• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi Piace? :)

lory82

Apprendista Florello
Come ha detto Verdiana (che memoria!) anche io ne ho presa una, più o meno un mesetto fa. Ho aperto una discussione perchè non riuscivo a riconoscerla. L'unica cosa che mi spiace è che si tratta di pianta annuale!!! Ma è veramente carina, e per il momento mi sta risultando molto facile da coltivare! Ho notato che il sole non tanto lo gradisce, l'ho messa in semiombra, e quando ha sete si chiude tutta! La fioritura è continua, e devo dire che non ha reagito male a quest'ultima ondata di gelo!

ve la faccio rivedere.
S4200112.jpg

Quì era appena stata acquistata.
Ora è in un vasetto più grande e più ricca di fiori.

ma i semi come faccio a raccoglierli? Quando si son sciupati i primi fiori, li ho eliminati per favorirne la formazione di altri...
E perchè la chiami orchidea?

sahiro

Aspirante Giardinauta
L' ibrida Schizianthus Magnum è conosciuta come l'orchidea del povero per i suoi fiori simili a quelli dell'Orchidea......in effetti la somiglianza è molta....se non fosse per le dimensioni.....è molto bella la tua schiziantus e i fiori hanno un delicatissimo colore!!!!Bella!!i semi sono piccoli e neri schiaccia un fiore appassito stanno dentro....:surp:

lory82

Apprendista Florello
L' ibrida Schizianthus Magnum è conosciuta come l'orchidea del povero per i suoi fiori simili a quelli dell'Orchidea......in effetti la somiglianza è molta....se non fosse per le dimensioni.....è molto bella la tua schiziantus e i fiori hanno un delicatissimo colore!!!!Bella!!i semi sono piccoli e neri schiaccia un fiore appassito stanno dentro....:surp:

Grazie!
A me comunque di questa pianta piace moltissimo il fogliame. Se non avesse i fiori, mi farebbe pensare ad una felce!

sahiro

Aspirante Giardinauta
Lory hai ragione il fogliame è molto bello! anke a tatto! hai sentito quanto è morbido?e che colore brillante che ha!
SCHIZIANTHUS1.jpg

Questa piccola schizianthus l'ho piantata a dicembre....così ne ho due con due tempi di fioritura diversi!:D

lory82

Apprendista Florello
Lory hai ragione il fogliame è molto bello! anke a tatto! hai sentito quanto è morbido?e che colore brillante che ha!
SCHIZIANTHUS1.jpg

Questa piccola schizianthus l'ho piantata a dicembre....così ne ho due con due tempi di fioritura diversi!:D

Si si, è morbido al tatto. A me sembra anche delicato, ho notato che al sole ingiallisce un pò. L'ho messa in ombra, riceve solo sole filtrato da altre piante, forse non avrò una fioritura ricchissima, ma la pianta mi piace molto ugualmente!!!!

antonina

Aspirante Giardinauta
non la conoscevo ma mi piace molto, perchè generosamente non mandi i tuoi semi alla banca del seme?:froggie_r sarebbe un bellissimo modo di diffonderla presso chi non la trova. :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Anche la mia inizia a riempirsi più di fiori!
S4200157.jpg

Ed è vero, assomigliano tanto a delle piccole orchidee!!
Che strana pianta: mi sembra una felce con fiori di orchidee! Quasi assurda!

Antonina, ho provato a vedere qualche fiore appassito, ma i semi non li ho trovati...

lory82

Apprendista Florello
Si, è maculato.
Ma tu dove ce l'hai, al sole?
E quando rilascia i semi?
Quando sarà il tempo, ti toccherà spiegarmi il metodo di conservazione e il periodo e procedimento di semina! Voglio provarci anch'io!
Un'altra cosa: ti è mai sopravvissuta ad un'inverno? Perchè anche le surfinie, ad esempio, si dice che siano annuali, ma ho ancora quella dell'anno scorso. Oppure dopo la fioritura la parte verde muore?

sahiro

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ricordo di aver visto i semi l'altr'anno verso maggio,io li ho messi dentro una bustina di quelle che sichiudono non permettendo all'aria di entrare....non credo che resisterebbe ad un inverno....e poi è una pianta che tende proprio a vivere poco:cry:...te ne accorgerai anke tu,però se la ripianti ce l'avrai sempre!!!:eek:k07:sai che anke io ho ancora le surfinie dello scorso anno!!!!però l'ho messe in veranda durante l'inverno....
P1000105.jpg
:lol:ecco come sta ora la mia piccolina....

lory82

Apprendista Florello
Ma che bei ingrandimenti che fai!

Mi spiace che duri poco...:cry: Quando l'acquistai pensavo che diventasse grande!

sahiro

Aspirante Giardinauta
il massimo sviluppo della mia raggiunge forse i 30 cm di altezza....non è grande...ma molto appariscente, io la tengo a mezz'ombra in primavera e all'ombra totale d'estate,sembra che gli vada bene così.....:)

Alto