ma davvero le fuxie sono piante da mezzombra? davvero? volevo tanto comprarle ma sul vaso c'era l'indicazione "pieno sole" e io non ho tantissimo sole in giardino! se mi dite che ne vogliono poco le compro suuubitissimo, mi piacciono tantissimo!!
Tre piante sono già grandi ed hanno tre anni. I primi due anni hanno fiorito molto, lo scorso anno pochissimo. Ora tempo che essendomi stato consigliato l'anno scorso di utilizzare concime per acidofile la cosa le abbia disturbate. Anche se mi risulta che amino il terreno leggermente acido non mi risulta, però, che siano acidofile.sara : è bellissima, aaaaaaaalta, e sana. Ma la foto è prima del vento? :storto:
dat : sinceramente non sò, a me hanno sempre fiorito, il mio problema è sempre stato farle sopravvivere :embarrass ma con una ho cominciato, quindi sono fiduciosa!
se sono talee nuove, forse hanno bisogno di ancora un po' di tempo! Ma le concimi?
questa invece è quella che ho comperato più di recente, molto bella anche lei secondo me, forse con i colori più tenui è più fine. Voi che ne pensate?
questo è il particolare del fiore
piace?
voi avete fucsie? avete voglia di postare le vostre foto? k07:
Tre piante sono già grandi ed hanno tre anni. I primi due anni hanno fiorito molto, lo scorso anno pochissimo. Ora tempo che essendomi stato consigliato l'anno scorso di utilizzare concime per acidofile la cosa le abbia disturbate. Anche se mi risulta che amino il terreno leggermente acido non mi risulta, però, che siano acidofile.
Sarà questa la possibile causa della loro ingenerosità fiorifera?
Ciao Piera, io adoro le fucsie ma ormai ci ho rinunciato, negli ultimi anni hanno fatto tutte la stessa fine, "il colpo di calore" di punto in bianco stecchite, una volte colpite non sono + stato capace di farle riprendere, esiste una procedura oltre alla prevenzione, per farle riprendere?
Fammi sapere.
Grazie e ciao
stupende Piera, sempre piaciute come piante, io ho il problema del sole e forte vento, l'angolino appartato e' gìà superaffollato, oggi ci ho cacciato di forza una piccola nuova guinea bianca e un amaryillis in fiore, ora, non ci sta davvero più niente farò fotine aggiornate...
Sei molto brava my dear, hai proprio delle belle piante e degli angoli sempre più gradevoli da ammirare
sì, però occhio più in là quando farà più caldo, perchè il sole le brucia facilmente :embarrassBellissime le foto! .. Io sono un paio d'anni che cerco di coltivarle ma con scarso risultato, le prime acquistate dalla Bakker e messe in ombra, dentro gerle appese al muro, sono defunte nel giro di poche settimane, l'ultima a defungere ogni tanto cacciava qualche striminzita fogliolina e bocciolino che andava subito a cadere .. un peccato visto il costo e la bellezza delle varietà! L'anno scorso ne ho acquistate delle altre, circa 4, un paio con fiore doppio e le ho messe sempre in ombra. Specifico che il mio terrazzo è coperto, per cui ombra-mezz'ombra significa metterle lungo il perimetro interno del terrazzo, quello esterno è occupato da gerani, verbene, solanum, surfinie e quest'anno nasturzi (da semina)... anche queste piante però oltre a crescere stentamente ad un certo punto sono definitivamente collassate (a nulla sono valsi i miei tentativi di potarle sperando riprendessero), per non parlare della fioritura: una volta esauriti i boccioli "primitivi" (quelli dell'acquisto) quei pochi che facevano capolino cadevano senza maturare ... Quest'anno, a tutt'ora ne ho comprate altre 4 (Eh! si, perchè non demordo!) 2 a portamento eretto con fiore rosso viola ed altre 2 (acquistate stamane e già rinvasate) semiricadenti con fiore doppio, una mi pare essere uguale a quella delle foto ... questa volta però le ho posizionate nelle fioriere appese alla ringhiera, in posizione quindi soleggiata, lievemente riparate dai gerani che sporgono all'esterno (mentre le cassette delle fucsie sporgono all'interno), devo dire che le prime piante dopo la caduta dei boccioli ora mostrano segni di ripresa ... Speriamo bene ... voi che dite?
grazie cocci :love_4:Bellissime le fucsieComplimenti
domani farò fotina anche alle mie, una è fucsia e viola e l' altra bianca col centro viola. Le ho prese quest' anno quindi assorbo i vostri consigli come una spugna sperando di riuscire a farle sopravvivere.
La scorsa settimana ne ho regalata una coi fiori fucsia e viola ma giganti, bellissima . Prima di regalarla l' ho ...ehm... potata , privandola di un paio di rametti che spero tanto attecchiscano. Se ce la faranno ho possibilità che i fiori siano così cicciotti come quelli della pianta madre?
Piera, la tua fucsia "bicolore" è proprio splendida !
Eccola qui, sperando non abbia vita breve
Probabile che la sposti in un altro punto, per ora ho provveduto a travasarla ( si vede dal vaso sporco eh )e appenderla lì e a mettere in acqua i rametti spezzati per provare a talearla
Piera grazie per le conferme sulla loro coltivazione
Pieraaaaaaaaaa, che belleeeeeee!!!! Io non ne posso prendere perchè la zona ombra è già occupata e qui d'estate il sole picchia duro, purtroppo
Ma, toglimi una curiosità: Il tuo giardino e più fornito di un orto botanico o è solo una mia impressione?
Congratulazioni... e farle sopravvivere con bimbi piccoli in giro... sono già dei giardinauti junior vero? Ci scommetterei le p.lle!!!
Piera le tue fucsie sono bellissime! Sei bravissima!