• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api in città

Icchy92

Guru Giardinauta
(non so se è la sezione giusta :lol: ) comunque... non avevo mai prestato molta attenzione a tutte le api/bombi/ecc. che svolazzavano sul mio balcone, visto che davo per scontata la loro presenza, ma quest'anno la cosa ha iniziato ad interessami ed ora ho alcune domande a cui spero qualcuno sappia dare risposta :D prima di tutto come faccio a capire se sono api solitarie o se fanno parte di un alveare ben organizzato? E in questo caso, dove si posizionano solitamente gli alveari in città? Abito all'ultimo piano di un palazzo, fortunatamente la mia zona è ricca di parchetti quindi il verde non manca e sul mio balcone trovano fiori in abbondanza. Uno di quegli alveari fai-da-te potrebbe essere utile o rimarrebbe abbandonato? Non mi interessa allevarle perché non avrei il tempo, però vorrei magari averne un buon numero nelle vicinanze :D avete esperienze?

G.altamurano

Florello Senior
non so aiutarti per tutte le domande, però le api solitarie non esistono... credo... fanno tutte parte di un alveare... :confuso::D

Fearan

Maestro Giardinauta
Lo pensavo anche io, ma documentandomi in giro ho letto il contrario, esistono numerosi tipi di api che non vivono in colonie :O

Ciao Ecchy, gli apoidei sono una famiglia molto numerosa, nella quale rientrano anche insetti che non vivono in comunità. Quando si parla di 'api' però normalmente si intende la più comune Apis mellifera. Poi a seconda della zona d'italia dove vivi puoi trovare, sempre fra le api da miele, vari tipi: la ligustica, la più comune, la carnica, più pelosetta, o la sicula, quasi nera. Tutte loro in ogni caso vivono liberamente in natura, senza nessuna necessità dell'intervento umano. Al momento però che l'uomo decide di metterci lo zampino (tipo predisponendogli delle 'casette' o meglio 'arnie'), pur con tutte le migliori intenzioni, in qualche modo rompe un equilibrio. Le api 'allevate' hanno bisogno di qualcuno che se ne prenda cura. I motivi sono molteplici, e non si conoscono neppure tutti, per cui non stò a fornirti particolari su un discorso che potrebbe divenire troppo ampio. Ma se come dici non hai tempo, lascia perdere i propositi di 'attirarle'. Se vuoi che il tuo angolo verde sia frequentato dalle api basta che lo tieni bello fiorito! Ci sono un sacco di specie note per attirare le api, a cominciare dalla comunissima lavanda.
E non usare pesticidi, perchè quelli sono per loro un vero flagello.
Vedrai che le api arriveranno da sole, e poi la sera torneranno a dormire a casina loro.:sleep2:

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao Ecchy, gli apoidei sono una famiglia molto numerosa, nella quale rientrano anche insetti che non vivono in comunità. Quando si parla di 'api' però normalmente si intende la più comune Apis mellifera. Poi a seconda della zona d'italia dove vivi puoi trovare, sempre fra le api da miele, vari tipi: la ligustica, la più comune, la carnica, più pelosetta, o la sicula, quasi nera. Tutte loro in ogni caso vivono liberamente in natura, senza nessuna necessità dell'intervento umano. Al momento però che l'uomo decide di metterci lo zampino (tipo predisponendogli delle 'casette' o meglio 'arnie'), pur con tutte le migliori intenzioni, in qualche modo rompe un equilibrio. Le api 'allevate' hanno bisogno di qualcuno che se ne prenda cura. I motivi sono molteplici, e non si conoscono neppure tutti, per cui non stò a fornirti particolari su un discorso che potrebbe divenire troppo ampio. Ma se come dici non hai tempo, lascia perdere i propositi di 'attirarle'. Se vuoi che il tuo angolo verde sia frequentato dalle api basta che lo tieni bello fiorito! Ci sono un sacco di specie note per attirare le api, a cominciare dalla comunissima lavanda.
E non usare pesticidi, perchè quelli sono per loro un vero flagello.
Vedrai che le api arriveranno da sole, e poi la sera torneranno a dormire a casina loro.:sleep2:

