• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie piante

S

SEBBY

Guest
Ora che ho imparato a inviare foto (....almeno spero) vorrei presentarvi alcune mie piante:
gli echinocactus grusonii
0661.jpg


di questa non so il nome
1165.jpg


e una mammillaria (quale?)
1167.jpg


Ne ho circa una sessantina, quando avrò le foto spero nel vostro aiuto per una classificazione più precisa; per ora sono: mammillarie...gymnocalycium....echinocereus..... senza nome proprio!!!!
 
P

piera57

Guest
SEBBY, complimenti sono davvero....bellissime!!!!!!! io pero, mi spiace, non posso esserti di aiuto nella classificazione.... aspetta...
 
S

SEBBY

Guest
Grazie Ciaseta, dalle nostre parti c'è una buona tradizione nella lavorazione della terracotta (come in toscana) e ci sono molto posti dove comprare vasi artigianali; quelli dei grusoni li acquistai non appena trasferitami a casa "nuova" come autoregalo di benvenuto, la foto forse non rende l'idea, ma sono abbastanza grandi: circa 25x25 cm altezza 30. Sono contenta che ti piacciano!
Grazie a tutti e a Ilgiove per il riconoscimento, provvedo subito al cartellino!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti per le piante Sebby!!!
Davvero belle!! :eek:k07:

Anche a me piacciono molto i grusonii in fila...:love:

Ciao
Lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
ilgiovi ha scritto:
la seconda è un gymnocalycium uebelmannianum
giovi giovi.... quello è un notocactus! cmq sebby le piantine sono belle e ben curate ;)
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Grazie, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti!!!!
Notocactus... sia anche dirmi quale varietà?
 

bonvi

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Grazie, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti!!!!
Notocactus... sia anche dirmi quale varietà?
non mi viene in mente... a maggio alla mostra di trento ce ne sono in vendita sempre di quei notocactus ce li hà Albert Plapp della Germania. Ricordami per maggio che guardo i cartellini! cmq Giovi penso si sia confuso con notocactus uebelmannianus che hà colore simile dei fiori però i petali sono a punta e l'interno del fiore è di un colore più rosa. Gymnocalicium uebelmannianum con M finale esiste ma è a fiore bianco.
 
S

SEBBY

Guest
Grazie, ci risentiamo a maggio!!!!!! (beh, spero prima per altri post!)
 
I

ilgiovi

Guest
bonvi ha scritto:
giovi giovi.... quello è un notocactus! cmq sebby le piantine sono belle e ben curate ;)
OPS!!
Hai ragione. Avevo messo un cartellino sbagliato alla mia pianta. Grazie per la correzzione. :baf:
 

reginaldo

Florello Senior
Mi preceduto qualcuno, sono del parere anch'io che la seconda sia un Notocactus.
Il dubbio è dato dai boccioli centrali, il Gymnocalycium li ha in sommità non al centro, e poi hanno sempre un piccolo gambo "squamettato". Solo il genere, a mio parere è sbagliato, la specie è uebelmannianus.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto