• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie: Echinopsis e Kalanchoe! Cerco consigli.

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio secondo messaggio: dopo essermi presentata è ora di presentarvi anche le mie piantine.

Kalanchoe daigremontiana (almeno credo). Ne ho sei, queste sono la più piccola e la più grande. Sono dei mostri, guardate quante nuove piantine sul bordo delle foglie! Quando le ho portate a casa erano come quelle piantine!

IMG_1055.JPG

E questo è il piccolo Echinopsis che ho comprato a marzo:
IMG_1058.JPG IMG_1059.JPG IMG_1060.JPG

Domande: finora, temendo di fare più danno che altro non ho travasato né concimato. Come vedete però il vaso è piccolino. Metà agosto è troppo tardi per trapiantare? Non ho trovato indicazioni specifiche da nessuna parte.
Altro quesito: devo preoccuparmi di quella tacca e di quelle "rughe" che si vedono nella seconda foto? Stupidamente all'acquisto non ho pensato ai rischi di marciume e quando ho letto che le grasse ne vanno soggette mi sono ben guardata dall'affettare la mia per un semplice sospetto.
Comunque finora mi è andata bene: dopo cinque mesi la piantina è ancora qui e mi ha anche regalato un fiore in giugno e uno in luglio!
IMG_1021.JPG

Sto anche iniziando a pensare alla stagione fredda: vivo nella terra delle nebbie perenni, per cui escludo di lasciare queste piante sul balcone. Nell'unica stanza poco o per nulla riscaldata mia madre in inverno asciuga i panni, quindi umidità a paletta. Resterebbe l'ingresso, che però è già intorno ai 15 gradi e inoltre ha pochissima luce.

Insomma, la buona volontà c'è ma sono ancora alle primissime armi! Consigli e suggerimenti mirati sarebbero graditissimi!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Io circa due settimane fa ho acquistato ("salvato") un Notocactus in un supermercato che era piantato in una terra secchissima e durissima.. Anche il mio ha delle rughette come il tuo cactus e non so a cosa siano dovute.. Attendiamo il parere di qualche esperto! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta :)
Per la kalanchoe sai già che è un carro armato: diventerà alta un metro e magari ti fiorirà pure, non prima di aver disseminato decine e decine di piantine tutto attorno, anche tra le fughe di cemento.
L'Echinopsis subdenudata ha una ferita ormai cicatrizzata, le pieghe non sono niente di che, dovresti però rinvasarlo togliendo tutta la torba e mettendolo in un terriccio molto drenante, con almeno la metà di inerti come pomice, lapillo, ghiaia, pozzolana ecc..., e usando un vaso di 2-3 cm più grande.
Per l'inverno secondo me è preferibile lasciare fuori la cactacea, riparata dalla pioggia, la kalanchoe forse è meglio se la porti in un posto ad almeno 10° ma abbastanza illuminato.
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

cori_93: in bocca al lupo col tuo notocactus. Ho cercato alcune immagini in google, sembra che diventi molto bello!

Mor@: sì sì, per le kalanchoe sono psicologicamente preparata! La pianta "madre" era in un pianerottolo semiabbandonato, mezza spelata ma piena di figlioli e fiorita. Ho letto che durano due-tre anni e poi, se va bene, fioriscono subito prima di tirare le cuoia. Mi sa che farò svernare le mie nella "stanza dei panni", tanto non le ammazza niente.
Per l'echinopsis ho comprato del terreno per cactacee e un vaso di coccio da 7 cm. Ho visto un po'di foto di rinvasi e ora ho il dubbio che sia piccolo rispetto a quello attuale da 5 cm, ma avevo letto che è bene trasferire in un vaso poco più grande, altrimenti le radici si sviluppano a scapito della parte aerea. Il terriccio è specifico per echinocactus, euphorbia, opuntia e arricchito con pomice. Devo aggiungere comunque ulteriori drenanti?
Posso procurarmi del ghiaino e sterilizzarlo, ma la pomice e la pozzolana non saprei dove trovarli!

Un'ultima cosa: stop innaffiature da metà ottobre, ma da cosa si individuano l'inizio e la fine della quiescenza invernale?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Mor@ per aver tranquillizzato anche me sul fatto delle "pieghe", pensavo che la pianta non fosse salvabile, viste le condizioni in cui la tenevano nel supermercato.. Ma effettivamente è bella verde e sembra in salute..

