• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego,ditemi qualcosa di incoraggiante...

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una siepe di bamboo Semiarundinaria Makinoi lungo tutto il muretto che tiene la rete tra me e i miei vicini di casa.Il muretto era gia esistente,percio non posso dire quanto raggiunge di profondita.La lungezza della siepe e lunga circa 30 m.Ho fatto una aiuola che chiude i miei bamboo,larga 40 cm e profonda quasi 25 cm.Praticamente l'aiuola e lunga circa 6 m.dopo c'e una piataforma di cemento larga 4 m.,che forma una aiuola tra il muretto e il cemento.E dentro c'i sono canne di bamboo di nuovo.La mia piu grande preocupazione e che i bamboo possono invadere il giardino dei miei vicini di casa.E' possibile che le radici oltrepassano questo muretto se sono chiusi in questa maniera?Se invadono il mio giardino non mi interessa,ci lavoro per risolvere il problema,se i rizomi escono dalla aiuola,ma se vanno dai vicini sarà la fine.Che ne pensate,devo toglierli?Sono andata in un vivaio ieri e il proprietario mi ha detto che il mureto non li fermera.Non voglio creare problemi alla gente che abitano accanto,ma vi giuro che mi piange il cuore a pensare che posso toglierli,visto che amo i bamboo da impaziere.Avevo piantato i radici due anni fa e da quando sono uscite le canne le curo come se fossero la cosa piu preziosa che ho nel mio giardino:cry:

dipladenia

Giardinauta
Wow, quanto amore per le canne!!!... spero per te, solo quelle di bamboo...:lol:

Che dici si potrebbe provare a mettere, appoggiato al muretto (e dal lato tuo) una barriera di metallo, infilandola proprio fino a raggiungere la profondità che preferisci?

...l'ho detta grossa???:fifone2::fifone2:

Daddi

Aspirante Giardinauta
No,no il mio amore e sollo per quelli di bamboo.Giuri giurello!
La bariera di metallo...l'ho gia pensata,ma e praticamente impossibile.Prima perche mettere i listoni che arrivano in proffondita di un metro sarà molto costoso.Parliamo di una lunghezza della siepe di 30 m.Poi dovro saldare i listoni uno con altro,cosi che i radici non le spostano.E anche se si fa un lavoro cosi impossiblie,chi mi garantisce che la radice una volta arrivata ad un metro sotto terra non gira e non si espande comunque nel altro giardino?!
Prima di piantare i bamboo ho letto qua e la in Internet.Dicevano che basterebbe una bariera che scende in profondità di 60 cm.Praticamente spiegavano che le radici che di solito si propagano e infestano sono a profondita di 30 cm sotto la terra.E che quelli che vanno oltre i 60 cm servono solamente a nutrire la pianta,non per ripproduzione.Ma se il giardiniere mi ha detto che il muretto non fermera la pianta inizio a spaventarmi.Non voglio infestare il giardino dei altri.
Non so a chi e a cosa credere.Sono confusissima.

Daddi

Aspirante Giardinauta
E poi...visto che la mia preocupazione e grande da quando le ho piantate guardo sempre in giro i siepi di bamboo.Per esempio nel parco dove andiamo con il mio figlio c'e una siepe di bamboo uguale al nostro,che non ha oltrepassato il muretto che lo limita.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow, quanto amore per le canne!!!... spero per te, solo quelle di bamboo...:lol:

Che dici si potrebbe provare a mettere, appoggiato al muretto (e dal lato tuo) una barriera di metallo, infilandola proprio fino a raggiungere la profondità che preferisci?

Quoto Dipladena da quello che ho letto sulle riviste è il modo per ora più efficace per contenerli, certo oneroso ma pare che funzioni, non però al 100%... qualche germoglietto può scappare :storto:

G

Ghiotto

Guest
:embarrass Che rapporti hai con i tuoi vicini? Se sei in buoni rapporti potresti anche proporgli di ovviare al disagio andando te di persona a togliere i ributti nella loro proprieta'.
Io per il momento non mi stresserei piu' di tanto. Aspetta e guarda dove le 'cannette' si espanderanno. Ripeto se sei in buoni rapporti tutto si puo' risolvere, dopotutto puo' anche darsi che piaccia anche a loro,no?ciao:D

steff

Florello
il banbù non lo ferma nessuno ....occupa tutto lo spazio che trova ,ed è diffice sia da controllare sia da estirpare !!!se il vicino non lo gradisce (e non sarebbe obbligato )crea molti problemi .

dipladenia

Giardinauta
Se sei in buoni rapporti con i tuoi vicini allora corri, corri a togliere i bamboo...altrimenti presto NON SARETE PIù IN BUONI RAPPORTI!!!:lol::lol:

a parte gli scherzi: non ti piacerebbero dei vasi di quelli rettangolari enormi tutti in fila (magari di pietra) e pieni di canne che ti allietino le giornate??
anche io non riuscirei a stare tranquilla con ste canne che non hanno confini e sono ingestibili!

Daddi

Aspirante Giardinauta
E peggio ragazze,e peggio - si tratta della mia cogniata,e lei la mia vicina:))))
Scherzo,non centra niente il legame famigliare.Famigliari o sconociuti,comunque non vorrei dare fastidio a nessuno in nessun modo,anche perche mi aspetto dei altri la stessa cosa-di non infestarmi il giardino con erbace varie:)
Si,i vasi potrebbero essere l'alternativa perfetta in questo caso!Voglio vivere tranquilla,non preocuparmi ANCHE per queste cose.Ok,lo tolgo dalla "frontiera":),ma secondo voi,riesco a toglierlo completamente dopo due anni che e piantato li?Oppure come si dice sara impossiblie da togliere?Ho trovato in questo forum l'opinone del espetro che dice"Nel caso più drastico si può ricorrere all'uso di graminicidi localizzati (ricordiamoci che è una pianta
graminacea resistente come la gramigna) che però non incidano negativamente sul tappato erboso. Nel caso in cui volesse fare un diserbo TOTALE (seccherebbe anche il prato)
le consigliamo il Glifosate."
Questo glifosfato come dovrebbe essere dato-sulle radici o sulle foglie della pianta?!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

esperienza vissuta e in ogni caso te lo diranno tutti i proprietari di bambù ( o :confuso:bamboo .....fa lo stesso....:eek:k07: ) i sistemi per fermarle sono due ........estirparle ( e molto in profondità ,buttare tutto terra compresa e non solo dove ci sono ma anche bene intorno)
oppure interrare una barriera molto profondamente ( per molto intendo anche di più del metro citato e pezzo unico , ben sigillata senza buchi o giunture tutto attorno alle piante ,in alcuni casi anche meglio una vera e propria "vasca ", se no si infila e se ne va, lo stesso, dove caspita vuole)
la terza opzione , non è che tutti se lo possano permettere , sarebbe avere moltissimo terreno e anche se dovesse crescere non" la si fila "..........tanto vuoi il resto della terra.... quanta ne rimane.......
se si taglia la pianta, le radici buttano molto ma molto di più e se tagli una canna ne caccia altre dieci dalla radice .......( radici che se hanno a tiro quelle di altre piante le fanno morire stritolandole )
ma se trovi un accordo con dei cinesi (come avevo fatto io) almeno arrivano fanno man bassa di germogli (......loro li considerano una leccornia) e tengono sotto controllo lo sviluppo .......(se no andrebbero a comprarli ):storto::Saluto:

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Suvvìa, Daddi, prendi alla giornata: comincia a togliere e poi si vedrà... se dovessero ributtare ( e qui si accettano scommesse) poi ti regolerai... alle canne di bamboo potrebbe anche non piacere tua cognata e tenersi a debita distanza:lol::lol:.

hops: :fifone2: legge, mica, questo forum tua cognata?????????:fischio:

dipladenia

Giardinauta
esperienza vissuta e in ogni caso te lo diranno tutti i proprietari di bambù ( o :confuso:bamboo .....fa lo stesso....:eek:k07: ) i sistemi per fermarle sono due ........estirparle ( e molto in profondità ,buttare tutto terra compresa e non solo dove ci sono ma anche bene intorno)
oppure interrare una barriera molto profondamente ( per molto intendo anche di più del metro citato e pezzo unico , ben sigillata senza buchi o giunture tutto attorno alle piante ,in alcuni casi anche meglio una vera e propria "vasca ", se no si infila e se ne va, lo stesso, dove caspita vuole)
la terza opzione , non è che tutti se lo possano permettere , sarebbe avere moltissimo terreno e anche se dovesse crescere non" la si fila "..........tanto vuoi il resto della terra.... quanta ne rimane.......
se si taglia la pianta, le radici buttano molto ma molto di più e se tagli una canna ne caccia altre dieci dalla radice .......( radici che se hanno a tiro quelle di altre piante le fanno morire stritolandole )
ma se trovi un accordo con dei cinesi (come avevo fatto io) almeno arrivano fanno man bassa di germogli (......loro li considerano una leccornia) e tengono sotto controllo lo sviluppo .......(se no andrebbero a comprarli ):storto::Saluto:

