• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi omaggio questi semi.....

Oleander

Guru Giardinauta
mando alla banca i semi di queste piante...
ma non mi ricordo più come si chiamano.....
aiuto.....

DSCN1044.jpg

pampam

Giardinauta Senior
Oleander ma che spettacolo questi fiori di vetro... Una meraviglia...:hands13: L'anno prossimo voglio provare anch'io con questi fiori... Quest'estate ho visto delle composizioni molto carine e coloratissime!!!:eek:k07:

amelia

Giardinauta Senior
coff coff :rosa:
a mio modesto parere si tratta di Impatient Nuova Guinea, mentre la pianta comunemente denominata "fiore di vetro" è l'Impatient welleriana, ossia questa:
1106.jpg

scipulosa

Maestro Giardinauta
HTML:
se ben ricordo era qualcosa a cge fare con la guinea ???

impatiens nuova guinea. sono parenti dei fiori di vetro (impatiens)

pampam

Giardinauta Senior
si oleander "impatients nuova guinea" si chiamano ma vengono anche chiamati fiori di vetro... :flower: :eek:k07:

E bè vogliamo parlare delle tue surfinie? Spettacolari... Ma sono nei vasi o le hai messi in piena terra? Perchè se sono a terra mi hai dato un'idea per l'anno prossimo...
Potrei fare un'aiuola di surfinie viola/blu... funeree così che ogni volta che mia "cognata" ci passa davanti... deve fare gli scongiuri...:ciglione:

gigino67

Florello Senior
pampam ha scritto:
si oleander "impatients nuova guinea" si chiamano ma vengono anche chiamati fiori di vetro... :flower: :eek:k07:

E bè vogliamo parlare delle tue surfinie? Spettacolari... Ma sono nei vasi o le hai messi in piena terra? Perchè se sono a terra mi hai dato un'idea per l'anno prossimo...
Potrei fare un'aiuola di surfinie viola/blu... funeree così che ogni volta che mia "cognata" ci passa davanti... deve fare gli scongiuri...:ciglione:

PUOI METTERE ANCHE NEI TULIPANI NERI...HEHEHEHHEHEHE

Oleander

Guru Giardinauta
grazie per avermi dato il nome della impatiens
le surfinie sono in vaso, quelle piccole della prima foto sono in vasoni di cemento....le altre in vasi da 25.
premetto che per la semina non sò nulla ma ci aggiorneremo credo verso fine gennaio...pam se vuoi metterle in piena terra ti conviene mettere le petunie....mettici tra le foglie anche una viperella di plastica....così vedi come corre la cognatina....!!!!:lol:

gigino amico mio, per te che hai tanto spazio mandeà dei semi di limone, di anguria e melone.....:lol: :lol: :lol:

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
grazie per avermi dato il nome della impatiens
le surfinie sono in vaso, quelle piccole della prima foto sono in vasoni di cemento....le altre in vasi da 25.
premetto che per la semina non sò nulla ma ci aggiorneremo credo verso fine gennaio...pam se vuoi metterle in piena terra ti conviene mettere le petunie....mettici tra le foglie anche una viperella di plastica....così vedi come corre la cognatina....!!!!:lol:

gigino amico mio, per te che hai tanto spazio mandeà dei semi di limone, di anguria e melone.....:lol: :lol: :lol:

i limoni li ho, le angurie hanno bisogno di troppa acqua e i meloni........quali tipi?????...hihihihihii

ma no....Oleander......voglio i semi........devo far morire di invidia.......a qualche personcina di mia conoscenza.....
hehehehehehhehe
si contorcera' dall'invidia,e striscera' come un serpente in preda a convulsioni.....
che goduria ...gia' immagino sta scena..........
che Kattivo che sono...hihihihihihihi

pampam

Giardinauta Senior
Gigino, l'invidia l'è una brutta bestia!!!! :squint: Non stare a farci troppo caso, tanto le persone invidiose vivono già male di loro perchè l'invidia... rode dentro... :ciglione: Perchè pensi che la cognata in questione ha definito così le mie surfinie: perchè le mie erano belle sane e rigogliose... le sue tutte striminzite... :lingua: E così qualcosa si è dovuta inventare per denigrare la mia opera!!! :storto:
Poverette, queste persone mi fanno moooolta pena... :squint:

gigino67

Florello Senior
pampam ha scritto:
Gigino, l'invidia l'è una brutta bestia!!!! :squint: Non stare a farci troppo caso, tanto le persone invidiose vivono già male di loro perchè l'invidia... rode dentro... :ciglione: Perchè pensi che la cognata in questione ha definito così le mie surfinie: perchè le mie erano belle sane e rigogliose... le sue tutte striminzite... :lingua: E così qualcosa si è dovuta inventare per denigrare la mia opera!!! :storto:
Poverette, queste persone mi fanno moooolta pena... :squint:

si lo so......il mio era solo un modo......cosi' per divertirmi........

L a persona in questione......e' invidiosa anche delle cose piu' banali....ed e' per questo che mi fa' innervosire.......

R

riverviolet

Guest
Quella bianca a punto rosso è sì una Vinca, ma la pervinca del Madagascar (gigino te le stò spedendo queste) ed hanno un comportamento assai diverso dalle nostre pervinche; belle foglie lucide, cespuglio compatto e tondo, fiori a parer mio, molto delicati e belli nella loro semplicità.
Ma pultroppo non sopportano temperature inferiori ai 10°, così almeno pare.

gigino67

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Quella bianca a punto rosso è sì una Vinca, ma la pervinca del Madagascar (gigino te le stò spedendo queste) ed hanno un comportamento assai diverso dalle nostre pervinche; belle foglie lucide, cespuglio compatto e tondo, fiori a parer mio, molto delicati e belli nella loro semplicità.
Ma pultroppo non sopportano temperature inferiori ai 10°, così almeno pare.

vedro' di coprirle.........non posso , e soprattutto non voglio che delle piante cosi' belle possano morire.

li curero' con tutto la mia passione.....ci puoi contare....
gigi.

R

riverviolet

Guest
:) Gigino, mica volevo dirti che le tratterai male, solo dare qualch nota culturale.

Alto