• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per prima carnivora!!!

Salve a tutti è la prima votla che scrivo in qusta sezione!!!
Oggi ho preso questa bellissima carnivora a euro 2,99... non avendola mai avuta ho voluto provare!!!
Vorrei sapere tutto sulla coltivazione di questa pianta (umidità, temperature, esposizione, nebulizzazioni)... ho notato che l'hanno fatto radicare in una retina perchè dalla terra si vede spuntare propio questa retina e successivamente l'hanno posta nel vasetto usando solo terra normale... cosa faccio la devo reinvasare ???
Spero mi diate delucidazioni dettagliate perchè non so propio come trattarla!!!
Grazie!!!
 

lobelia

Florello Senior
E' una nepenthes, in genere le vedo in cesti sospesi. Non dovrebbe essere di difficile gestione anche perché il tuo esemplare è sicuramente un ibrido.
dato che ogni volta che scrivo qualcosa di sbagliato il Professore er doctor Trapr mi sconfessa aspetto lui per il riconoscimento ufficiale...
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Ho scoperto come si chiama la prima carnivora che ho acquistato, l'ho pagata 5 euro ma è un pò più grande. E' stata tutto l'inverno fuori ed è un pò rovinata, aspetto anch'io consigli.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
benvenuta non posso darti consigli ma mi ha stupito il prezzo!! da me le piante non le trovi a meno di 8 euro comunque vi consiglio anche di leggere il forum di trapr di cui trovate il link sotto uno qualsiasi dei suoi mess. contengono molte informazioni cercate sotto nephentes
 
Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao orchidea,
benvenuta in questa sezione, o meglio benvenuta nel mondo delle carnivore.
che nepenthes sia con esattezza proprio non saprei direlo, penso che sia un incrocio.
per come tenerla, puoi guardare gli altri post in questa sezione riguardanti le neppe, li trovi quasi tutto quello che serve per tenere al meglio la tua nuova neppa.
rinvasa subito la tua neppa togliendo la garza bianca che potrebbe soffocare la pianta e causarne la morte.
come substrato per la pianta usa un mix di
Torba
Perlite
Fibra di cocco
e corteccia di pino (deresinata)
ciao ciao
 
Anche io mi sono stupita di trovare una carnivora al Lidl tra quelle piante (è la prima volta che va a Lidl e ci sono andata per le orchidee)... chissà se era l'unica nell'offerta piante da appendere!!!
Era da molto che la volevo comprare qui come minimo nei vivai costano 11 euro e hanno anche gli ascidi secchi così per provare questa mi sembrava belina e l'ho presa!!!
Ha le foglie chiare cosa vuol dire???
Aspetto i consigli!!!
Grazie!!!
 
Giupe77 ha scritto:
ciao orchidea,
benvenuta in questa sezione, o meglio benvenuta nel mondo delle carnivore.
Grzie molte!!!

Giupe77 ha scritto:
rinvasa subito la tua neppa togliendo la garza bianca che potrebbe soffocare la pianta e causarne la morte.
come substrato per la pianta usa un mix di

Credo che sia una garza per la radicazione ho paura che ci siano radici infilate e di romperle tutte è propio necessario???
Ho sempre paura a reivasare le painte!!!
Grazie!!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Anche io mi sono stupita di trovare una carnivora al Lidl tra quelle piante (è la prima volta che va a Lidl e ci sono andata per le orchidee)... chissà se era l'unica nell'offerta piante da appendere!!!
quando l'hai comprata? di lidl ne ho uno sotto casa e potrei passare...:ciglione:
 
L'ho presa oggi non so se c'è finita per caso tra le piante da appendere o meno io ne ho girati quattro Lidl ed è stata l'unica che ho visto!!!
Comuqnue prova a vedere magari la trovi... a me sembra molto bella la mia poi se sei all'inizio reisci a fare esperienza con poco!!! :eek:k07:
In bocca al lupo!!!
Ciao!!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
non dovrebbe esssere difficile da tenere ma ho fatto disperare tutti col mio esperimento di pinguicola quindi se dovessi avere una neppa penso che mi verrebbero a cercare e mi ucciderebbero...ero contraria a farne comprare una a mio cugino soprattutto per il suo prezzo elevato
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
seliane ha scritto:
non dovrebbe esssere difficile da tenere ma ho fatto disperare tutti col mio esperimento di pinguicola quindi se dovessi avere una neppa penso che mi verrebbero a cercare e mi ucciderebbero...ero contraria a farne comprare una a mio cugino soprattutto per il suo prezzo elevato

hahahahhahaaaa!!!!
bella questa!!
le ho rotte anch'io un pò le scatole... comunque come disse qualcuno...
nessuno nasce imparato!!!

