magnifica quando e' nel normale!!!!!! Puoi sempre provare..........prova a scrivere nella sezione Bonsai qui nel forum c'e'.
Personalmente lo lascerei crescere .............anche in vaso (magari un po' piu' grande) ma lo lascerei naturale che e' spettacolare. Poi fai come preferisci.
Secondo me e' un arbusto ormai troppo grande per bonsaizzarlo...............lo 'sacriferebbero' troppo,,,,,,,,,,credimi. Comunque rimane a te la scelta....,se ti piace Bonsai prova........................ciao ciao ciao
 

rayssie

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te sul fatto che questa pianta sia stupenda soprattutto quand'è normale. Non avevo considerato la possibilità di lasciarlo comunque in vaso senza farlo crescere troppo!
Credo proprio che proverò così!

Anche in questo caso ha bisogno di un sostegno? Condidera che non vorrei farlo crescere oltre 1 mt e mezzo!
 
G

Ghiotto

Guest
Sono felice di averti fatto cambiare idea.......tanto tanto. Allora prima cambiagli vaso e mettilo in uno di circa 4o cm di diametro per il sostegno si, serve subito. Lo puoi mettere vicino ad un muretto??????? se si allora occorrono chiodini e filo di metallo fine. Fammi sapere.ciao ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
invece per me se lo vuoi bonsaizzare devi farlo crescere ancora: il glicine ha foglie composte e molto "ingombranti" difficilmente si rimpiccioliscono, perciò in caso decida di bonsaizzarlo è meglio puntare s una taglia medio-grande, e quindi il tronco dovrebbe ingrossare in modo da arrivare a un diametro alla base di almeno 5-6cm.
Comunque, in effetti è una pianta che io sconsiglio di bonsaizzare...
 

rayssie

Aspirante Giardinauta
ok! Devo solo rimediare un vaso abbastanza grande e poi lo travaso! Riguardo al sostegno, che mi consigliate? a quale distanza lo devo interrare?
inoltre vorrei che i rami più bassi girassero intorno al tronco principale, ma credo che siano troppo duri per "viziarli".Che faccio, li poto?
Ma si vede la foto? Voi che fareste al mio posto?

ciao
 

rayssie

Aspirante Giardinauta
domanda: ma se sta mettendo le foglio solo adesso, non è che si tratta di un glicine rosso visto che questo ha la fioritura tardiva?

grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me i glicini non hanno ancora le foglie, al max stanno mettendo qualche fiore.
Comunque molti glicini hanno una seconda firitura in estate, anche se meno appariscente.
 

calla

Aspirante Giardinauta
io ho visto un glicine bonsai in piena fioritura ed era spettacolare ,immagina un glicine di una decina d'anni ,che cresce in giardino tutto contorto e coperto di fiori , alto 3 o 4 mt ,solo che questo era alto circa 80 cm. credimi era letteralmente coperto di fiori (sempre bonsai ho visto una vite con relativi grappoli di uva e una bougainville altrettanto belli)
 
Alto