Ti ringrazio per la risposta :) non so quante diverse specie di Apidae visitino il mio balcone ma se ve ne sono di comunitarie sarei proprio curioso di sapere dove sono riuscite a fare l'alveare :D per qualche anno tra l'altro ho visto un'ape indaffaratissima a riempire alcuni buchi (fatti nel muretto del balcone) con polline, nettare e probabilmente uova. Mi sarebbe piaciuto dar loro una sistemazione comoda ma se come dici poi avrebbero bisogno di cure allora cercherò di aiutarle solo fornendo un'ampia scelta di fiori :)

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda, non hai idea dei posti assurdi nella quale le api si vanno a cacciare alle volte. Una volta ho recuperato uno sciame che aveva cominciato a costruire i favi (la cera) in punta ai rametti sottili di un cipresso, un altra all'interno del tubo di una caldaia che sbucava nella cucina di una vecchietta. I cassoni degli avvolgibile poi sono il loro posto preferito! Ne ho visti decine infilarsi là dentro...il fatto è che le città sono piene di api, è diventato il loro posto prediletto, perche paradossalmente, per quanto ci sia l'inquinamento, sono più pulite delle campagne che, se coltivate, sono piene di pesticidi!
E comunque non disperare, sono anni che le api legnaiole vengono a svernare nelle pieghe del tnt che adopero per imbacuccare le piante d'inverno...magari qualcuna ti sceglierà comunque!!!

Bombo_02.jpg

Icchy92

Guru Giardinauta
ciao
le api sono fondamentali,ma ricordati che poi ci devi convivere

Sì infatti nel caso non avrei tenuto la "casetta" sul balcone, troppo vicina :D

Guarda, non hai idea dei posti assurdi nella quale le api si vanno a cacciare alle volte. Una volta ho recuperato uno sciame che aveva cominciato a costruire i favi (la cera) in punta ai rametti sottili di un cipresso, un altra all'interno del tubo di una caldaia che sbucava nella cucina di una vecchietta. I cassoni degli avvolgibile poi sono il loro posto preferito! Ne ho visti decine infilarsi là dentro...il fatto è che le città sono piene di api, è diventato il loro posto prediletto, perche paradossalmente, per quanto ci sia l'inquinamento, sono più pulite delle campagne che, se coltivate, sono piene di pesticidi!
E comunque non disperare, sono anni che le api legnaiole vengono a svernare nelle pieghe del tnt che adopero per imbacuccare le piante d'inverno...magari qualcuna ti sceglierà comunque!!!

Da me non sono arrivate a questo livello ancora :lol: comunque appena inizieranno sul serio le fioriture proverò a fare un loro censimento :)

ironbee

Apprendista Florello
L'ape mellifera è quella dell'immagine del mio avatar, vive in colonie di 30-50.000 individui e costruisce i favi di cera.
Quelle che costruiscono nidi nei muri sono altri imenotteri.
Le api in primavera formano degli sciami che possono fondare una nuova colonia in cavità come i cassonetti delle tapparelle.
Volendo si può tenere un alveare sul balcone, probabilmente si crea qualche problema con i vicini, ingiustificato perchè le api non sono per niente aggressive.

Icchy92

Guru Giardinauta
Proprio in questo momento ho avuto modo di osservare un'ape (che specie non lo so) che esplorava ogni singolo anfratto sul mio balcone. A un certo punto però si è purtroppo trovata bene nel rubinetto dell'irrigatore (che ho staccato per l'inverno) e quindi ho dovuto tapparlo mentre era via :(

L'ape mellifera è quella dell'immagine del mio avatar, vive in colonie di 30-50.000 individui e costruisce i favi di cera.
Quelle che costruiscono nidi nei muri sono altri imenotteri.
Le api in primavera formano degli sciami che possono fondare una nuova colonia in cavità come i cassonetti delle tapparelle.
Volendo si può tenere un alveare sul balcone, probabilmente si crea qualche problema con i vicini, ingiustificato perchè le api non sono per niente aggressive.

