• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe!!!!

Nieves

Giardinauta Senior
:muro: Quelle antipatiche!!! Oggi mi sono accorta di una cosa strana: Una vespa si è scavata una piccola galleria sulla terra del vaso di una mia pianta (tra l'altro che mi sta fiorendo). Cosa faccio? Me la farà morire? E se si fa la tana la' sotto come faccio a rinvasarla...quella mi stacca una mano!!!cat:
Prima ho annaffiato abbondantemente ed è uscita,ma dopo 10 minuti è tornata!!!
E visto che ci sono vi chiedo anche delle formiche... Cosa cavolo vogliono dalle mie opunzie??? :mazza: Ho controllato e non ci sono parassiti come le cocciniglie che potrebbero attirarle, non capisco, le vedi che ci camminano sopra...Il mio vicino dice che bevono pungendo la pianta :confuso:. anche qui, cosa faccio???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche da me ci sono tutti gli anni le piccole vespe che si fanno la tana nei miei vasi, ma alla pianta non dovrebbe succedere niente (le mie sono ancora vive difatti :D).
Le formiche sono allevatrici di afidi di solito, controlla se ce ne sono, o in alternativa le cocciniglie... oppure spruzza un bell'insetticida e non ci pensi più.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
a me è capitato quest'anno per la prima volta di vedere una vespa in un vaso ci ho butatto un sasso sopra e stai tranquilla che non è più tornata, se vedi che non molla manco così io metterei in immersione tutto il vaso con la vespa dentro così poi caput lei e le sue larve!

Cavolo allora devo allontanare le formiche dal balcone!!!!!! Io credevo che le formiche gli aidi se li mangiassero, Mor@ addirittura dice che gli danno amoreoli cure! Bastarde, e io che gli volevo così tanto bene!!!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Pensate sono arrivate anche a me le formiche insieme a vespe ed api, le (come se non avessi abbastanza afidi -_-' ) ieri ho trovato anche lumache e limacce, ragni a gogò (ma li lascio si mangiassero qualche zanzara e formica) il tutto in un terrazzo a Roma.... ok sono contenta è evidente che nel mare di cemento e veleni vari la mia è un'oasi verde, ma cribiiiooooooo!!!!!!!!!! il parco di quartiere non và bene?

Fate attenzione che nell'allontanarle dal balcone le formiche ve le ritrovate in casa.
Ricordo che nella mia vecchia casa avevano fatto un buco nel muro, lo chiusi con il sapone di marsiglia... formiche sconfitte :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
:muro: Quelle antipatiche!!! Oggi mi sono accorta di una cosa strana: Una vespa si è scavata una piccola galleria sulla terra del vaso di una mia pianta (tra l'altro che mi sta fiorendo). Cosa faccio? Me la farà morire? E se si fa la tana la' sotto come faccio a rinvasarla...quella mi stacca una mano!!!cat:
Prima ho annaffiato abbondantemente ed è uscita,ma dopo 10 minuti è tornata!!!
E visto che ci sono vi chiedo anche delle formiche... Cosa cavolo vogliono dalle mie opunzie???

Ciao. Non si tratta di una vespa ma di un'ape solitaria che si chiama Megachile (o ape tagliafoglie). Non è dannosa per le nostre piante. Taglia dei pezzetti circolari di foglia e li inserisce arrotolati nella terra del vaso, depone un uovo, un po' di miele e chiude la celletta. Quando la larva sarà cresciuta (è comunque piccolissima) uscirà dalla terra e se ne andrà.
Non mangia le radici e non le danneggia.
Qui, puoi vedere l'ape che scava in un mio vaso di horstii, qui arriva con la foglia arrotolata e qui la inserisce nella terra.
Queste foto sono del 2006 e il mio Gymno sta benissimo, guarda qui com'è oggi. Quando l'ho rinvasato, l'anno seguente, ho trovato nella terra le cellette vuote e le radici erano a posto. :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
:fifone2: Caspita!! Grazie silene per la spiegazione... è proprio lei!!!!
Allora non mi preoccupo...vorrà dire che oltre Pepita ,Pupilla e randagetti vari adotterò anche questa apina con prole :lol:
Ma pensa te la natura!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
si le Megachile sono tranquille, mai punta e considera che in un terrazzo era impossibile evitarle, quindi stavamo vicine vicine ^^ (ho avuto anche queste va bè!!!)
 

Tamina

Aspirante Giardinauta
Vespe nell'echeveria

Ciao tutti!
Mi unisco alla discussione perché purtroppo anche una mia povera piantina è stata assediata dalle vespe e da quanto ho potuto notare non si tratta della simpatica apetta di cui avete parlato voi :((( intanto entra nel terreno senza alcuna foglia e poi ha un aspetto diverso, con i colori più accesi... Inoltre non era affatto da sola ma decisamente in buona compagnia :((( onestamente pavento un po' l'idea di trovarmi un bel nido di vespe sul terrazzo!!! Mi dispiacerebbe uccidere le povere bestioline, non ci sarebbe un modo per scacciarle soltanto??
Grazie in anticipo :)
 
Alto