Ienaribes, in effetti ho deciso di acquistarlo dopo aver visto alcune immagini sul web e soprattutto per il fatto che vuole il sole diretto e io ho il balcone a Sud-Ovest (anche se quest'estate se ne è visto poco di sole...) Speriamo che sopravviva e cresca bene! :) Ciao:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un'ultima cosa: stop innaffiature da metà ottobre, ma da cosa si individuano l'inizio e la fine della quiescenza invernale?
Dalle temperature: il terriccio deve asciugarsi bene prima del riposo invernale, quindi gli occorre tempo, che devi calcolare, più o meno, in base al clima della tua zona. Al nord si smette prima, al sud dopo, io che sto al centro, faccio una via di mezzo :D
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo Mor@!
Speriamo che il clima non mi freghi! Certi anni siamo passati dai 30 gradi alle sciarpe nel giro di una settimana.
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Dopo Ferragosto andrò alla ricerca del ghiaietto. Ho visto che diversi qui nel forum usano quello per acquari, per cui pensavo di cercare quello.
1) Dato che a me serve solo come inerte, ce n'è qualche tipo più o meno adatto di altri? Di quarzo, non di quarzo, ceramizzato...non vorrei scombinare il pH con materiali sbagliati.
2) Non prendetemi per matta, è un'idea che mi è appena venuta: la lettiera per gatti non agglomerante è troppo assorbente per questi usi? In fondo alcuni di voi usano argilla espansa, che è decisamente porosa.
 

njnye

Florello Senior
Dopo Ferragosto andrò alla ricerca del ghiaietto. Ho visto che diversi qui nel forum usano quello per acquari, per cui pensavo di cercare quello.
1) Dato che a me serve solo come inerte, ce n'è qualche tipo più o meno adatto di altri? Di quarzo, non di quarzo, ceramizzato...non vorrei scombinare il pH con materiali sbagliati.
2) Non prendetemi per matta, è un'idea che mi è appena venuta: la lettiera per gatti non agglomerante è troppo assorbente per questi usi? In fondo alcuni di voi usano argilla espansa, che è decisamente porosa.
Noooo! La lettiera te la sconsiglio! Trattiene l'acqua! Alla fine ottieni l'esatto contrario di quello che serve. L'argilla espansa è porosa, non è una spugna. Poi magari non so di che lettiera parli, ma ne ho provate almeno 3 tipologie diverse e nessuna mi sembra adatta.
Il ghiaietto per acquari costa uno sproposito. Prendi il sacco di sabbia grezza da muratore, accertati che sia solo sabbia di fiume senza malta o altro, quello più scrauso che c'è. L'ideale sarebbe poi lavare la sabbia e dividere la sottilissima (che tende a compattare il terreno) dalla media e grossa (che va benissimo per i vasi). L'ho fatto una volta sola perché devo farlo in casa ed è una sofferenza...
 

miciajulie

Fiorin Florello
se avete un leroi merlin vicino, ora ha il brecciolino, è un po' pesante, ma è perfetto e se non sbaglio sacco da 25 kg, 2.90 euros. davvero interessante
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dopo Ferragosto andrò alla ricerca del ghiaietto. Ho visto che diversi qui nel forum usano quello per acquari, per cui pensavo di cercare quello.
1) Dato che a me serve solo come inerte, ce n'è qualche tipo più o meno adatto di altri? Di quarzo, non di quarzo, ceramizzato...non vorrei scombinare il pH con materiali sbagliati.
2) Non prendetemi per matta, è un'idea che mi è appena venuta: la lettiera per gatti non agglomerante è troppo assorbente per questi usi? In fondo alcuni di voi usano argilla espansa, che è decisamente porosa.

Gli echinopsis sopportano anche le gelate, però ripara come ti hanno detto la pianta dalla pioggia
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti! Tutto dipende ora da cosa trovo in giro, certamente se posso portarmi a casa materiali "poveri" sono più contenta. Ritiro l'idea della lettiera, sospettavo che fosse una cavolata ma mai dire mai.
Un Leroy Merlin ce l'avrei, ma è un po'fuori mano e inoltre se porto a casa 25 Kg di inerti per un vasetto largo 7 cm mio padre mi caccia. :lol: Però tengo a mente il consiglio, grazie MiciaJulie!
Intanto comincio con un giro per i magazzini della zona, vediamo cosa trovo.

Gli echinopsis sopportano anche le gelate, però ripara come ti hanno detto la pianta dalla pioggia
Grazie anche a te Stefano!
Di sicuro la pioggia non gliela faccio prendere. Mi preoccupa però la nebbia (e conseguente umidità), che qui in autunno-inverno è molto frequente.
 

njnye

Florello Senior
Grazie a tutti per i suggerimenti! Tutto dipende ora da cosa trovo in giro, certamente se posso portarmi a casa materiali "poveri" sono più contenta. Ritiro l'idea della lettiera, sospettavo che fosse una cavolata ma mai dire mai.
Un Leroy Merlin ce l'avrei, ma è un po'fuori mano e inoltre se porto a casa 25 Kg di inerti per un vasetto largo 7 cm mio padre mi caccia. :lol: Però tengo a mente il consiglio, grazie MiciaJulie!
Senti fai prima così: vai da un muratore e gli chiedi gentilmente un sacchetto di sabbia. Se gli dai 50 cent ci ha guadagnato il 200%!
 
Alto