• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gastrochilus

marciopop

Giardinauta
ciao atutti, mi scuso per la lunga latitanza dal forum!
vorrei dedicare queste 2 fioriture agli orchidofili sardi del forum, che ho avuto il piacere di conoscere e con i quali ho potuto scambiare quattro chiacchere..

Gastrochilus calceolaris:
RSCN4058.jpg

RSCN4059.jpg


Gastrochilus japonicus
questa fioritura risale a novembre scorso
DSCN3407.jpg

DSCN3405.jpg


spero vi piacciano, ciao:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Cavoli,
questo Gastrochilus japonicus é davvero meraviglioso!
Non mi era mai capitato di vederne!
Mamma mia...
perché ogni orchidea che vedo finisco per desiderarla???
Complimenti, sono foto fantastiche!

P.S. mi dispiace, ma non sono sardo... accetti i complimenti comunque? :)
 

Sasti

Florello
che belli............bravissimo, davvero!!!!!!

sai, il japonicus l'ho preso, per ora non mi da problemi, tu come lo tieni?

ancora complimenti di cuore
 

winnie80

Giardinauta Senior
Marciopop che belli!!:hands13:
il tuo calceolaris gia' lo avevo visto ed e' stupendo!!:love:
ora vedo pure il japonicum :eek:!!:froggie_r:froggie_rche meraviglia!!il mio arriva domenica...non vedo l'ora...:love:
spero tanto di riuscire ad avere fioriture spettacolari come le tue....un giorno....
complimenti!:hands13:
 

mgrazia

Florello
oooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
sono senza parole.. SUPERCOMPLIMENTI
mgrazia
 

desi655

Florello
bellissimi entrambi..hanno dei fiori stupendi(devono essere anche molto piccoli!)
complimenti per le fioriture e per le bellissime foto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspiterina.... la latitanza in questo caso è perdonata, ma deliziaci più spesso con queste meraviglie .
Complimentoni !!!!!!!!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Complimenti per le foto e per le orchidee, sono favolose.
Devo acquistarne una anche io.
Grazie per averci permesso di vederle.
 

silvia60

Florello
CIAO MATTEO!
Grazie della dedica,e grazie delle meraviglie! Sono spettacolari!
Dopo averti conosciuto,sono più tranquilla! In caso di attacco di panico,da orchidee,corro a Selargius e ti rapisco!:love_4:
 

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti per i complimenti, siete gentilissimi!:froggie_r

CIAO MATTEO!
Grazie della dedica,e grazie delle meraviglie! Sono spettacolari!
Dopo averti conosciuto,sono più tranquilla! In caso di attacco di panico,da orchidee,corro a Selargius e ti rapisco!
bene, intanto speriamo che le tue orchi non ti diano preoccupazioni!!
voglio vedere in fiore il tuo D.Mohlianum:D

per quanto riguarda i miei Gastrochilus, li coltivo a temperature minime che oscillano tra i 12-16°C, luce medio-alta e sole diretto solo al mattino nel periodo invernale. visto che sono entrambi su zattera li bagno ogni volta che si asciugano le radici, senza variare di troppo la razione d'acqua durante il corso dell'anno, magari bagno meno nei giorni invernali in cui c'è poca luce.
queste piante non danno particolari problemi, le trovo abbastanza robuste e adattevoli..
ciao!!:Saluto:
 

silvia60

Florello
grazie a tutti per i complimenti, siete gentilissimi!:froggie_r


bene, intanto speriamo che le tue orchi non ti diano preoccupazioni!!
voglio vedere in fiore il tuo D.Mohlianum:D

per quanto riguarda i miei Gastrochilus, li coltivo a temperature minime che oscillano tra i 12-16°C, luce medio-alta e sole diretto solo al mattino nel periodo invernale. visto che sono entrambi su zattera li bagno ogni volta che si asciugano le radici, senza variare di troppo la razione d'acqua durante il corso dell'anno, magari bagno meno nei giorni invernali in cui c'è poca luce.
queste piante non danno particolari problemi, le trovo abbastanza robuste e adattevoli..
ciao!!:Saluto:
Ogni tuo desiderio è un ordine!:D
Mi sa che il Gastrochilus è già nella mia lista.........:froggie_r
E' bellissimo! :love_4:
 

marciopop

Giardinauta
grazie Medoreef!

Mi sa che il Gastrochilus è già nella mia lista
secondo me è un genere degno di nota, io nella lista ho molte altre specie di Gastrochilus ma credo che non siano molto facili da trovare ne facili da coltivare..
comunque il japonicus mi sembra il piu vigoroso nella crescita, inoltre è molto generoso in fatto di fioriture...
 

marciopop

Giardinauta
il mio tra l'estate e l'autunno mi ha regalato 2 fioriture, la prima con uno stelo, mentre la seconda (quella della foto) con 2 steli, ma ne ho visto alcuni con molti piu steli.
ho notato che si bloccano per qualche settimana subito dopo la fioritura..
 
Alto