• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vespe-api

N

nessundorma

Guest
salve,

mi sono accorto che sul terrazzo di casa, dove ho i rampicanti (falso gelsomino) svollazzano molte vespe o api, ho guardato con molta attenzione non trovando nessun alveare, forse ci sono dei parassiti che le attirano?
le piante non manifestano nulla in particolare, qualcuno puo' aiutarmi

grazie marco

S

smiht

Guest
ciao

gli insetti vari come le api, vespe, bombi, farfalle vengono attirate dai fiori vari delle piante, quindi é normale che vengono e si poggiono sui fiori a prendere il nettare! la natura é cosi...é normale sapesti io in estate che mangiamo fuori sotto la pergola circondata da cespugli in fiori, fiori uva rampicante, erbe aromatiche che sono visitate da moltissime farfalle, bombi, api-vespe li lascio fare PERCHé MI PIACCIONO MOLTO!!! e poi non danno fastidio noi mangiamo in tavola e loro sui fiori! :lol: :D né noi disturbiamo loro e loro non disturbano a noi! bisogno solo rispettarle, tutto qui, le foto le vedrai sui miei alberi pieni di farfalle, vespe e bombi.... ciao Smiht

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche a me capita spesso di vedere vespe e api sui fiori del mio terrazzo....ma da un pò ho notato una cosa strana...ci sono molte vespe vicino al mio pinetto,solo lì,e sono tante...però nessun nido.....non riesco a capacitarmi....

S

smiht

Guest
Pigno?

o pino... forse se guardi bene ci sarà che esce quel liquido del pigno o pino e le vespi vengono attratte da questo... vai a vedere senza fare movimenti bruschi o disturbare le vespi-api... se no ti danno proprio tanto disturbo? a me no, e a casa mia specie in estate ora non volano piu`perché fà freddo la mia casa e circondata di api-vespe, ma appunto stanno fuori e questo a me non importa, basta che non le ho dentro casa!:lol: :D

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A me non danno nessun disturbo...ma di fianco al pino (è proprio un pino,piccolo,circa 2mt) c'è la voliera dei cocoriti e anche se non è successo niente sono un pò preoccupata...in ogni caso io e i miei dobbiamo avvicinarci per dare da mangiare ai piumati...non saprei neanche dove spostare la voliera perchè è piuttosto ingombrante.....comunque sono anni che abbiamo quest'alberello e nn è mai successo di avere tante vespe!!

M

marco48

Guest
Gli insetti sono così?
ape%20vicino%20fiori%20viola-704727.JPG

oppure così?
imgres

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...bella domanda......non saprei dirti,non mi sono soffermata a guardare...io in genere riesco a mantenere la calma quando vedo un insetto volante...per il tempo necessario a mettermi al sicuro! Altrimenti divento una pazza isterica e scappo il piu lontano possibile!! Cercherò di guardare,ma non garantisco nulla....

aseret

Florello Senior
Le vespe hanno il corpo a strisce gialle e nere. Sono golosissime di frutta e di cose dolci: quando c'è il mercatino delle specialità regionali , arrivano da tutte le parti e si rimpinzano di dolcetti: ce ne sono tantissime, sembra che si diano appuntamento!

M

marco48

Guest
E' importante sapere se si tratta di api o di vespe, in quanto le api sono attirate dai fiori bottinando nettare e polline, ma anche da pioppi e da melate che producono alcuni afidi e farfalle tipo la metcalfa pruinosa. Le api non sono, lontano dall'alveare, pericolose mentre le vespe si. I nidi delle vespe a volte non si vedono perchè li costruiscono sotto terra, siate più precisi e vedrò di essere più esaustivo.:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
L'ho vista! Mamma mia che paura....fortuna che sembrava un pò stordita,era appoggiata al muretto e l'ho vista bene....è come quella del link,la seconda!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Nell'albero??Ma intendi nel tronco?? A occhio,non mi pare che ci siano buchi o robe del genere....cosa devo fare? Come posso allontanarle?

M

marco48

Guest
Se assomiglia di più alla seconda, è una vespa e dovresti capire dove ha fatto il nodo, se in terra o dentro al tronco dell'albero, dentro fori nei muri, insomma ovunque abbia la possibilità di costruire un nido piramidale ceroso appeso dalla parte superiore. Sono insetti pericolosi e se hanno il nido non li potrai allontanare in nessun modo, dovrai solo distruggere tutto con il fuoco o il bygon la sera tardi, quando sono tutte dentro e devi stare molto attenta ai morsi. :Saluto:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Dalle mie parti ci sono tantissime vespe e api. Ogni tanto ne entra una in casa ma non me ne faccio un gran problema.... Le api le adoro per tutte le cose belle e buone che fanno, le vespe alimentano in abbondanza le carnivore (mi autocito: http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39829) e dunque le tollero. Poi sotto il balcone ci sono i Clerodendron trichotomum che attirano di tutto quando sono in fiore, tutti i condomini che si lamentano e li vogliono tagliare.... sti rompiballe ottusi cat: !

Markino

Giardinauta Senior
Nell'albero??Ma intendi nel tronco?? A occhio,non mi pare che ci siano buchi o robe del genere....cosa devo fare? Come posso allontanarle?

Come ti ha detto Marco48 cerca il nido, ma fai attenzione, le vespe sono molto aggressive nelle vicinanze dei loro alveari. Appena lo hai individuato, se non vuoi da sola eliminare il nido, puoi telefonare ai Vigili del Fuoco, della tua localita', mi ricordo, che nelle loro mansioni rientrava anche la distuzzione dei nidi di vespe.... ma le cose cambiano, chiedi, magari lo fanno sempre!!!

Ciao!

Alto