:rolleyes:un panda no???:lol::lol:

Daddi

Aspirante Giardinauta
Hahaha,Dipladenia sei brillante!!!
Giuro che ho pensato a tutto tranne alla Panda!Se caso mai...dobbiamo regalarla alla cognata,che se inizia con i miei bamboo avro da fare con l'WWF:)))
Tranquilla anche se lei legesse questo forum e una brava ragazza.Finche non trova i miei primi radici sul suo territorio ...dopo si puo esmpre entrare nelle cronache nere per le sciochezze:))))

Daddi

Aspirante Giardinauta
Marco,comunque Semiarundinaria Makinoi non e una spece commestibile.Ti confondi probabilmente con i Phyllostachis Pubescens.Anche da quelli ho piantate,ma dal altra parte,vicino alla rete che mi separa con altra vicina di casa:)))Ma non mi preocupo,perche e un giardino invaso di erbace e spine che anche se crescono le canne giganti nessuno lo noterebbe.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco,comunque Semiarundinaria Makinoi non e una spece commestibile.Ti confondi probabilmente con i Phyllostachis Pubescens.Anche da quelli ho piantate,ma dal altra parte,vicino alla rete che mi separa con altra vicina di casa:)))Ma non mi preocupo,perche e un giardino invaso di erbace e spine che anche se crescono le canne giganti nessuno lo noterebbe.

all'epoca non ne sapevo niente di bambù , oggi non ne ho ,ma da come i cinesi venivano anche in compagnia di amici probabile anzi sicuro fossero le "commestibili" ma......"quelle canne" crescono tutte così .......e ...:storto:...pensare che ci fanno con le radici dei costosi manici di ombrello ?:ros:
rimane il fatto che estirparle o "controllarle" è molto difficile :storto:.........:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il banbù non lo ferma nessuno ....occupa tutto lo spazio che trova ,ed è diffice sia da controllare sia da estirpare !!!se il vicino non lo gradisce (e non sarebbe obbligato )crea molti problemi .

Quoto steff, il bambù è come un carroarmato.....non lo ferma nessuno :(

Personalmente parlando mi piace, ma non per questo mi vorrei trovare il giardino infestato di piantine sfuggite al controllo della vicina, direi che i vasi sono un'ottima idea alla fine :)

Daddi

Aspirante Giardinauta
Marco,ogni volta quando vado in un ristorante cinese ordino manzo bamboo e funghi,senza scherzzi:) Prima o poi questi bamboo mi usciranno dalle orecchie:D
Erica,il tuo paragone con un carroarmato ha deffinitivamente assasinato la mia ultima speranza infantile:lol:
Ok,domani mi presenterò per caso a casa della mia cognata e perfidamente trovero modo di capire cosa pensano a fare nel loro giardino(la loro casa vicino a noi e ancora in costruzione).Se per caso vogliono fare piasrellare con dei blochetti carrabili,se le piaciono le mie canne,se hanno una idea di addottare una panda in cattività,insomma prima di procedere con lo sterminio di massa devo essere ferma come un cemento armato nelle decisioni.
Scusate e gia ora di dormire ,ma non riesco a prendere sonno...:martello::martello::martello:

dipladenia

Giardinauta
Marco,ogni volta quando vado in un ristorante cinese ordino manzo bamboo e funghi,senza scherzzi:) Prima o poi questi bamboo mi usciranno dalle orecchie:D
Erica,il tuo paragone con un carroarmato ha deffinitivamente assasinato la mia ultima speranza infantile:lol:
Ok,domani mi presenterò per caso a casa della mia cognata e perfidamente trovero modo di capire cosa pensano a fare nel loro giardino(la loro casa vicino a noi e ancora in costruzione).Se per caso vogliono fare piasrellare con dei blochetti carrabili,se le piaciono le mie canne,se hanno una idea di addottare una panda in cattività,insomma prima di procedere con lo sterminio di massa devo essere ferma come un cemento armato nelle decisioni.
Scusate e gia ora di dormire ,ma non riesco a prendere sonno...:martello::martello::martello:

Allora Daddi, se dovessi trovarti PER PURA CASUALITà :squint:a casa di tua cognata e dovessi SEMPRE CASUALMENTE :squint:trovarti a parlare di quella striscia di giardino che affianca il muro ....le potresti consigliare di fare un bel parcheggio lungo il muretto perchè a fargli ombra ci stai pensando tu che ti "sacrifichi" a piantare bamboo ANCHE SE TI SAREBBERO PIACIUTI DI PIù PIANTE BASSE E FIORELLINI SPARSI MA.... LO FAI PER LORO:(!!

Alto