X Orchidea
togli la garza con delicatezza più che puoi. la tagli con le forbici, se poi in qualche pezzo ci sono incastrate delle radici la lasci li.
l'importante è che lapianta possa espandere le radici a suo piacimento senza che queste siano racchiuse dalla garza.
ciao ciao
 
Grazie!!!
Ho capito che mi tocca appena ho tempo mi decido e lo faccio !!!
Sarà un problema trovare la perlite e la fibra di cocco.. per torba intendi la terra???
Grazie mille!!!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Orchidea:froggie_r Anche io ieri ho acquistato 3 Nepenthes alla LIDL , hanno molti ascidi. Speriamo che resistano, non ho mai avuto le carnivore:eek:k07:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao, per torba si intende la torba bionda acida di sfagno, con ph sempre inferiore a 4 e l'azoto inferiore a 1. (stavolta ho studiato!:ciglione: )
Per intenderci, non puoi rinvasarla con la terra che hai nel giardino, perchè la pianta non camperebbe a lungo.
Le piante carnivore si sono evolute a recuperare l'azoto dagli insetti perchè in natura vivono in zone che ne sono quasi prive.
Va da se' che se usi un terreno ricco di azoto e con un ph elevato non possano sopravivere!:eek:k07:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Il mix ideale per le Nepanthes è:

Torba acida di sfagno 30%;
Bark deresinato 30%;
Fibra di cocco 20%;
Perlite 20%.
 

lobelia

Florello Senior
trapr ha scritto:
Il mix ideale per le Nepanthes è:

Torba acida di sfagno 30%;
Bark deresinato 30%;
Fibra di cocco 20%;
Perlite 20%.

Ehi, Doctor Trapr, ci suggerisci dove trovare la fibra di cocco e il bark deresinato? In genere quello per orchidee è "resinato"?
Una volta avevi suggerito un vivaio in Roma che trattava materiali per carnivore, potresti risegnalarcelo?
 
Allora io torba di sfagno perlite e fibra di cocco oggi nel vivaio non li ho trovatoi la ricerca continua ma non credo di spuntarla!!! :(

X lobelia: Si, la corteccia per orchidee è deresinata!!!

Speriamo in bene!!!
 

seliane

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sulle ultime news: stamane sono andata dal fioraio e mi ha messo una neppa in buono stato a 12 euro(ho fatto il miglior test d'inglese della scuola valido per un esame...ma non ci entra nulla) sono andata da lidl e ho preso una neppa più giovane dell'altra che ritirerò domani e altre due orchidee...volevo chiedere ma voi dove li trovate i materiali io francamente sono disperata... tra un po le piante si risvegliano e io non le ho ancora travasate!!!!!!!!!!!!!!!! chiedo aiuto materiali: fibre di cocco dove le piglio?! e soprattutto la perlite... un dramma!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
seliane ha scritto:
vi aggiorno sulle ultime news: stamane sono andata dal fioraio e mi ha messo una neppa in buono stato a 12 euro(ho fatto il miglior test d'inglese della scuola valido per un esame...ma non ci entra nulla) sono andata da lidl e ho preso una neppa più giovane dell'altra che ritirerò domani e altre due orchidee...volevo chiedere ma voi dove li trovate i materiali io francamente sono disperata... tra un po le piante si risvegliano e io non le ho ancora travasate!!!!!!!!!!!!!!!! chiedo aiuto materiali: fibre di cocco dove le piglio?! e soprattutto la perlite... un dramma!!!!!

Su alcuni siti di terricci puoi trovare vendite per corrispondenza di perlite. I sacchi sono grandi ma leggerissimi e puoi conservarli senza che il materiale si possa avariare, dunque avresti una bella provvista per qualche anno. Se altrimenti hai qualche amicizia con le tue stesse passioni puoi dividere sia le spese che il matreiale.
Se vai su un motore di ricerca e clicchi "perlite" di sicuro trovi quanto ti serve.
comunque, in genere le carnivore appaiono nei vivai verso fine febbraio, insieme ai materiali per "allevarle", potresti informarti presso un grosso garden center se prevedono di avere qualcuno dei materiali citati.
 

seliane

Aspirante Giardinauta
grazie mille aspetterò fino a martedì perche forse ho trovato una persona che può procurarmi un po di perlite...ciao
 
Alto