• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi mostro le fucsie

pieracd

Guru Giardinauta
sì perchè non sò stare senza postare foto :ros:

ne ho tre, ma ve ne mostro solo due perchè una che ha un paio di anni, è andata lì lì per passare a miglior vita -:- l'ho presa come si suol dire per i "capelli", ora è in ripresa, un po' rachitichina ma con un bel po' di bocciolini, tra qualche giorno vi mostro anche lei.

Per ora vorre farvi vedere questa che ho comperato già da un po' e mi dà un sacco di soddisfazioni

fucsiarosascura13.jpg


in particolare vorrei farvi vedere che sulla stessa pianta ci sono fiori di colori diversi, alcuni con la "gonnellina" viola scurissimo, quasi blu, ed altro ce l'hanno molto più chiara , guardate un po' :confuso: :

questa è quella chiara

fucsiarosascura313.jpg


qui invece si vedono entrambi i colori

fucsiarosascura213.jpg


e questo è il particolare di quella scura

fusciarosascura413.jpg


a voi è già capitato? a me mai!

continua.....
 

pieracd

Guru Giardinauta
questa invece è quella che ho comperato più di recente, molto bella anche lei secondo me, forse con i colori più tenui è più fine. Voi che ne pensate?

fucsiarosachiara13.jpg


questo è il particolare del fiore

fucsiarosachiara313.jpg


piace?

voi avete fucsie? avete voglia di postare le vostre foto? :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Piera mi capiti a fagiuolo :D
Ne ho presa una giusto questo pomeriggio , mi dici se è corretto :la lascio in ombra , bagno una volta al gg e la riparo in caso di forte vento :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
dekyna, hai detto proprio giusto! :eek:k07: alle tue temperature poi, direi ombra piena, e sì, patisce il vento perche i rami sono un po' legnosi e si spezzano facilmente, e anche per le innaffiature è piuttosto esigente :ciglione:

ma............. non me la mostri? :storto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ne ho anch'io diverse , ormai hanno qualche anno, quest'anno quando le ho tirate fuori le ho potate drasticamente, ora hanno gettato alla grande e iniziano ad aprirsi i primi fiori!.
Quassù col clima fresco diventano veramente bellissime:love:
:Saluto:
 

sara1

Giardinauta Senior

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissime!!!
Un problemino con le mie: ne ho una decina di piante tutte riprodotte per talea, sono rigohliose....di foglie ma niente boccioli ancora.
Cosa mi consigliate aspetto o c'è qualcosa da fare per stimolare la fioritura?
Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
sara : è bellissima, aaaaaaaalta, e sana. Ma la foto è prima del vento? :storto:

dat : sinceramente non sò, a me hanno sempre fiorito, il mio problema è sempre stato farle sopravvivere :embarrass ma con una ho cominciato, quindi sono fiduciosa! :love:

se sono talee nuove, forse hanno bisogno di ancora un po' di tempo! Ma le concimi? :D
 
S

Sweetie

Guest
A me non sono fiorite ma sono lì lì...
Io se fossi in te non mi preoccuperei.. prova a vedere se cominciano a formarsi delle piccolissime palline verdi quelle lì a breve si ingrandiranno
Le mie di quattro, tre sono piuttosto piene di fiori che stanno per sbocciare, una sta incominciando e sull'ultima confido a breve!!!
Le ho comprate tutte e quattro insieme quindi non credo che tre diano fiori e la quarta no!!!
Magari è solo un po' indietro rispetto alle altre del resto ha ricevuto le stesse identiche cure ed è sanissima e continua a mettere foglie... un po' come la tua!!!
Non disperare!!
:Saluto: :Saluto:
Per maggiori ragguagli aspetta qualcuno di un po' più esperto di me!!:martello: :martello:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Bellissime le fucsie! Io non posso permettermele perchè la poca ombra che c'è sul mio terrazzo è già occupata da camelie e ficus... per cui mi accontento di vedere le vostre foto!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Uffa, anche le mie di fiori per adesso nisba. Soprattutto le 6 piantine spedite dalla bakker (erano arrivate a marzo alte non più di 10 cm.) sono cresciute ma di bocci o fiori ancora nulla.
Invece quelle super economiche comprate alla lidl adesso stanno mettendo i boccioli rossi. Sperem.

Dubbio: fino ad adesso le ho concimate con il concime idrosolubile per piante fiorite, ma avendo letto che vorrebbero terreno leggermente acido, magari devo mettere quello per piante acidofile (non mi sono azzardata a comprare dalla bakker il concime apposito per fucsie a quasi 20 euro la scatola!!!).
 

sara1

Giardinauta Senior
si' purtroppo le foto sono prima del vento...sigh! adesso le ho potate a 15/20 cm. mi dispiace un sacco anche perche' cosi' ho perso quasi tutta la fioritura ma conto sul fatto che serva a infoltirle ancora di piu' e spero di potermi godere la fioritura il prossimo anno..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma davvero le fuxie sono piante da mezzombra? davvero? volevo tanto comprarle ma sul vaso c'era l'indicazione "pieno sole" e io non ho tantissimo sole in giardino! se mi dite che ne vogliono poco le compro suuubitissimo, mi piacciono tantissimo!!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
e allora sono mie!!!!!
l'ultima domanda, d'inverno vanno dentro?
Le fucsie amano i climi freschi e umidi, in Gran Bretagna ce ne sono di gigantesche, qui da noi non sono tanto facili perchè d'estate fa troppo caldo, a Milano di solito schiattano, da me quassù stanno divinamente ma è sempre fresco, d'inverno le metto in una stanza fredda e con poca luce con i gerani e a primavera le ritiro fuori, che io sappia comunque, a qualche leggera gelata se riparate resistono anche fuori l'inverno:eek:k07: .
Comunque sole poco poco dove fa caldo e rinfrescarle con irrigazione a pioggia!.
:eek:k07: :Saluto:
 
Alto