• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vespa (?) che raschia le foglie

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

non credo sia un parassita, ma oggi sono stata incuriosita da questo animale, vespa o ape che sia, che stava letteralmente raschiando il retro delle foglie di vite. Tanto che prima di vederlo l'ho sentito.
Vi allego qualche foto e il link a un breve video (in cui si sente bene anche il rumore). Sembra che sotto l'addome stia raccogliendo una specie di lanugine.
Sapete dirmi che animale è? E cosa sta facendo?
Foto:
IMG_20210719_151329.jpg IMG_20210719_151341.jpg IMG_20210719_151359.jpg
E qui il video

Grazie :ciao:
Simo
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie della correzione ironbee! Io sono un po' basic come tartina: se sono api sono "simpatiche" e se sono vespe sono "antipatiche".
Le prime le preservo il più possibile (ho quasi abbandonato gli insetticidi), ma se mi dici che sono vespe mi viene la tentazione di andare a distruggere i nidi che ho individuato nei due vasi! :mazza:
Mi trattengo solo perché osservando le fasi della "costruzione" del nido mi sono accertata che la bestiola era innocua. Sono riuscita anche a armeggiare con il vaso senza che si incavolasse.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche le vespe vanno difese, a meno che non ci siano colonie in casa o in punti pericolosi, perché sono importanti per l'ecosistema. E se non le disturbi sono innocue alla fine.
 

tartina

Master Florello
Anche le vespe vanno difese, a meno che non ci siano colonie in casa o in punti pericolosi, perché sono importanti per l'ecosistema. E se non le disturbi sono innocue alla fine.
son d'accordo, anche se continuano a non starmi simpatiche... anzi, forse mi diventano simpatiche, perchè da me sono pochissime anche loro, praticamente quest'anno non vola, quasi, una mosca...
 
Alto