• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi faccio una proposta !!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciclicamente qualcuno chiede o si lamenta di come viene assegnata la reputazione; in effetti questo è un problema, perchè i fora principali che si occupano di giardinaggio sono tutt'uno con i fora che si occupano di argomenti diversi: Parliamo di tutto un po', ecc..
Essendo un forum unico risulta impossibile avere metodi diversificati per assegnare la reputazione.

Giustamente molti si lamentano di questo, non ultima Marge che lamentava la bassa reputazione assegnata a Pietro Puccio (cito anch'io un nome a caso, nessuno me ne voglia), io penso che ci sia un modo per attribuire la giusta reputazione ai veri Guru del Giardinaggio, senza nulla togliere alle altre persone che frequentano il forum assiduamente, basterebbe che chi li conosce, ne facesse una breve scheda, in modo che ognuno di noi li potesse conoscere.

Io non ricordo se ho incontrato Pietro Puccio, nei miei girovagare per il forum, so di sicuro che ho imparato a conoscere molti di voi e ad apprezzarne la competenza, la disponibilità e la simpatia. Io do molto più volentieri punti di reputazione su argomenti OT, piuttosto che su argomenti specifici inerenti il giardinaggio, perchè su argomenti specifici ringrazio apertamente nel forum.

Grazie per l'attenzione
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusatemi, mi sono persa nei miei discorsi :(

Io chiedevo a chi conosce i veri esperti di fare una scheda per ognuno, in modo che tutti noi li possiamo conoscere.
 

lobelia

Florello Senior
Ok, adesso è chiaro.
Però io sono per il libero scambio, anche chi ha meno esperienza dà a suo modo il suo contributo, secondo le sue capacità e attitudini. Qui ognuno ha le sue esperienze. Io posso aver avuto per vent'anni i gerani sul mio balcone e saperne di più di un'altro che sta nel forum da anni ma che non ha mai coltivato un geranio in vita sua. Così come chi conosce a menadito tutti i componenti chimici dei fertilizzanti e le composizioni dei terreni, potrebbe iscriversi stasera ed essere un aspirante giardinauta senza reputazione pur sapendone più di tutti nel suo campo....
Ma poi è così importante sta reputazione? :squint:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti.
Anche secondo me è come dice Lobelia io sarei più per proporre l'eliminazione della reputazione se fosse possibile, cmq io non ci bado proprio e la uso solo per sottolineare un bell'intervento a prescindere dalla competenza se invece devo fare una critica la faccio apertamente, quindi in definitiva fosse per me avremmo tutti il 100 di reputazione :D
 

lobelia

Florello Senior
Proprio così Mercuzio! Anche io preferisco le critiche fatte apertamente e con tanto di firma. D'altronde non ritengo offensivo che ci sia chi la pensa diversamente da me: va rispettato il punto di vista di tutti.
Poi su questo forum si danno solo consigli, non possono esistere imposizioni, se non sono d'accordo con qualcuno, dopo averglielo detto, punto. Ognuno decide per sè e le sue piantine! La reputazione non accresce e non toglie niente al valore effettivo di chi si diletta tra le tante discussioni...
 

lobelia

Florello Senior
"L'effettiva importanza di ogni cosa è quella che noi le attribuiamo!"
E' una mia massima coniata per l'occasione.... :martello: :martello2 :Saluto:
 
M

marge

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Scusatemi, mi sono persa nei miei discorsi :(

Io chiedevo a chi conosce i veri esperti di fare una scheda per ognuno, in modo che tutti noi li possiamo conoscere.