Non posso tenere un alveare sia per questione di spazio sia perché non potrei dedicargli sufficiente tempo, se però fornissi dei ripari (mattoni bucati, tronchetti sempre forati o simile) a queste api non comunitarie farei loro un favore o avrebbero bisogno di attenzioni in quel caso?

Fearan

Maestro Giardinauta
Proprio in questo momento ho avuto modo di osservare un'ape (che specie non lo so) che esplorava ogni singolo anfratto sul mio balcone. A un certo punto però si è purtroppo trovata bene nel rubinetto dell'irrigatore (che ho staccato per l'inverno) e quindi ho dovuto tapparlo mentre era via :(

Probabilmente stava solo bevendo...:)

Marcello

Master Florello

Probabilmente stava solo bevendo...:)

dar da bere alle api assetate:)

Robby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Icchy le api mellifere non potrai mai attirarle in una "casetta" o in un anfratto,riparo perché vivono in comunità e soprattuto in presenza della regina che non esce mai dal nido a procurarsi polline.Se proprio vuoi avere degli impollinatori sul tuo balcone dovresti fare un mazzetto di rami di bamboo e posizionarli in orizzontale in modo che possano fare le uova nei buchi e tutti gli anni restare nei paraggi con questa tecnica attirerai i bombi bravissimi impollinatori e molto resistenti senza doverli curare.
Dimenticavo meglio se esposti a sud sud-est

Icchy92

Guru Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte :) dubito che stesse bevendo perché il rubinetto è asciutto da novembre, infatti poi ha esplorato più volte un buco nel muro ma alla fine credo abbia desistito. Proverò a fare un riparo con i bambù anche se ormai credo sia tardi vero? Per l'acqua non c'è problema c'è sempre una bacinella in cui si abbeverano anche vari uccellini!

Robby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Icchy
No non sei in ritardo anzi vedrai che se si faranno vivi verranno a deporre le uova in estate e chiuderanno i buchini dei bamboo con terra e solo la primavera prossima nasceranno!

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao Icchy
No non sei in ritardo anzi vedrai che se si faranno vivi verranno a deporre le uova in estate e chiuderanno i buchini dei bamboo con terra e solo la primavera prossima nasceranno!

Ciao Robby, come mi consigli di allestire questo rifugio in bambù? Lo posso posizionare dove mi pare o ci sono degli accorgimenti per far sì che venga colonizzato più facilmente?

ironbee

Apprendista Florello
Vi ringrazio per le risposte :) dubito che stesse bevendo perché il rubinetto è asciutto da novembre, infatti poi ha esplorato più volte un buco nel muro ma alla fine credo abbia desistito. Proverò a fare un riparo con i bambù anche se ormai credo sia tardi vero? Per l'acqua non c'è problema c'è sempre una bacinella in cui si abbeverano anche vari uccellini!
Le api non bevono come gli uccellini! L'ideale è proprio un rubinetto che gocciola, eventualmente una bacinella su cui galleggia del legno o del polistirolo su cui si possano posare. Altra acqua che prediligono è quella che percola dalla sabbia umida.

Robby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Robby, come mi consigli di allestire questo rifugio in bambù? Lo posso posizionare dove mi pare o ci sono degli accorgimenti per far sì che venga colonizzato più facilmente?

Ciao Icchy deve essere esposto a est sud-est cioè rivolto verso il sole! E non deve pioverci sopra e poi sperare!!!!!

Icchy92

Guru Giardinauta
Per l'esposizione no problem il mio balcone è a sud, posso mettere le canne in una zona protetta dalla pioggia vicino al rosmarino (così hanno fiori a portata di mano volendo :D ) per l'acqua invece credo che possano andare bene gli ugelli dell'irrigatore appena lo attivo allora

Robby81

Aspirante Giardinauta
Si va bene non preoccuparti per il bere,le api si muovono in un raggio di 3km dalla loro arnia i bombi anche di più non avendo dimora fissa loro nel bamboo verranno solo a deporre le uova per l'anno successivo! I bamboo li puoi coprire incollandoci due ascicelle a forma di tetto!

Alto