• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionea

Frenz

Aspirante Giardinauta
Buondì
Vi presento la mia piccola carnivora. Col cambio casa, da qualche giorno vive sul terrazzo ... L'ho comprata da Leroy Merlin.. Le foglie "bocche" sviluppate ma piccole sono diventate tutte nere. E piano piano l'ho tolte. Ci sono 3 /5 nuove foglie che stanno sviluppando le bocche ... Ma crescono veramente molto lentamente. Una bocca adesso è piena con l'insetto e una come vedete in foto, non scatta più ! Presumo dovrei cambiare la torba ... Ma dai vivai non riesco a trovarla se non in sacchi enormi!!!!
Che mi consigliate?
Nel barattolo che uso come sottovaso ci sono quasi 2cm di acqua...troppa?

Saluti
Francy
 

Allegati

  • WP_20140526_14_44_25_Pro.jpg
    WP_20140526_14_44_25_Pro.jpg
    18,8 KB · Visite: 89

gazaema

Aspirante Giardinauta
...per le strappole è naturale che ad un certo punto di vita non siano piu sensibili,in genere marciscono prima ma è comunque normale (se la trappola non è giovane) in quanto alla torba non so...se è quella giusta lascia tutto cosi in caso contrario compra da internet torba acida e perlite.. che acqua usi? L altezza dell acqua dipende dalla grandezza del sottovaso

Inviato dal mio GT-I9195
 

Frenz

Aspirante Giardinauta
Grazie gazaema, uso acqua demineralizzata (e alla prox pioggia tento di raccogliere quella piovana) nel sottovaso , che non è altro che un contenitore poco più grande del vaso stesso. Non so se è il caso ora di cambiare la torba ... La trappola non si chiede con nessun insetto ne piccolo ne grande. Spero nelle nuove foglie... Ma sono lentissime nel crescere, è normale?

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
 

Frenz

Aspirante Giardinauta
WP_20140526_17_53_59_Pro[1].jpg

è vero che alcune piante se hanno poche bocche sviluppate , se ne' hanno una piena , quella aperta non scatta per questo motivo?! (anche se non ho ben capito il nesso!) la mia ne ha solo 2 sviluppate..le altre stanno crescendo ora.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
l'importante è che vedi nascere nuove foglie, quelle gia sviluppate quando l'hai presa possono anche annerire tutte, tagliale e basta.
non esiste un nesso tra foglie aperte o chiuse, non è che se una trappola è chiusa le altre non scattano, possono anche catturare tutte un insetto in una giornata e chiudersi tutte, ma al limite puo fare indigestione, questo si.
per ora limitati ad osservare che succede, se la pianta mostra segni di sofferenza dopo che si è ambientata alla nuova sistemazione puo essere la torba che va cambiata
 

metrix

Aspirante Giardinauta
appena vedi che iniziano ad ingiallire tagliale, così darai tutta l'energia residua che si ritrova alle nuove foglioline che stanno crescendo ;)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia una buona idea, finché la foglia non è morta o se anche muore la "bocca" comunque contribuisce a fare la fotosintesi, e non credo sottragga energie.
 

Frenz

Aspirante Giardinauta
La pianta continua, anche se lentamente a crescere... Mette nuove foglie.. E Sta nascendo anche il Fiore,credo! (Dai precedenti post non ho ne tagliato ne rinvasato con torba nuova)
La Grande bocca, che fino a Ora era chiusa si è riaperta... Ma se gli metti un insetto vivo non scatta. Quelle nuove, piccole, invece sono lentissime a chiudersi...infatti scappano tutti I vari ragni che entrano. Boh... Questo dipende da Una cattiva gestione della pianta oppure è normale?
Scusate le domande stupide ma è la Mia prima pianta carnivora.



Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
 

Allegati

  • WP_20140614_002.jpg
    WP_20140614_002.jpg
    18,3 KB · Visite: 43

Fede-20

Aspirante Giardinauta
L'immagine è un po troppo piccola, quindi non è che si veda molto. Le foglie hanno una loro vita, dopo la quale non scattano più, di solito si aprono ulteriormente e fanno solo la fotosintesi, smettendo di funzionare come carnivora. Per le altre, la velocità di chiusura dipende da vari fattori, solitamente la salute della pianta, una pianta in salute scatta più velocemente, ma non sempre è un problema, molti insetti sostano a lungo sulle foglie.
 
Alto