• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi consiglio un bel libro : il prato

Gigio00

Giardinauta
Pollice verde
Titolo Il prato - progetto , impianto e manuntenzione
giunti demetra

prezzo 7,90 €

L'ho letto ieri e tante cose sono gia state dette su questo forum , ma ne ho letto molte altre, e anche dei piccoli trucchi su bordure ecc..insomma un bel libro anche per chi è alle prime armi.

Ve lo consiglio..

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Lo possiedo anch'io e lo trovo ricco di spunti e consigli a differenza di altri sul generis che seppur di prezzo e dimensioni più sostanzione sono in realtà più vaghi e poco educativi.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Arrivato e finito di leggere... :)
Veramente ben fatto, anche se in linea di massima si ritrovano le stesse cose che ci sono in questo forum, tranne il fatto che nella tabella di manutenzione mensile finale consiglia di innaffiare la sera.... MAH!!......

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Arrivato e finito di leggere... :)
Veramente ben fatto, anche se in linea di massima si ritrovano le stesse cose che ci sono in questo forum, tranne il fatto che nella tabella di manutenzione mensile finale consiglia di innaffiare la sera.... MAH!!......

Confermo.
Lo scritto è in palese contraddizione con quanto riportato nelle prime pagine e non ho notato contesti validi che si agganciano alla frase dove è scritto di annaffiare la sera!
Aspettiamo che qualcuno se ha capito diversamante lo spieghi qui. :)

tonio

Florello
A che pagina ..prego!forse stiamo parlando di due libri diversi ,quello che conosco io si chiama ,progetto,impianto e cura del Prato,Demetra,ma è scritto da due agronomi famosi a. Berretta e d. Vavassori

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Quello a cui faccio riferimento si chiama IL PRATO progetto impianto e manutenzione

alle pag.122 -123 riguardo ai lavori da fare ogni mese viene indicato di irrigare la sera o la notte.:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Consigliano di innaffiare la sera? ... mha .. basta un po di logica per capire che è sbagliato, i funghi vanno a nozze con l'umidità e bagnando la sera non si fa altro che prolungare il tempo di bagnatura fogliare ... non a caso le moderne centraline agrometeo sono anche in grado di valutare la bagnatura fogliare che quando elevata è indice di maggior rischio funghi.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Consigliano di innaffiare la sera? ... mha .. basta un po di logica per capire che è sbagliato, i funghi vanno a nozze con l'umidità e bagnando la sera non si fa altro che prolungare il tempo di bagnatura fogliare ... non a caso le moderne centraline agrometeo sono anche in grado di valutare la bagnatura fogliare che quando elevata è indice di maggior rischio funghi.

cigolo

Annaffiare la sera è stata la stessa cosa che ha detto un luminare con tando di dottorati in agraria etc.etc. durante una lezione tenuta ad una 30ina di persone per dei corsi di giardinaggio.
L'amico riferitomi ciò ha messo seriamente in dubbio il mio consiglio ovviamente contrario.:sgrunt:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisogna anche capire a cosa si riferiva, se bagni al terreno, col goccia goccia o in altro modo senza bagnare il fogliame può aver senso, bagnando il fogliame come avviene con l'erba decisamente no, ma non lo dico io, bensì chi si occupa esclusivamente di prati.

cigolo

Alto