• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe luminosa

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono al mio primo messaggio... anche se vi seguo assiduamente!
Devo mettere una siepe su una lunghezza di circa 25 mt. Vorrei una soluzione "ordinata" (quindi un po' squadrabile) e luminosa: mi piacerebbe, quindi, una siepe a pianta unica (o al massimo che alterni poche tipologie di pianta) a foglia variegata.

Tra tutte, in assoluto, quella che più mi piace è l'Evonimus giallo, ma tutti me lo hanno sconsigliato poiché è molto sensibile ai parassiti: mi seccherebe ritrovarmi tra qualche anno con 25 mt di siepe da ripiantare...
Quali potrebbero essere le alternative esteticamente simili con piante più robuste? Mi hanno consigliato il Ligustrum Japonico ma le foglie mi sembrano un po' opache e la foglia meno "fresca"... insomma come fosse un po' "vecchia".

Mi potete aiutare? Eventualmente anche con l'indicazione di un mix di poche tipologie che pero' rendano la siepe un po' particolare... in gradi di essere di impatto estetico e che eviti essa sia troppo anonima e scura.

Grazie
Alessandro
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Ale ,metti della Eugenia siepe compatta foglia lanceolata piccola e molto lucida ,crescita veloce,ma la cosa importante è resistente a tutte le temperature e sembra immune da parasiti sia vegetali ,che animale
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ma cercherei qualcosa di un po' più colorato... l'eugenia mi sembra molto simile al Lauro. O sbaglio?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao l'eugenia non ha niente a che vedere con lauro,visto che vuoi qualcosa di colorato metti allora della photinia red robin,che si adorna di foglie rosse ,molto bella da vedere
 

marco85

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
da non esperto ti confermo che ho una siepe di evonimus variegato.
Il primo anno hanno avuto un problemino di mal bianco, risolto con un banale trattamento.
dopo di allora, nessun problema. Ho scoperto che sono piante che adorano la luce piena, anche il sole
cocente. non battono ciglio, l'importante è dar loro da bere.
sopportano in maniera fantastica il gelo.
Ti assicuro che sono molto luminose e che valgono davvero il prezzo.
Non dimentichiamo che crescono lentamente e che per questo non necessitano di grandi
potature. anzi, in 3 anni io non le ho mai neppure toccate.
Poi, vedi tu, sentendo varie esperienze.io non sono un esperto.
Ora come ora non le cambierei con altre siepi.
buona scelta.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Marco ciao,
ti posso chiedere quanto è lunga la tua siepe e in che zona abiti?
Ti chiederei anche una foto... ma ho abusato già troppo della tua disponibilità!

Alessandro


Ciao Alessandro,
da non esperto ti confermo che ho una siepe di evonimus variegato.
Il primo anno hanno avuto un problemino di mal bianco, risolto con un banale trattamento.
dopo di allora, nessun problema. Ho scoperto che sono piante che adorano la luce piena, anche il sole
cocente. non battono ciglio, l'importante è dar loro da bere.
sopportano in maniera fantastica il gelo.
Ti assicuro che sono molto luminose e che valgono davvero il prezzo.
Non dimentichiamo che crescono lentamente e che per questo non necessitano di grandi
potature. anzi, in 3 anni io non le ho mai neppure toccate.
Poi, vedi tu, sentendo varie esperienze.io non sono un esperto.
Ora come ora non le cambierei con altre siepi.
buona scelta.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao
certo, le foto le faccio appena ho un secondo e te le mostro.
la parte siepata (nel veronese) non supera i 2 metri.
Un deterrente, secondo me, potrebbe essere il prezzo. di certo queste
piante costano più delle photilie...
al piu' presto posto le foto!
 

omobono

Aspirante Giardinauta
In effetti se le mie esigenze si limitassero a pochi metri non avrei dubbi a scegliere l'evonimus. Tuttavia, per 25 mt preferirei evitare siepi troppo delicate

Ciao
Alessandro
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao
ecco un esemplare in un'aiuola
1zxy0yt.jpg



ed ecco un insieme da siepe (scusa la bassa qualità delle foto. faccio quello che riesco...)
vsdlvq.jpg


Buona scelta...!
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
torno a fare qualche domanda sulla siepe!

Che dite se, invece dell'evonimus (sulla bellezza del quale nessun dubbio!) ripiegassi su "ilex altaclarensis"? Ha le foglie un più dure e credo sia più robusta. Mi potete confermare che si tratti di una siepe con un "grado" di robustezza tipo fotinia?

Buona serata
Alessandro
 

berbero

Giardinauta Senior
Quella varietà di ilex non la conosco, se è come l'aquifolium è robusto e un pò lento nella crescita, resistentissimo al gelo, certamente è più resistente al gelo della photinia, potrebbe avere i fiori
differenziati, su piante diverse, (masch/femm), per cui, se ricerchi le bacche, informati sulla varietà.
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Barbero grazie.

Ecco l'ilex a cui mi riferisco (ha la foglia appuntita solo verso la punta).

203.jpg


Riassumendo, mi dicevi che è molto resistente al freddo. Riguardo ai parassiti, invece?
Buona serata
Alessandro
 

berbero

Giardinauta Senior
Bello l'ilex che hai postato, ricorda il "golden King", gli ilex che conosco, e che ho trattato (compresi quelli dei parchi pubblici di Torino, che superano i 50 anni) non hanno mai avuto problemi,
nemmeno dopo potature "esagerate".

Saluti
 
Alto