Cara Emanuela,
se il tuo post nasce dal mio messaggio col quale chiedo chiarimenti sulla cosiddetta 'reputazione', sento il dovere di rassicurarti: per me è qualcosa di ASSOLUTAMENTE NON IMPORTANTE! Tranquilla! Non c'è bisogno di lanciare proposte, perché per me non è un problema. Dopo aver letto la pagina di Mauro ho capito! :D Semmai, il dubbio potrebbe nascere in coloro che via via si registrano sul forum e non capiscono il senso di questi 'voti' che vengono attribuiti e tolti così... senza una fondata ragione scientifica. Però, in effetti, basta leggere bene il topic che spiega il tutto e la cosa si appiana da sola. :)
Quello che non capisco, Emanuela, è come mai chiedi ai più anziani del forum di elencare, facendone una scheda, i forumisti veri esperti. Come direbbe il buon Lubrano, la domanda nasce spontanea... :" Ma voi... la funzione 'cerca' non la usate mai?" Sapeste quante notizie interessanti, quante informazioni da veri esperti ci sono! e quanti bei topic sono stati scritti e che hanno fatto la 'storia' di questo bel forum!:love:
Devo, però, ammettere, che magari il tempo che abbiamo è poco e può essere molto più rapido e diretto porre delle domande sul proprio personale problema 'giardinicolo' piuttosto che spulciare nel database e inoltre penso che possa far piacere scambiare nel poco tempo che si ha, anche qualche battuta diretta, che non sia tassativamente legata al giardinaggio. In passato questo punto (problema OT) è stato ampiamente (e sanguinosamente) dibattuto, e per capire qualcosa di ciò che dico, basterebbe leggersi qualche vecchio post.:fifone2:
In sostanza, io non cambierei nulla, perché vedo che c'è un buon affiatamento nel forum, soprattutto nella sezione OT, per cui, al di là della scelta che è stata fatta da chi gestisce questo sito, penso che tutto sommato, se qualcuno iscrivendosi non trova di proprio gusto o non affine alla propria sensibilità la gestione e la organizzazione di questo forum... può sempre cambiare aria, no? Mica gliel'ha ordinato il dottore di frequentare questo! :eek:k07:
Bacioni a tutti!:love_4:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Interessante tutto quello che ho letto; in fondo però a me piace così, basta prendere l'aspetto della reputazione attribuendogli il giusto peso (anche quando si viene bollinati in rosso); devo dire che ricevere un feedback positivo mi fa sempre molto piacere, lo sento un pò come una pacca sulla spalla di un amico.
 
M

marge

Guest
m.boss1971 ha scritto:
Interessante tutto quello che ho letto; in fondo però a me piace così, basta prendere l'aspetto della reputazione attribuendogli il giusto peso (anche quando si viene bollinati in rosso); devo dire che ricevere un feedback positivo mi fa sempre molto piacere, lo sento un pò come una pacca sulla spalla di un amico.

Esatto, Boss! sono d'accordo! purché sia chiaro a tutti il senso del 'voto' che viene assegnato! in caso contrario, non sarebbe giusto e corretto nei confronti di chi ha veramente costruito, con i propri dotti interventi e con profonda esperienza elargita generosamente, il vero database scientifico di questo forum. :hands13:
 

Ortensia

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Si infatti.
Anche secondo me è come dice Lobelia io sarei più per proporre l'eliminazione della reputazione se fosse possibile, cmq io non ci bado proprio e la uso solo per sottolineare un bell'intervento a prescindere dalla competenza se invece devo fare una critica la faccio apertamente, quindi in definitiva fosse per me avremmo tutti il 100 di reputazione :D


Stasera mi perdo tutta la vostra stima: io ho letto varie volte come come si assegnano voti e si aumenta la reputazione dei vari forumisti ma 1° non ci ho ancora capito niente perché sono parecchio dura di comprendonio e dunque quando vedo persone, moltissime per altro, che scrivono cose sagge e meravigliose non posso che lodarle tra me e me 2° non mi pare neanche giusto che io possa assegnare voti, magari anche negativi, a qualcuno che magari in un post ha detto una sciocchezza involontaria e in realtà è una persona molto esperta.
In ogni modo non critico assolutamente quelli che amano questo sistema, è giusto che ognuno di noi si possa esprimere come meglio crede.
 
Alto