• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento Camilla, la mia prima carnivora

david76

Aspirante Giardinauta
E' una gioiaaaaaaaaaaaaaaa, a occhio nudo quasi non si vede

Allegati

• DSCN4831.jpg
    DSCN4831.jpg
    95,4 KB · Visite: 135

david76

Aspirante Giardinauta
Purtroppo una pioggerellina di di 1 oretta fa me l'ha portata via. Qualche goccia l'ha schiacciata. Però non è possibile, con questo clima non si capisce niente, piove, c'è sole e poi di nuovo piove

david76

Aspirante Giardinauta
Stamattina presto e con luce e pinzette ho trovato camillina sotto terra. Sono riuscito a recuperarla :hands13::hands13::hands13:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho scritto ad un altro utente di proteggerle dalla pioggia. Alle volte si mette del cellophan, bucherellato per far passare l'aria, ma poi non la dovresti tenere al sole o si riscalda troppo, oppure in una serretta in modo che non prenda pioggia, ma che dovresti tenere aperta col sole.
Che pianta è?

Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Fede-20, io l'ho piantata al sole rovente messa in un piattino con acqua sempre disponibile. Purtroppo questa pioggia improvvisa mi ha spiazzato. D'altronde quando si deve tenere a bada una 70na di vasi è un po' dura.

P.S. E' una dionea muscipola

2vxritg.jpg

Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Di solito le prime foglie della dionea sono più allungate, dove hai preso i semi?
Muscipula con la u.

vortice

Aspirante Giardinauta
ma sei sicuro che è una dionea, forse mi sbaglio ma mi sembra un po diversa da un dionea appena nata, comunque sia tienila riparata il piu possibile, basta un niente e se ne va all'altro mondo

david76

Aspirante Giardinauta
ma sei sicuro che è una dionea, forse mi sbaglio ma mi sembra un po diversa da un dionea appena nata, comunque sia tienila riparata il piu possibile, basta un niente e se ne va all'altro mondo

Ciao, l'ho presa in una farmacia agricola ma in busta chiusa con tanto di foto, speriamo bene.....

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Hai mica la foto dei semi, o se ce ne sono nel vasetto ne puoi fare una?
I semi di dionea sono neri lucidi a forma di goccia, guarda qui
Comunque dopo le prime 2 foglie già dovrebbe far nascere quelle a forma di trappola, basta aspettare un po per essere sicuri.

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Fede, il seme non ricordo se era lucido, ricordo soltanto che era piccolissimo e nero. Secondo te da questo stadio alle prime foglie trappola quanto tempo occorre?
per quanto riguarda le foglioline, ad occhio nudo sono più sottili e più allungate, nella foto sono più cicciottelle

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao vagabonda, e come se si vedono, ho provato a fare una foto macro e l'ho zummata a 15X e le boccucce si vedono, è stata un'emozione fortissima.......
fra un po' la foto................

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Mi spiace doverti dare una brutta notizia, ma non credo sia una dionea. Le bocche non escono al centro aperte, le nuove foglie crescono come le adulte, su ogni picciolo la parte finale è una bocca chiusa e ripiegata su se stessa, ho dei seedling già un po grossi e dei semi che si stanno aprendo adesso, quindi non ho foto della prima bocca, ma ho trovato queste in internet.
Quella foglia che vedi con una forma come un becco è la trappola, crescendo si ribalta e poi si apre ed escono i denti.
ed713f3ae6b8f336bcb39d69c1679398.jpg

20f64a1fcb74984ea6d77c5454c6cab3.jpg

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao fede, mi spiace mi hai dato una brutta notizia. Speriamo soltanto che sia una dionea diversa visto che ce ne sono una decina con nomi diversi, oppure che sia un'altra carnivora..... Certo però che è strano, la confezione originale con tanto di disegno, il seme era piccolissimo ed è spuntato dopo 3 settimante nel punto dove l'ho seminato. Se non è lui trovo il nome del produttore e gli mando una mail giuro.........visto che ho pure pagato 2 euro per un semino falso

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Cioè nella confezione c'era un singolo seme? :eek: ma chi è sto produttore?
Io ne ho presi su internet una bustina 2€ +1,50 di spedizione e ce n'erano un bel po, per ora han cacciato le radici in 35.
Comunque avevlo letto varie discussioni di chi comprava il pacco della clementoni, ed era proprio un pacco, perché non nasceva nulla o altre piante. Del resto se i semi non son freschi può facilmente non nascere nulla.
Oppure avevo sentito parlare di cose curiose, ma di questo non conosco opinioni.

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao fede, la busta che ho comprato era identica a "cose curiose" ma non c'era scritto cose curiose. Comunque non appena possibile passerò a vedere..............

Alto